Weekend

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 19 e 20 ottobre

Tante le proposte tra arte, intrattenimento, castagnate e altro ancora

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 19 e 20 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione degli appuntamenti in programma il prossimo fine settimana 19 e 20  ottobre.

Cosa fare ad Alessandria e provincia

Alessandria - Mostra "Effetti personali"
Fino al 12 gennaio

Le Sale d’Arte di Alessandria ospiteranno fino al 12 gennaio 2025 la mostra "Effetti Personali - Fotografie 1981-2018", una settantina di scatti di Vittore Fossati. Immagini che spaziano dai paesaggi alle belle arti, giocando con luci e ombre. Si tratta di “Effetti personali” che non si limitano a “rilevare bensì a rivelare” altri sguardi sul mondo. Si tratta del nuovo progetto espositivo che ripercorre alcune tappe della storia professionale del fotografo alessandrino Vittore Fossati. La mostra, la cui inaugurazione è avvenuta il 3 ottobre 2024 è curata da Vittore Fossati e da Giovanna Calvenzi e presenta circa una settantina di opere provenienti da sette progetti realizzati dall’artista durante la sua carriera, dal 1981 al 2018. La mostra è visitabile giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio nelle Sale d’Arte in via Machiavelli.

 

Alessandria - Mostra  "Moroni 31"
Fino al 28 ottobre

E’ stata prorogata l’apertura fino al 27 ottobre 2024 della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni, intitolata “Moroni 31”, allestita a Palazzo Cuttica. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 15 alle 19.

 

Casale Monferrato - In memoria del Marchese Bonifacio III del Monferrato
Sabato 19 ottobre

Sabato 19 ottobre 2024 alle ore 15,00 nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio si terrà l’iniziativa organizzata dal Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni piemontesi dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv “In memoria del Marchese Bonifacio III del Monferrato”, con lo scopo di ricordare i 600 anni dalla nascita del sovrano, avvenuta il 10 agosto 1424.

La cerimonia si aprirà con il saluti del Sindaco Emanuele Capra, ai quali seguirà la commemorazione del Marchese Bonifacio III del Monferrato con cenni ai legami tra i Savoia e le tre dinastie che si sono succedute alla guida del Marchesato (Aleramici, Paleologi e Gonzaga): l’intervento sarà tenuto da Andrea Carnino, Vice Segretario Nazionale Amministrativo e Segretario del Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni piemontesi dell'Associazione Internazionale Regina Elena. L’evento sarà, inoltre, occasione per il conferimento di uno speciale attestato commemorativo ad alcune eccellenze cittadine. Durante lo svolgimento della manifestazione saranno esposti due tomi del Theatrum Statuum Sabaudiae del 1725 a cura del Cav. Pierangelo Calvo, Vice Presidente dell'Associazione. La partecipazione sarà libera e gratuita.

 

Casale Monferrato - Mostra
Fino al 10 novembre

Presso la Sala Chagall del Castello di Casale Monferrato è allestita la mostra Antologica di Pio Carlo Barola per i 54 anni di Pittura dal titolo “Chiama l’Arte”. Esposte cento opere tra Pittura, Disegni, Incisione all’Acquaforte e a Linoleografie che rappresentano per la maggior parte la figura umana e alcune vedute di Casale e paesaggi della provincia. Lo stile è figurativo con simboli e allegorie dove
predomina la farfalla e la libertà del cielo azzurro. Orari mostra: mercoledì giovedì e venerdì 16.00 - 18.00; sabato e domenica 10.00 -13.00 / 16.00 - 19.00.

 

Novi Ligure - Laboratori per i piccoli
Sabato 19 ottobre

Sabato 19 ottobre alle 10 e alle 11.15 sarà proposto "I COLORI DELL'AUTUNNO" (per bambini dai 5 anni): letture a tema con laboratorio a cura di Sonia Delponte. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: e-mail: natiperleggere@comune.noviligure.al.it; Centro Comunale di Cultura G. Capurro - Biblioteca Civica: 0143 76246

 

Novi Ligure - Castagnata 
Domenica 20 ottobre

Domenica 20 ottobre 2024, dalle ore 9 alle 20, si terrà la tradizionale castagnata del quartiere G3, a cura del Circolo Ricreativo Culturale "Quartiere G3", affiliato ACSE. Alle 9.30 verrà celebrata la Santa Messa. Dalle ore 15 si potranno gustare le caldarroste. Novità di quest'anno, il banco della porchetta. La giornata continua con il mercatino degli hobbisti, giostre e gonfiabili e il battesimo della sella con la "Scuderia La Bellaria" di Novi Ligure. Inoltre il campo sportivo S. Comollo del quartiere resterà aperto per tutta la durata della manifestazione con giochi sportivi e attività motorie di avvicinamento alla pratica del Rugby per bambini e bambine ragazze a ragazzi in età scolare.

 

Acqui Terme - Mostra
Fino al 27 ottobre

Riparte l’appuntamento annuale con la Mostra di Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, un evento molto atteso dal pubblico, che segue ormai da anni con interesse le opere di importanti protagonisti del Novecento. Le Mostre curate da Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, realizzate in collaborazione con il Comune di Acqui, propongono, di volta in volta, linguaggi espressivi diversi che parlano il linguaggio universale dell’arte, e, accanto alla tradizionale Mostra Antologica, ricoprono un ruolo di primo piano nell’attività culturale della nostra Città, offrendo al pubblico un’esposizione di elevato valore culturale e artistico.

Quest’anno la Mostra ideata dai due curatori, dal titolo “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – grafica”, intende rendere omaggio a Umberto Mastroianni ed Ennio Morlotti, massimi artisti del ventesimo secolo, che saranno i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste), appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. La Mostra si terrà presso i locali di Palazzo Robellini di Acqui Terme (Piazza Abramo Levi, 7) dal 1° settembre al 27 ottobre 2024. Una rassegna che consente di ripercorrere le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La Mostra sarà visitabile da martedì a domenica 10 – 12,30 e 16 – 19. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.

 

Acqui Terme - Mostra "Il tucano albese"
Da sabato 19 ottobre fino al 3 novembre

Sabato 19 alle 15 si alza il sipario sulla mostra "Il tucano albese" di Remo Chiappello. L’evento viene proposto dall’artista al fine di promuovere un interscambio cultura tra Paesi geograficamente lontani ma idealmente vicini per ciò che lega l’Italia all’Argentina con la Storia della nostra immigrazione in Sudamerica.  Orario di apertura: 10-12 e 15-19 con ingresso libero.

 

Acqui Storia
Sabato 19 ottobre

Il Premio Acqui Storia presenta la Cerimonia di Premiazione dei Vincitori della 57° edizione. La cerimonia sarà condotta da Roberto Giacobbo, giornalista, docente universitario, conduttore ed autore televisivo di programmi di successo quale “Freedom – Oltre il confine”. Nel corso della cerimonia, accanto agli Autori vincitori delle quattro sezioni e agli Istituti che si sono distinti nel Concorso Scolastico Nazionale History Lab, saranno inoltre consegnati i riconoscimenti speciali “Testimone del Tempo” e “Premio alla Carriera”, tradizionalmente assegnati a personalità che si sono particolarmente distinte nel mondo della cultura, della politica, del giornalismo, dell’arte, della scienza e dello spettacolo ed abbiano, con il loro operato, contribuito ad illustrare in modo significativo gli avvenimenti della storia e della società contemporanea e il premio speciale “La Storia in TV” attribuito a trasmissioni televisive a carattere storico-divulgativo.

 

Tortona - Castagnata
Domenica 20 ottobre

Domenica 20 ottobre alle 15 castagnata presso lo Chalet Castello con baby dance e animazione, giochi per grandi e piccini e laboratorio "maschere d'autunno" con il Maestro Natale Panaro in collaborazione con l'Associazione Peppino Sarina.

 

Valenza - Mostra "Gioielli per la pace"
Fino al 31 ottobre (sabato mattina)

Prosegue l’attività del Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana (Via IX Febbraio 16, Valenza). Gioielli per la pace - "Faites des bijoux, pas la guerre" è il titolo della mostra in programma a Valenza dal 21 settembre al 31 ottobre 2024.  con la mostra “Gioielli di pace – Faites des bijoux, pas la guerre” che inaugurerà venerdì 20 settembre alle ore 18.00. L’esposizione, promossa dal Comune di Valenza in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo dell’Arte Orafa Valenza, aprirà al pubblico in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della pace (21 settembre). Sarà proprio questo il tema al centro dell’esposizione che farà dei gioielli uno strumento e un veicolo per trasmettere un messaggio di pace.
Protagonisti del progetto espositivo saranno ancora una volta gli allievi delle scuole valenzane FOR.AL “Vincenzo Melchiorre” e Liceo Artistico “Carlo Carrà” che hanno ideato gioielli capaci di trasmettere, nelle loro forme minimali, contenuti etici espressi attraverso un percorso di sintesi formale e ricerca creativa.

Sarà questa anche l’occasione per ammirare alcuni esempi dei cosiddetti “gioielli di guerra”, monili prodotti con l’esclusivo impiego di materiali poveri dagli orafi valenzani tra il 1941 e il 1945 durante il periodo in cui fu in vigore il regio decreto che vietava l’utilizzo di materie preziose in tempo di guerra. I “gioielli di guerra” in esposizione sono parte delle ragguardevoli raccolte dell’Associazione degli Amici del Museo dell’Arte Orafa Valenza. La mostra “Gioielli di pace – Faites des bijoux, pas la guerra” sarà visitabile nei seguenti orari: martedì e giovedì 10.30-12.30/16.30-18.00; sabato 9.00-12.00.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi in Piemonte di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024.

Seguici sui nostri canali