Weekend

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 27 e 28 luglio

Mostre, mercatini, cinema sotto le stelle e a Casale l'attesissima "Galleggia non galleggia"

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 27 e 28 luglio
Pubblicato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Alessandria - Cinema sotto le stelle
Fino al 30 agosto

Il pubblico torna nello spazio dedicato alle proiezioni cinematografiche allestito nel cortile di Palazzo Cuttica, in via Parma 1, per la sempre apprezzata rassegna estiva di “Cinema sotto le stelle” organizzata dal Comune di Alessandria con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed il supporto tecnico dall’Associazione culturale Zampanò. Domenica 28 luglio la programmazione prevede il film "Povere creature". Qui tutti i dettagli.

 

Alessandria - Mostra
Fino a settembre

Il 6 giugno è stata inaugurata la Mostra di Gianni Berengo Gardin "Cose mai viste", a cura di Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin. La mostra proseguirà fino al 15 settembre nelle Sale d’Arte in via Machiavelli 13. Orari: da giovedì a domenica 15,00 - 19,00. Per informazioni: 0131 234266 – 349 9378256; serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

 

Casale Monferrato - Galleggia non galleggia
Domenica 28 luglio

Domenica 28 luglio si svolgerà a Casale l'ottava edizione dell’evento simbolo tra le iniziative a cura degli Amici del Po: Galleggia non Galleggia. Come ogni anno, il format prevede la costruzione di barche in cartone realizzate in pubblico nel grande prato dell’imbarcadero di Viale Lungo Po Gramsci e il successivo collaudo nelle acque del Fiume Po, davanti a centinaia di spettatori festanti. Come da tradizione, una selezionata Giuria di “amici degli Amici del Po”, avrà il compito di scegliere quali saranno le creazioni più affascinanti, i costumi più originali e i messaggi più belli che i partecipanti avranno voluto trasmettere con le loro regate. QUI il link al video promozionale ufficiale. Per informazioni relative all’evento, o problemi di iscrizione contattare: www.amicidelpocasale.it, e-mail: galleggia@amicidelpocasale.it

 

Acqui Terme - Mostra su Bruno Munari
Fino al 28 luglio

C’è tempo fino alla prossima domenica, 28 luglio, per visitare la Mostra Antologica Bruno Munari. La leggerezza dell’arte, con la curatela scientifica di Alberto Salvadori e Luca Zaffarano, promossa dall’Associazione ComitArt di Acqui Terme e realizzata dal Comune di Acqui Terme, Assessorato alla Cultura, con la collaborazione progettuale di Repetto Gallery. Inaugurata lo scorso 4 maggio a Palazzo Robellini di Acqui Terme (piazza Abramo Levi, 7), l’esposizione è un viaggio tra numerose sale che esplorano la percezione dello spazio e del colore, la multidimensionalità e il design di uno degli esponenti più importanti dell’arte contemporanea italiana, famoso in tutto il mondo: a omaggiare Bruno Munari è stato infatti, tra gli altri, anche il MoMa di New York. Acqui Terme propone questa preziosa Mostra Antologica a 25 anni dalla scomparsa dell’artista, arricchita da eventi paralleli che hanno riscosso notevole successo, come i laboratori didattici per studenti a cura di Silvana Sperati, allieva del Maestro, e la Conversazione sul Metodo Munari dedicata al pubblico adulto.

Centinaia di persone hanno già visitato la mostra, che resta aperta fino a domenica 28 luglio con orario: fino a venerdì 10 – 13 e 16 – 20, sabato e domenica 10 - 13 e 15 – 20. Biglietto intero a 5 euro, omaggio fino a 14 anni, ridotto a 4 euro per gruppi di almeno 10 persone, per ragazzi da 14 a 18 anni, per persone diversamente abili.

 

Vino e vigne nella Diocesi di Acqui
Fino al 28 luglio

Sabato 13 luglio si è alzato il sipario sulla mostra “Un pezzo di torta, un’ovo et da bevere vino tribolato” – Vino e Vigne nella diocesi di Acqui fra il ‘500 e ‘800. Esposizione di documenti dell’archivio storico vescovile e di tesi della biblioteca diocesana inerenti alla coltura, il commercio, la lavorazione del vino, presso il Palazzo Vescovile. La mostra proseguirà fino al 28 luglio 2024. Orario di apertura sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00 Domenica dalle 16:00 alle 19:00 Ingresso libero.

 

Acqui Terme - Mostra
Fino all'11 agosto

A Palazzo Chiabrera si alza il sipario sulla mostra "Il paesaggio - Dall'obbiettivo alla tela". Espongono Graziella Giudice e Gianni de Angelis La suggestione del paesaggio, catturata e fissata dall’obiettivo, è rivissuta con la mediazione di tavolozza e pennelli. Il ricordo diventa Materia e Colore. La mostra sarà visitabile fino all’11 Agosto 2024 dal lunedì a giovedì 17:00 – 21:00; venerdì, sabato e domenica 10:00-12:00 e 17:00-23:00.

 

Acqui terme - La pisterna degli artisti
Sabato 27 e domenica 28

Per provare a rendere più vivaci e creativi i fine settimana in Pisterna, in sinergia con il Comune l’associazione creata da Lucia Pietrafesa e Stefano Mamone organizza ‘Market in the Square’. L’arte in piazza di ‘Market in the Square’ sarà presente in piazza Conciliazione sabato 27 e domenica 28 luglio: a partire dalle 17.30 e fino alla mezzanotte in piazza Conciliazione saranno allestiti una dozzina di banchetti per hobbisti, artisti e artigiani.

 

Valenza - Le donne fotografano le donne
Fino al 27 luglio

In occasione delle iniziative organizzate per la Festa patronale di San Giacomo torna al Centro comunale di Cultura dal prossimo 13 luglio l’iniziativa espositiva “le donne FOTOGRAFANO le donne”, mostra promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità con l’obiettivo di rappresentare il ricco mondo femminile attraverso scatti fotografici realizzati da donne e con protagoniste le donne. Per questa seconda edizione di “le donne FOTOGRAFANO le donne” gli scatti raccolti spaziano dalle immagini posate agli scatti rubati che colgono le donne in momenti di quotidianità o di svago, sono immagini di amiche, nonne, madri e figlie in uno spaccato generazionale che racconta il mondo femminile a 360°. La mostra sarà visitabile fino a sabato 27 luglio, venerdì e sabato: 9.00-12.00. Per informazioni: 0131 949286 / biblioteca@comune.valenza.al.it.

 

Novi Ligure - Mercato dell'antiquariato
Sabato 27 luglio

Come ogni quarto sabato del mese le vie del centro storico di Novi Ligure (via Girardengo, corso Marenco, portici nuovi e portici vecchi), saranno animate dalle bancarelle del Gran Mercato del Piccolo Antiquariato che espongono merce sempre varia e di qualità: dagli arredi per la casa ai dischi musicali, da libri e riviste ad accessori e abbigliamento vintage, dall'oggettistica alle rarità.

 

Tortona - Un'estate di eventi
Sabato 27 luglio

Nell'ambito del calendario degli eventi che avranno luogo nell'estate 2024 a Tortona, principalmente nella splendida cornice del Cortile dell'Annunziata: sabato 27 luglio appuntamento con il Festival Ultrapadum. 32° edizione. Sarà proposto un concerto lirico con Angiolina Sensale e Alessio Verna- baritono, cittadino tortonese che si sta distinguendo nel panorama lirico internazionale. In caso di pioggia l'evento si svolgerà all'interno del Teatro Civico, fino ad esaurimento posti

 

 

Seguici sui nostri canali