Weekend

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 4 e 5 maggio

Ad Acqui si brinda aspettando il Giro d'Italia, a Tortona è tempo di Fiera di Santa Croce, non mancano poi spettacoli, concerti e mostre

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 4 e 5 maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Alessandria - Palazzi nella Storia
Sabato 4 e domenica 5 maggio

Nell'ambito dell'edizione 2024 de La San Giorgio, nel percorso per lo sviluppo e il posizionamento della Città come destinazione turistica, il Comune di Alessandria propone la seconda edizione di “Palazzi nella Storia” ovvero l’apertura straordinaria al pubblico con visite guidate gratuite nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio a palazzi ed eccellenze architettoniche e storico-artistiche della Città, normalmente non accessibili oppure non liberamente visitabili.

Si tratta di Palazzo Comunale, Palazzo Cuttica, Cattedrale dei Santi Pietro e Marco e Chiesa di Nostra Signora del Carmine. Qui tutti i dettagli.

 

Alessandria - Visite al museo monumentale
Domenica 5 maggio

Domenica 5 maggio 2024 avrà luogo la prossima visita culturale al Cimitero Monumentale di Alessandria organizzata dalla Sezione di Alessandria di Italia Nostra con la collaborazione del Comune di Alessandria, unitamente alla società Cimiteri Alessandrini s.r.l.
La visita seguirà l’itinerario sulle "Donne alessandrine tra famiglia, società e arte". In questa occasione la funzione di diario della città attribuita al Cimitero Monumentale è svolta dallo storytelling che suggeriscono le figure femminili legate ad Alessandria tra le cui sepolture si snoderà l'itinerario di visita. Non mancherà una introduzione sulla storia del cimitero e della sua evoluzione architettonica nonché sui principali elementi artistici presenti lungo il percorso. Le visite sono a titolo gratuito e avranno inizio alle ore 16. Il ritrovo è presso l’ingresso principale. Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: 328-7175254 - www.cimiteromonumentalealessandria.it

 

Alessandria - Mostra personale
Fino al 26 maggio

Prosegue al SAB, Spazio Arte Bubbio, la mostra dal titolo "Il gesto magico di vito Boggeri" a cura di Sandra Rauti. Focus dell'esposizione sono le 26 tavole realizzate dall'artista ispirate dal libro di Umberto Eco "Baudolino" e la presentazione in anteprima del catalogo "Alla ricerca di Vito. Tra sabbie, cartoni e favole" a cura di Gian Luigi Ferraris, con due saggi di Giuseppe Pasero e un ragguaglio di Irene Angeleri. La mostra, che ha ricevuto il patrocinio della Città di Alessandria, è aperta il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18:00 fino al 26 maggio, in settimana su prenotazione telefonando al 349.5760288, presso il SAB, reg. Giarone s.n.c. Bubbio (AT)

 

Alessandria - Mostra fotografica
Fino al 12 maggio

33 fotografie del celebre architetto alessandrino Enzo Testa, scomparso nel maggio del 2013, sono esposte nell’ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria nell'ambito della mostra intitolata “33 primavere – Fotografie di Enzo Testa” . Una raccolta di scatti fotografici che non catturano solo scorci, particolari di luoghi ed edifici di Alessandria ma l’essenza dell’arte stessa di Enzo Testa amante della bellezza, che sapeva assorbire in ogni contesto del mondo che lo circondava e trasferire in ciascuno dei suoi progetti di lavoro.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13 il martedì e giovedì dalle ore 14 alle ore 18. Resterà aperta al pubblico
gratuitamente fino al 6 maggio. Parallelamente la stessa esposizione con presenti alcune riproduzioni delle fotografie di Enzo Testa in grande formato sarà allestita presso la Residenza Nicola Basile in via Tortona 71 ad Alessandria. Questa esposizione resterà aperta al pubblico fino al 12 maggio e visitabile dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.

La mostra “33 primavere – Fotografie di Enzo Testa” è realizzata dalla Città di Alessandria e da ASM Costruire Insieme, con la partecipazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria, dalla Biblioteca Civica Francesca Calvo, dalla Residenza Nicola Basile insieme alla Cooperativa Sociale Bios. Per info: biblioteca.civica@comune.alessandria.it.

 

Casale Monferrato - Mostra personale
Fino al 5 maggio

Nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato è allestita la mostra personale di Michelle Hold dal titolo “Magic Moments”. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024, presenta una serie di opere che l'autrice ha realizzato con l'intento di catturare e fermare sui supporti artistici quei momenti magici che gli sciamani descrivono come parte intrinseca della nostra natura. Nel tentativo di ricordare la luce che, secondo l'artista, ogni individuo possiede e di ascoltare il nostro portavoce, il cuore, ella utilizza le vibrazioni di colore e movimento per trasmettere la sensazione di una magia intrinseca della vita che porti illuminazione ad ogni istante.

La mostra sarà visitabile gratuitamente nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

 

Casale Monferrato - Mostra "Il riso, un racconto, due sguardi"
Fino al 5 maggio

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra allestita nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato e che sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024. L'itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro, che ha vissuto nelle diverse stagioni la risaia, la sua gente e la Tenuta Colombara, luogo storico della produzione risicola che racchiude le memorie ed i ricordi di chi negli anni ha dedicato la propria vita alla coltivazione del riso e si offre come un vero ecomuseo della cultura popolare. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris, coinvolto da una storia emozionante che parla di risaie, lavoro e tradizioni.

La mostra, realizzata grazie alla collaborazione con Riso Acquerello, sarà visitabile gratuitamente nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

 

Novi Ligure - Concerto 
Sabato 4 maggio

E' stato rimandato per maltempo a sabato 4, sempre in piazza Indipendenza, il concerto del primo maggio organizzato in collaborazione con l’associazione “Fantomatica”. A partire dalle ore 19 si esibiranno i “Why Factor”, trio acustico dalle sonorità soul, blues e pop, e la big band “A9+”, che proporrà brani originali e standard jazz. Oltre alla musica, anche lo street food e la birra artigianale con Buonovero e St. George Pub.

 

Tortona - Fiera e festa di Santa Croce
Dal 4 al 6 maggio

Ritorna nel fine settimana di sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 maggio, la Fiera e Festa di Santa Croce, organizzata dal Comune di Tortona con diversi appuntamenti religiosi e della tradizione.

  • venerdì 3 maggio alle ore 21, in Duomo, "Elevazione Sprituale in musica" a cura della Cappella Musicale della Cattedrale
  • sabato 4 maggio alle ore 16.30 nella Sala convegni della Biblioteca Civica, la presentazione del libro "Tortonesi di ieri, Oggi e domani" di Angelo Bottiroli;
  • domenica 5 maggio alle 10:30 in Cattedrale, la santa messa presieduta da Mons. Guido Marini, Vescovo di Tortona;
  • domenica 5 e lunedì 6 dalle ore 10.30-12.30 e 15-19, in piazza Duomo, "Mettiamoci alla prova" educazione stradale in piazza per bambini e ragazzi realizzato a cura della Polizia Locale e della associazione Moto Club Valli Tortonesi, riservato ai minori da 6 a 11 anni.

Per le vie del centro saranno installate le bancarelle della fiera, mentre in piazza Allende è già presente il luna park.

Per tutti e tre i giorni di sabato, domenica e lunedì dalle ore 15:30 alle 19, a Palazzo Guidobono, è prevista l'apertura straordinaria con visite guidate al MA-DE Museo Arcehologico Dertona e alla rinnovata Pinacoteca Civica.

 

Tortona - Festival L'Eco della Parola
Dal 3 a l 5 maggio

Tre giorni di festival a Tortona dedicato alla parola con la prima edizione dell’evento ideato da Paola Massucco, insegnante e copywriter, per la società Yarol, in collaborazione con il Comune di Tortona e con il circolo del Cinema Adelio Ferrero di Alessandria. Scopo dell’iniziativa è di portare l’attenzione sul potere e l’eco delle parole che non sono contenitori vuoti, ma veicolano significati capaci di incidere sul vissuto e sull’agire dell’uomo, ora incantandolo ed innalzandolo, ora chiudendolo in un abisso senza fine, ora suscitando in lui quella meraviglia che si prova davanti a ciò che non si sa spiegare.

Il Festival si aprirà venerdì 3 maggio alla mattina con il saluto delle autorità e proseguirà poi fino a sabato sera con una serie di relatori dall’indiscusso prestigio e spettacoli vari. Domenica 5 maggio debate e cerimonia di chiusura. QUI tutti i dettagli

 

Acqui Terme - Mostra
Domenica 5 maggio (fino al 18 maggio)

Nell’ambito della Rassegna Mostre d’Arte 2024, patrocinate dal Comune di Acqui Terme, domenica 5 maggio 2024 alle ore 17,30 a Palazzo Chiabrera, avrà luogo l’inaugurazione della mostra di pittura di Adriana Brentegani dal titolo “Gli alberi sono poesie che la terra scrive nel cielo”. Le passeggiate nei boschi ove la natura esprime perfetta armonia nel suo perenne ed armonioso alternarsi di stagioni, colori ed ombre, sono fonte di emozione ed ispirazione che la pittrice porta nelle sue opere, con profondo rispetto ed incanto dinnanzi alla bellezza del creato. La mostra è visitabile dalle 17 alle 21 fino al 18 maggio.

 

Acqui Terme - Si brinda aspettando il Giro
Sabato 4 maggio

Giornata di degustazioni enogastronomiche ad Acqui Terme Città Europea del Vino 2024. Il programma prevede una giornata di degustazioni per le vie del centro storico e cooking show a cura dello Chef Diego Bongiovanni presso Piazza Bollente, deliziando gli amanti del vino e del buon cibo. I partecipanti potranno accedere all’evento acquistando un pass in vendita presso l’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino. Alle 10:30 in corso Italia apertura Iniziativa; alle 11 inaugurazione Mostra “Cavatappi d’Autore” di Rino Sauta, alle 12 in Piazza Italia apertura Stand Gastronomici; 15:30 da Piazza San Francesco la Biciclettata per famiglie (il percorso terminerà presso il Supermercato Conad che offrirà una merenda ai partecipanti); 16:00 Piazza Bollente – Intrattenimento Musicale; 16:30 Piazza Levi 7 – Degustazione dei Campionissimi presso Enoteca Regionale; 17:00 Piazza Bollente – Show Cooking con lo Chef Diego Bongiovanni; 17:30 Corso Bagni (da via Ghione a Via Trucco) – Portici in Passerella – Sfilata di moda con intrattenimento musicale. Inoltre Stand Gastronomici – Punti Ristoro con le tipicità del territorio; Selfie in Rosa per un ricordo del Giro d’Italia ad Acqui Terme; Ambulatorio mobile con screening per diabete e vista a cura Lions Club Acqui e Colline Acquesi; Esposizione e prova pratica di biciclette per diversamente abili a cura di Berglund Italia; Acqui e la Primavera Rosa mostra fotografica a cura della Libreria terme. Alle 20 chiusura Stand ma l’evento continua presso ristoranti e locali della città. Scopri di più su www.brindaconnoi.comune.acquiterme.al.it

 

Acqui Terme - Mostra su Bruno Munari
Da sabato 4 fino al

Sabato 4 alle 16.30 si alza il sipario sulla mostra antologica dedicata a Bruno Munari "La leggerezza dell’Arte" allestita Palazzo Robellini – Piazza Levi 7. Saranno presenti i curatori Alberto Salvadori e Luca Zaffarano insieme agli Organizzatori e alle Autorità. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 e 16:00-20:00; sabato e domenica 10:00–13:00 e 15:00-20:00. Info: Comune di Acqui Terme – Ufficio Cultura, Tel 0144 770300 – cultura@comune.acquiterme.al.it.

 

Valenza - Spettacolo "Diversamente noi"
Sabato 4 maggio

Sabato 4 maggio dalle 21:00 presso il Teatro Sociale, UNITRE Valenza in collaborazione con l’Associazione Vivere Insieme propone lo spettacolo “Diversamente noi” diretto da Donatella Pizzo e liberamente ispirato a “Esercizi di stile” di R. Queneau. Spettacolo benefico con ingresso libero. L'evento ha il patrocinio del Comune di Valenza e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

 

Valenza Classica
Domenica 5 maggio

Prosegue la stagione musicale 2024 "Valenza Classica" proposta dall'Associazione Mozart Italia e che si svolg presso l'Auditorium San Rocco, via Roberti 9 a Valenza. Nell’anno del centenario della morte di Giacomo Puccini, Mozart Italia propone una stagione di tre concerti in memoria del Maestro, durante i quali verranno proposte famose arie e duetti, nonché alcuni brani pianistici che ben rappresentano la corrente tardo romantica e verista della quale Puccini fu uno dei principali esponenti. Il primo concerto è andato in scena domenica 28 Aprile. Prossimo appuntamento domenica 5 maggio 2024 alle 18. Protagonista sarà il pianista Evelyne Kerschbaumer. Ingresso libero.

Se invece cercate qualcosa da fare fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali