Weekend

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 2 e 3 novembre

Tante le proposte tra arte e sapori

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 2 e 3 novembre
Pubblicato:

Una selezione degli appuntamenti in programma il prossimo fine settimana del 2 e 3 novembre.

Cosa fare ad Alessandria e provincia

Cella Monte - 32ª Fiera del tartufo bianco
Dall'1 al 3 novembre

A Cella Monte torna la Fiera del Tartufo Bianco in Valle Gherza. La manifestazione è organizzata da Comune, Pro Loco di Cella Monte e Cinque Quinti e anche in questa 32ª edizione propone un weekend alla scoperta del territorio, delle sue ricchezze e, soprattutto, delle sue specialità culinarie. Da venerdì 1° a domenica 3 novembre si terranno pranzi e cene sotto la tensostruttura in Regione Sardegna a cura delle Pro Loco di Cella Monte, Terruggia e Vignale Monferrato. QUI tutto il programma e i dettagli.

 

Trisobbio - Fiera nazionale del tartufo
Domenica 3 novembre

Va in scena questa domenica, 3 novembre, la Fiera Nazionale del Tartufo bianco a Trisobbio, rinviata la scorsa domenica 27 ottobre, a causa del maltempo. Nel borgo medioevale che, per l’occasione, diventerà completamente pedonale, saranno presente i trifolai (cercatori di Tartufo) a cui sarà possibile chiedere informazioni, acquistare i tartufi. E per i veri appassionati di tartufo, la Fiera di Trisobbio propone anche visite guidate in Tartufaia per assistere a una vera ricerca del tartufo in collaborazione con l’Associazione Tartufai Trisobbiesi.

 

Alessandria - Mostra "Effetti personali"
Fino al 12 gennaio

Le Sale d’Arte di Alessandria ospiteranno fino al 12 gennaio 2025 la mostra "Effetti Personali - Fotografie 1981-2018", una settantina di scatti di Vittore Fossati. Immagini che spaziano dai paesaggi alle belle arti, giocando con luci e ombre. Si tratta di “Effetti personali” che non si limitano a “rilevare bensì a rivelare” altri sguardi sul mondo. Si tratta del nuovo progetto espositivo che ripercorre alcune tappe della storia professionale del fotografo alessandrino Vittore Fossati. La mostra, la cui inaugurazione è avvenuta il 3 ottobre 2024 è curata da Vittore Fossati e da Giovanna Calvenzi e presenta circa una settantina di opere provenienti da sette progetti realizzati dall’artista durante la sua carriera, dal 1981 al 2018. La mostra è visitabile giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio nelle Sale d’Arte in via Machiavelli.

 

Monferrato Classic Festival
Domenica 3 novembre

Si rinnovano per il 2024 gli appuntamenti di Monferrato Classic Festival, iniziativa dedicata ai giovani talenti della musica classica, presso l’Auditorium di Santa Chiara. Domenica 3 novembre 2024, alle ore 17,00 si terrà il concerto per pianoforte con il Duo Omonoos composto da Silvana Gatti e Gabriele Salemi, proporrà musiche per pianoforte di C. Chaminade, M. Ravel, F. Poulenc, P. Hindemith, C. Debussy e P.I. Tchaikovsky.

 

Casale Monferrato - Mostra
Fino al 10 novembre

Presso la Sala Chagall del Castello di Casale Monferrato è allestita la mostra Antologica di Pio Carlo Barola per i 54 anni di Pittura dal titolo “Chiama l’Arte”. Esposte cento opere tra Pittura, Disegni, Incisione all’Acquaforte e a Linoleografie che rappresentano per la maggior parte la figura umana e alcune vedute di Casale e paesaggi della provincia. Lo stile è figurativo con simboli e allegorie dove
predomina la farfalla e la libertà del cielo azzurro. Orari mostra: mercoledì giovedì e venerdì 16.00 - 18.00; sabato e domenica 10.00 -13.00 / 16.00 - 19.00.

 

Vediamoci in Novi - Mercatino alimentare
Sabato 2 novembre

Nell'ambito dell'iniziativa "Vediamoci in Novi", sabato 2 novembre, dalle 8 alle 19, il centro storico farà da cornice al MERCATINO ALIMENTARE a cura di Consorzio Procom.

 

Acqui Terme - Mostra "90 anni di Bollicine"
Fino al 16 novembre

Al Castello dei Paleologi in via Morelli si alza il sipario sulla mostra "Asti Spumante - 90 anni di bollicine". Orario di apertura fino al 3/11
da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 15.00-19.00; sabato e domenica orario continuato 10.00-19.00; dal 5 al 16 novembre dal mercoledì al sabato 9.30-13.30 e 15.30-17.30; domenica 11.00-13.30 e 15.30-17.30.

 

Acqui Terme - Mostra Ielui
Dal 2 al 10 novembre

Sabato 2 novembre alle ore 17.30 a Palazzo Robellini in piazza Levi inaugura la mostra "IELUI – Dall’Idea alla Rappresentazione". L'esposizione raccoglie scenografie, oggetti di scena, copioni, spartiti, fotografie, video: tutto ciò che appartiene al mondo IELUI. Orario di apertura: martedì e venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.00 e tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 19.00

 

NAcqui Terme - Mostra "Il tucano acquese"
Fino al 3 novembre

Prosegue fino al 3 novembre a Palazzo Chiabrera la mostra "Il tucano acquese" di Remo Chiappello. L’evento viene proposto dall’artista al fine di promuovere un interscambio cultura tra Paesi geograficamente lontani ma idealmente vicini per ciò che lega l’Italia all’Argentina con la Storia della nostra immigrazione in Sudamerica.  Orario di apertura: 10-12 e 15-19 con ingresso libero.

 

Tortona - Mostra
Fino al 3 novembre

Prosegue fino al 3 novembre a Tortona presso la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” la mostra personale di Claudio Ruax, artista di origini italo-argentine e residente in Italia dal 2003. L'esposizione presenta una serie di opere che riflettono il suo stile eclettico, sviluppato negli anni. La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 9-18, sabato e domenica 16-19.

 

 

Seguici sui nostri canali