Weekend

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 25 e 26 maggio

Tante le proposte per tutti i gusti e le età, tra Giornate del gioco all'aperto, Pride, Casale Comics, musica popolare con Tosca, mostre e tanto altro ancora

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 25 e 26 maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Alessandria Pride
Sabato 25 maggio

Alessandria Pride 2024 il 25 maggio coinvolgerà migliaia di persone che si riuniranno alle 17.00 in C.so Crimea, angolo C.so Roma, per la marcia attraverso la città che si snoderà lungo corso Roma, Piazzetta della Lega, via dei Martiri, piazza della Libertà, Via dei Guasco che porterà il corteo fino in Spalto Marengo. Alla rotonda che segna l’inizio di viale Milite ignoto il corteo svolterà a sinistra per arrivare alle 19.00 in parco Carrà dove il Pride Village ci attenderà con banchetti con una offerta variegata di street food per la somministrazione di cibi e bevande ai partecipanti. Alle 19.00 dal palco le associazioni e gli enti partecipanti saluteranno e ringrazieranno il pubblico e sottolineeranno le ragioni del Pride. Seguiranno poi momenti di ristoro, visite ai banchetti e musica fino a mezzanotte. Contemporaneamente, alle 23, inizierà l'Official After Pride Party presso l'Officina in largo Catania con musica e intrattenimento fino a tarda notte. QUI tutte le info e il programma dettagliato.

Alessandria - Sguardi, festival di Musica Popolare
Venerdì 24 e sabato 25 maggio
Per due giorni, il 24 e 25 maggio, Alessandria sarà la capitale della musica popolare italiana. Su iniziativa del Comune di Alessandria e di Piemonte dal Vivo avrà luogo, in piazza Santa Maria di Castello, nel quadro della Festa di Borgo Rovereto, la prima edizione di “Sguardi”, Festival di musica popolare. In occasione del Festival saranno consegnati i premi intitolati a Betti Zambruno e Roberta Alloisio, eccellenti interpreti e attente studiose di musica popolare, nelle sue diverse accezioni e radici territoriali e culturali.

Del programma di “Sguardi” è parte integrante “L’isola ritrovata racconta Ezio Poli”, installazione allestita nella storica sede del circolo culturale, in via Santa Maria di Castello 8, per ricordare il grande organizzatore recentemente scomparso.

Il programma prevede, per la prima sera di venerdì 24 maggio, dalle 20,30 in poi, la consegna del Premio Roberta Alloisio alla carriera alla cantautrice Teresa De Sio e il primo spezzone del documentario “L’Isola”. A seguire i concerti di Simone Campa Trio, dei Motus Laevus – gruppo musicale di ricerca guidato da Edmondo Romano, con cui collaborò a lungo Roberta Alloisio, a cui verrà attribuito il Premio per la ricerca e sperimentazione musicale. A conclusione il concerto di Teresa De Sio.

La seconda serata, sabato 25 maggio, prevede, sempre dalle 20,30, la consegna del Premio Betti Zambruno alla carriera alla cantante Tosca e il secondo spezzone del documentario “L’Isola”. A seguire i concerti di Tre Martelli, storico gruppo alessandrino di cui Betti Zambruno fu la cantante, Ponente Folk Legacy – gruppo folk a cui verrà attribuito il Premio Betti Zambruno per i nuovi linguaggi nella musica della tradizione popolare. A conclusione il concerto di Tosca.

 

Alessandria - Giornata del Gioco libero
Sabato 25 maggio

Sabato 25 maggio 2024 si terrà la 3ª Giornata Regionale del Gioco Libero all’Aperto, e anche il Comune di Alessandria aderisce all’iniziativa, promossa dalla Regione Piemonte. Anche quest’anno, per coinvolgere tanto il centro quanto la periferia della città, a curare l’iniziativa sono i locali Centri Gioco (Ludoteca Comunale “C’è sole e luna” e Centro Gioco “Il Bianconiglio” dell’A.S.M. Costruire Insieme) e la Cooperativa Semi di Senape di Alessandria, realtà che opera sul territorio nel settore educativo e dell’outdoor education. Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, via Verona, nell’area davanti all’ingresso della Ludoteca , torna ad essere “Una via in gioco”, pronta ad ospitare giochi, musica e laboratori per bambini e famiglie. Mentre nel cortile del Centro Gioco Il Bianconiglio (ingresso via Gambalera, 74) di Spinetta Marengo, i bambini troveranno tante proposte di gioco di squadra, movimento e cooperazione, così suddivise: bambini 5-7 anni dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - bambini 8-11 anni dalle ore 17.00 alle ore 18.30.

La partecipazione a “Tuttingioco” è libera e gratuita, e per eventuali informazioni si può contattare il Servizio Giovani e Minori del Comune di Alessandria al numero 0131-515776, o all’e-mail giovani.minori@comune.alessandria.it.

 

Alessandria - Borgo Rovereto in festa
Sabato 25 e domenica 26 maggio

La 27ª edizione della Festa di Borgo Rovereto si svolgerà nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio, organizzata dall’Associazione dei Commercianti di Borgo Rovereto con il supporto del Comune di Alessandria, Confcommercio di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria-Asti e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Nell’ambito della Festa si inserisce, il 24 e 25 maggio in piazza Santa Maria di Castello, la prima edizione del festival di musica popolare di Alessandria. Fin dalla prima edizione, ideata dopo l’alluvione del 94 come segnale di unione e di ripartenza dalla signora Mariella Bertolotti storica commerciante alessandrina, la Festa del Borgo è nel contempo modo per fa conoscere uno dei quartieri più antichi della città e importante momento e strumento di rigenerazione urbana - anche estetica, con i nuovi arredi floreali e farfalle luminose di Borgo Rovereto, grazie alle numerose attività musicali, artistiche, di intrattenimento e shopping e convivialità, realizzate con il coinvolgimento di commercianti, istituzioni, associazioni di volontariato e residenti. QUI tutto il programma.

 

Alessandria - Il San Giorgio di Fontana a Palazzo Cuttica
Fino al 7 luglio

L’Amministrazione Comunale, in occasione del compleanno della Città, ha previsto una serie di iniziative legate al tema “Il tempo di San Giorgio” quale elemento fortemente identificativo della Città. Tra i vari eventi proposti è prevista l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio di un’importante opera facente parte delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, opera ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere” fortemente legato al territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte.

A corollario verrà esposta anche un’opera di Mario Fallini intitolata “Lucio Fontana” che intende essere un omaggio da parte dell'autore al grande artista. Apertura al pubblico dal giovedì alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

 

Alessandria - Mostra personale
Fino al 26 maggio

Ultimo weekend per recarsi al SAB, Spazio Arte Bubbio, per visitare la mostra dal titolo "Il gesto magico di vito Boggeri" a cura di Sandra Rauti. Focus dell'esposizione sono le 26 tavole realizzate dall'artista ispirate dal libro di Umberto Eco "Baudolino" e la presentazione in anteprima del catalogo "Alla ricerca di Vito. Tra sabbie, cartoni e favole" a cura di Gian Luigi Ferraris, con due saggi di Giuseppe Pasero e un ragguaglio di Irene Angeleri. La mostra, che ha ricevuto il patrocinio della Città di Alessandria, è aperta il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18:00 fino al 26 maggio, in settimana su prenotazione telefonando al 349.5760288, presso il SAB, reg. Giarone s.n.c. Bubbio (AT)

 

Casale Comics & Games 2024
Sabato 25 e domenica 26 maggio

Più grande, più ricca, più divertente: Casale Comics & Games torna sabato 25 e domenica 26 maggio in una triplice location. Due giorni, all’insegna del meraviglioso mondo del fumetto e della cultura pop. Il Castello di Casale Monferrato, il Palafiere Riccardo Coppo e il Teatro Municipale ospitano una miriade di eventi dal vivo, stand commerciali con i migliori fumetti e gadget, aree interattive. QUI per tutte le info e i dettagli.

 

Casale Monferrato - Mostra "Angeli"
Fino al 2 giugno

"Angeli: espressioni d'arte in mostra" si presenta come un viaggio che unisce Oriente e Occidente, ha catturato l'attenzione del pubblico grazie alla sua capacità di trasmettere significati profondi e simboli tradizionali attraverso il linguaggio universale dei Messaggeri divini. Organizzata dalla Sezione di Casale Monferrato dell'Associazione Archeosofica, proseguirà fino al 2 giugno, offrendo al pubblico un'opportunità unica di immergersi nell'affascinante mondo delle icone e delle rappresentazioni degli Angeli attraverso la pittura. Opere di illustri maestri come la Trinità dell’Antico Testamento e dell’Arcangelo Michele del maestro iconografo Andrej Rublev sono state fedelmente riprodotte, consentendo ai visitatori di immergersi nella bellezza e nella spiritualità delle icone. L'esposizione propone una selezione di circa 40 opere, tra cui spiccano anche le creazioni originali di artisti contemporanei, che reinterpretano la tradizione iconografica bizantina e orientale con uno stile personale.

Aperta al pubblico con ingresso libero nei seguenti orari: giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 20.00. Per ulteriori informazioni contattare la Sezione di Casale Monferrato dell'Associazione Archeosofica, telefono: 0142 71319 - 338.4092394

 

Casale - Giornata del gioco all'aperto
Sabato 25 maggio

Anche a Casale si celebra la Giornata regionale del gioco libero all'aperto, istituita dalla Regione Piemonte. Sabato 25 maggio l’iniziativa si svolgerà in piazza Mazzini dalle ore 11,00 alle ore 19,00 con un’area ludica adatta a diverse fasce di età: dalla prima elementare alla terza media. Grazie alla collaborazione e all’animazione dei professionisti di A ruota libera, sarà allestito uno spazio con gonfiabile, area bimbi sorvegliata, giochi da tavolo di grandi dimensioni, go kart a pedali e giochi in scatola per divertirsi anche in famiglia.

Collateralmente alla ricorrenza istituzionale, lo spazio gioco e animazione sarà disponibile anche nei giorni venerdì 24 maggio dalle ore 15,30 alle 18,30, in occasione della corsa non competitiva Stracasale, e domenica 26 maggio a corredo della manifestazione Casale Comics & Games dalle ore 11,00 alle 19,00.

 

Novi Ligure - Mercato dell'Antiquariato
Sabato 25 maggio

Come ogni quarto sabato del mese le vie del centro storico di Novi Ligure (via Girardengo, corso Marenco, portici nuovi e portici vecchi), saranno animate dalle bancarelle del Gran Mercato del Piccolo Antiquariato che espongono merce sempre varia e di qualità: dagli arredi per la casa ai dischi musicali, da libri e riviste ad accessori e abbigliamento vintage, dall'oggettistica alle rarità.

 

Novi Ligure - Mario Leveni in mostra
Da sabato 25 maggio fino al 1 giugno

Sabato 25 maggio 2024, alle ore 17,30, inaugurazione della mostra personale postuma "Mario Leveni. Pittore, scultore 1917 - 2011" presso l'Auditorium della Biblioteca Civica (via Marconi, 66). La mostra è visitabile fino al 1° giugno, tutti i giorni dalle ore 16 alle 19. Ingresso libero

 

Novi Ligure - Fest'Acos
Sabato 25 maggio e domenica 26

Presso il Parco dell’Acquedotto “Pagella e Bottazzi”, il Gruppo ACOS – insieme ai rappresentanti dell’Egato6 – ha presentato il programma della 27° FEST’ACOS, la manifestazione che da quasi 30 anni vuole rinnova e rafforza il legame del Gruppo con il territorio di riferimento.
L'edizione 2024 si articolerà in due eventi principali: il convegno di sabato 25 maggio, organizzato con la collaborazione dell’Egato6 e la Festa delle associazioni, al Parco dell’Acquedotto “Pagella e Bottazzi”, domenica 26 maggio. QUI tutto il programma e i dettagli.

 

Novi Ligure - “Passeggiata Ecologica Maglietto”
Domenica 26 maggio

Domenica 26 maggio, nell'ambito della Fest'Acos, è prevista la “Passeggiata Ecologica Maglietto”, organizzata dall'Associazione Maglietto di Novi Ligure con l'ausilio delle GEV, Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Alessandria. Chi volesse partecipare si dovrà trovare alle ore 8 al Maglietto, in strada del Cuniolo, in località Merella. Alle ore 8.30, inizierà il percorso, facile, che si snoderà per pochi chilometri a fianco del torrente Scrivia, all'interno dell'area protetta “Greto dello Scrivia”. I partecipanti potranno ammirare le fioriture primaverili lungo l'asta fluviale e la fauna selvatica presente, con particolare riguardo all'avifauna. Alle ore 10 è previsto l'arrivo al parco “Pagella e Bottazzi” e, alle ore 11 ritorno al Maglietto. Chi lo desidera potrà visitare il Museo dell’Apicoltura. La partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni e prenotazione contattare l’Associazione Maglietto: 349 4388834 – info@maglietto-noviligure.it

 

Tortona - Biciclettando insieme
Sabato 25 maggio

L'Istituto Comprensivo Tortona A, nell'ambito del Progettto "Stradamica", organizza anche quest'anno la tradizionale pedalata che vede coinvolti bambini e genitori. L'appuntamento è per sabato 25 maggio 2024. Partenza alle ore 11.00 da viale Einaudi (piazzetta dell'Istituto Marconi). Arrivo nella piazzetta dietro il Comune. Per gli studenti delle classi quinte, appuntamento alla 8.45 in piazzale Mossi per attività pratica guidata a conclusione del Percorso di Educazione stradale con rilascio dell'attestato.

 

Tortona - ViaggiAMO con i libri
Dal 24 al 26 maggio

"ViaggiAMO con i Libri" è un progetto che il Sistema Bibliotecario Tortonese ha ideato e sviluppato negli anni attraverso l’Associazione Culturale Librialsole per educare alla lettura, promuovere il libro, la scrittura, le arti e l’editoria nel vasto territorio che fa parte del suo sistema. Il progetto comprende molteplici iniziative nelle scuole e nelle biblioteche volte ad avvicinare i giovanissimi lettori e il pubblico al mondo della lettura attraverso la conoscenza diretta di scrittori, artisti ed esponenti del mondo culturale nazionale ed internazionale e delle case editrici nazionali e locali di grande serietà e competenza, spesso escluse o non valorizzate dalla grande distribuzione. Il format del progetto prevede tre macro aree, formazione, scuola e festival letterario, ognuna con uno specifico programma. La chiusura del programma si svolgerà a Tortona nelle sale della Biblioteca Civica e, in piazza Marconi (adiacente alla Biblioteca sulla via Emilia), nei giorni 24, 25 e 26 maggio. Il festival vuole valorizzare e fare conoscere l’editoria e gli autori del territorio, fonte preziosa di testimonianza storica e letteraria, delle nostre tradizioni e punto di partenza per giovani talenti.

 

Tortona - Quadrangolare di beneficenza
Domenica 26 maggio

La Guardia di Finanza, in occasione della ricorrenza dei 250 anni dalla fondazione, con il Patrocinio della fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, organizza un quadrangolare di calcio a cui parteciperanno le squadre della Guardia di Finanza Sezione di Tortona, dei Carabinieri Sezione di Tortona, dell'Audax e una selezione del Comune di Tortona. L'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza al Piccolo Cottolengo Don Orione. Domenica 26 maggio ore 17 presso lo Stadio Fausto Coppi.

 

Tortona - Mostra collettiva
Fino al 28 maggio

In dirittura d'arrivo  “Gli stili si incontrano”, la mostra d’arte collettiva delle opere di Domenico Brignani, Pierluigi Cavallero, Giovanna Chiaramonte presso la galleria al primo piano Biblioteca Civica di Tortona. Tre autori con stili e ispirazioni diverse ma accomunati da una grande sensibilità artistica e dalla capacità di trasmettere nei quadri le loro ispirazioni. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19. La presenza degli autori consentirà di fare la loro conoscenza per meglio apprezzare le opere esposte.

 

Acqui Terme - Mostra su Bruno Munari
Fino al 28 luglio

Sta per calare il sipario sulla mostra antologica dedicata a Bruno Munari "La leggerezza dell’Arte" allestita Palazzo Robellini – Piazza Levi 7. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 e 16:00-20:00; sabato e domenica 10:00–13:00 e 15:00-20:00. Info: Comune di Acqui Terme – Ufficio Cultura, Tel 0144 770300 – cultura@comune.acquiterme.al.it.

 

Acqui Terme - Spazio Classica
Sabato 25 maggio

Sabato 25 dalle 17 "SPAZIO CLASSICA 2024", in scena “ALTA PRESSIONE” – Musiche in Mostra al Futuro Anteriore. Alle 17:00:  PERFORMANCE SOUNDWATCHING EN PLEIN AIR, Passeggiata sonora in piazza Duomo, 6. A seguire alle ore 18:00 Concerto Lirico UNA VOCE DI PACE DALLA SICILIA con Francesca Adamo Sollima – soprano Flavia Salemme – pianoforte In collaborazione con Alta Pressione – musiche in Mostra al futuro anteriore e Timeless Contemporary Art. Per ulteriori informazioni tel. Antithesis Acqui Terme 329 5367708.

 

Acqui Terme - con il Naso all'insù
Sabato 25 maggio

Sabato 25 maggio va in scena un suggestivo percorso fra opere d'arte, storia e cultura. Visita ai monumenti principali del centrò storico e, al termine, alle cantine dell'Enoteca Regionale con brindisi con Brachetto d'Acqui DOCG. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA TEL. UFFICIO IAT – Informazione ed Accoglienza Turistica 0144 322142 / WHATSAPP 334 1028294

 

Arquata Scrivia - Mostra "Xilografie"
Fino all'8 giugno

Importante appuntamento culturale promosso dal Comune di Arquata Scrivia quello con la Mostra “Xilografie, invenzioni di segno e colore” che vuole celebrare l’artista Enrico Francescon attraverso alcune tra le sue più significative opere che rimarranno esposte fino all’8 giugno prossimo nell’Atrio del Municipio. La rassegna è frutto della collaborazione con l’Associazione Il Triangolo Nero di Alessandria. La mostra sarà aperta sino all’8 giugno 2024. Orario: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30.

 

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali