Weekend

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 6 e 7 aprile

Tantissime le proposte per gli amanti dell'arte, della cultura e della natura tra mostre, fiere e presentazioni

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 6 e 7 aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Alessandria - La natura è nostra amica
Sabato 6 e domenica 7 aprile

Il 6 e 7 aprile torna Disegniamo l’arte, lo speciale appuntamento pensato per avvicinare bambini e bambine ai musei attraverso il disegno e la creatività. Promosso dall’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit che ha per obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta, questo weekend di primavera è un’occasione per i piccoli visitatori e le piccole visitatrici per scoprire i musei, le opere, gli spazi e le architetture attraverso il linguaggio che meglio conoscono e apprezzano: quello del disegno.

L’edizione 2024 è dedicata al tema della natura. Media partner dell’iniziativa è la rivista Giovani Genitori, partner tecnico è la storica azienda CARIOCA, che per il secondo anno fornirà matite e pennarelli ai giovani artisti per dare libero sfogo alla loro immaginazione.

Asm Costruire Insieme e la Città di Alessandria hanno aderito all’edizione 2024 dell’iniziativa con uno speciale appuntamento “La Natura è nostra Amica” domenica 7 aprile al Teatro delle Scienze di Via 1821 n. 11. a partire dalle ore 15,30 . Ad attendere bambini e ragazzi due laboratori e un nuovo percorso di visita al Planetario appositamente creato dal Gruppo Astrofili Galileo di Pecetto di Valenza.

Il primo laboratorio è intitolato “ IL LINGUAGGIO DEGLI ALBERI” a cura di per bambini e adolescenti, dai 6 ai 14 anni. L’altro laboratorio è intitolato MACCHIE D’ORTO a cura di Nunzia Castiglione per bambini dai 3 ai 12 anni. E’ un laboratorio di pittura con colori naturali, estratti dalle verdure.

Sempre al Teatro delle Scienze di Via 1821 n. 11 domenica 7 aprile il Gruppo Astrofili Galileo di Pecetto di Valenza ha ideato un nuovo percorso per il Planetario intitolato "Colori e forme nel cielo" . Nel pomeriggio possibilità di visita al percorso naturalistico del Teatro delle Scienze. Costo del biglietto d’ingresso per i bambini € 2, ridotto a € 3 per gli adulti. Per info e prenotazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

 

Alessandria - Visite guidate al cimitero monumentale
Domenica 7 aprile

Domenica 7 aprile alle ore 16.00 avrà luogo la prima delle visite culturali organizzate da Italia Nostra APS Sezione di Alessandria in collaborazione con il Comune di Alessandria e la società “Gestioni Cimiteriali s.r.l.” per la valorizzazione del Patrimonio Culturale rappresentato dal Cimitero Monumentale di Alessandria. La visita seguirà l’itinerario predisposto in occasione della mostra documentaria “Eternità ed Eclettismo: storia, arte e architettura del cimitero monumentale di Alessandria” organizzata dall’Archivio di Stato di Alessandria in collaborazione con il Comune di Alessandria e la Sezione cittadina di Italia Nostra per la “Domenica di Carta” 2023, la giornata che il Ministero della Cultura dedica alla visita delle Biblioteche e degli Archivi dello Stato.

Attraverso l’esposizione di documenti tratti dall’archivio comunale, custodito a titolo di deposito nell’Archivio di Stato, erano stati presentati documenti relativi alla storia, ai progetti ed agli ampliamenti del cimitero monumentale, un vero e proprio “museo a cielo aperto” che costituisce uno dei complessi architettonici più grandiosi e suggestivi della città, nonché un fulgido esempio di eclettismo stilistico.

Le visite al Cimitero Monumentale sono libere e gratuite e non è necessaria la prenotazione.

Per informazioni: 328-7175254

 

Alessandria - Piovera Orchidea 2024
Sabato 6 e domenica 7 aprile

L’Associazione Culturale Castelpiovera riapre al pubblico le porte del Castello di Piovera con una mostra dedicata al mondo delle Orchidee in collaborazione con l'Associazione ALAO, il comune di Alessandria, il Giardino Botanico e la pro loco di Piovera.

Un percorso che vi porterà alla scoperta di queste meravigliose piante tra specie comuni e rari esemplari che vantano 100 anni di età. Il percorso si snoderà attraverso i locali del Castello. Le piante in mostra saranno soggette a “Giudizio”: una commissione giudicatrice, direttamente dalla Germania, valuterà gli esemplari e premierà quelli più belli e prestigiosi. Nelle cantine del Castello sarà possibile ammirare una mostra fotografica di orchidee spontanee a cura di LifeOrchids e acquistare prodotti alimentari coltivati in aziende agricole dove nascono le orchidee spontanee.

Nell'Antica Officina e nel giardini del Castello sarà possibile partecipare a giochi e percorsi didattici per bambini a cura del Giardino Botanico di Alessandria e dell'Associazione RNA. Qui per i biglietti.

 

Alessandria - Marzo donna
Fino al 6 aprile

Si chiude la rassegna "Marzo Donna" durante la quale protagonista indiscussa è stata la figura femminile, valorizzata e celebrata attraverso ogni forma artistica e culturale per regalare una visione trasversale della donna nella società di ieri e di oggi. L'ultimo appuntamento è per sabato 6 aprile: alle 15 nella Sala Convegni Soggiorno Borsalino, in  c.so Lamarmora 13 si terrà l'incontro “ADOTTA UN ULIVETO NELLA TUA CITTÀ. Sulla realizzazione di un uliveto nella piazza Matteotti. In collaborazione con Confagricoltura Donna Alessandria e l’Associazione italiana Donne Medico. A cura di Associazione Donne dell’Olio.

 

Alessandria - Mostra personale
Fino al 26 maggio

Prosegue al SAB, Spazio Arte Bubbio, la mostra dal titolo "Il gesto magico di vito Boggeri" a cura di Sandra Rauti. Focus dell'esposizione sono le 26 tavole realizzate dall'artista ispirate dal libro di Umberto Eco "Baudolino" e la presentazione in anteprima del catalogo "Alla ricerca di Vito. Tra sabbie, cartoni e favole" a cura di Gian Luigi Ferraris, con due saggi di Giuseppe Pasero e un ragguaglio di Irene Angeleri. La mostra, che ha ricevuto il patrocinio della Città di Alessandria, è aperta il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18:00 fino al 26 maggio, in settimana su prenotazione telefonando al 349.5760288, presso il SAB, reg. Giarone s.n.c. Bubbio (AT)

 

Casale Monferrato - Presentazione libro
Domenica 7 aprile

Domenica 7 aprile 2024 alle ore 11,00 il Salone Vitoli del Museo Civico di Casale Monferrato sarà la sede nella quale verrà presentata la pubblicazione “Leonardo Bistolfi. Percorsi inediti dalla Gipsoteca di Casale Monferrato”. Il volume, edito dalla società editrice Umberto Allemandi, segna un rilevante capitolo negli studi dedicati allo scultore Leonardo Bistolfi, riconosciuto tra i maggiori protagonisti del simbolismo europeo. Una pubblicazione che mette in luce la vita segreta della sua scultura, testimoniata dalle opere - terrecotte, bozzetti e modelli in gesso, disegni e alcuni bronzi e marmi - custodite nelle sale del Museo Civico e Gipsoteca Leonardo Bistolfi di Casale Monferrato insieme allo straordinario patrimonio documentale, in gran parte inedito, del suo Archivio Storico. All’evento interverranno l’autrice e curatrice dell’Archivio Bistolfi Sandra Berresford, con l’autore Alessandro Botta introdotti dalla Coordinatrice del Museo Civico Elena Varvelli e dalla Conservatrice del Museo Civico Alessandra Montanera anticipati dai saluti istituzionali del Sindaco Federico Riboldi, dell’Assessore alla Cultura Gigliola Fracchia e dell’Amministratore Delegato della società editrice Umberto Allemandi srl Luigi Cerutti.

La partecipazione sarà gratuita, con l’obbligo di prenotazione all’indirizzo e-mail: museo@comune.casale-monferrato.al.it

 

Casale Monferrato - Breve storia ragionata dell'astronomia fisica
Sabato 6 aprile

Nel 2024 il Gruppo Astrofili “Celoria” di Casale Monferrato celebra il cinquantesimo anno dalla fondazione con una serie di eventi che si svilupperanno durante tutto l’anno; il primo di questa serie è la conferenza dal titolo “Breve storia ragionata dell’astronomia fisica” che si terrà sabato 6 aprile 2024 alle ore 11,00 presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” presentando la riedizione dell’almanacco sulle eclissi visibili da Casale Monferrato “Trent’anni di eclissi ...Ed ancora venti!” con l’intervista all’Autore Alberto Rota e affrontando il tema dell’astrofisica grazie alla presenza del Professor Luca Sommovigo.

L’occasione darà modo, inoltre, di presentare le attività del G.A.C. nell’anno della ricorrenza del Cinquantesimo della fondazione con l’apertura del ciclo di conferenze.

 

Casale Monferrato - Mostra sulle bambole di carta giapponesi
Fino al 14 aprile

“Washi-Ningyō. Le bambole di carta nella tradizione giapponese” è il titolo della mostra organizzata dall’Associazione di cultura giapponese Yamato, curata da Juliet in Zena con un percorso di oltre 30 opere (2D e 3D), che verrà inaugurata venerdì 5 aprile 2024 alle ore 18,00 e resterà aperta al pubblico fino al 14 aprile 2024. Le washi-ningyō (o washi-ningyou utilizzando la traslitterazione kunrei) sono capolavori artigianali realizzati con scopo decorativo fin dal periodo Edo (1603-1868) ispirate a personaggi storici o del teatro giapponese. Il percorso espositivo sarà caratterizzato dalle opere dal maestro Akio Maruyama (丸山晃生) nato e cresciuto ai piedi del Monte Fuji, nella prefettura di Shizuoka, dove inizia a realizzare bambole in carta washi fin da bambino, sotto la guida della madre Noriko ( 丸山 典子 ), insegnante d'arte, anch’essa artefice delle opere in mostra. Grazie alla particolare carta d'antica origine e ai personaggi del teatro o della storia rappresentati, ogni bambola di carta racconta e tramanda abiti, usi e costumi del Giappone in un determinato periodo del passato o del presente.

La mostra, aperta nelle giornate del 6, 7, 12, 13 e 14 aprile dalle 10,00 alle 19,00 sarà visitabile gratuitamente.

Contestualmente alla mostra, il maestro Maruyama proporrà per la prima volta in Italia laboratori in presenza dedicati alla realizzazione delle Washi Ningyo, per diffondere la conoscenza di quest’arte e condividere la passione per l’artigianato tradizionale giapponese:
per maggiori informazioni sarà possibile scrivere all’indirizzo email yamato.casale@gmail.com

 

Casale Monferrato - Disegniamo l'arte
Sabato 6 aprile

In occasione dell’iniziativa “Disegniamo l’Arte” promossa da Abbonamento Musei Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, sabato 6 aprile 2024 il Museo del Duomo e il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato proporranno il laboratorio per bambini e famiglie “Natura al Museo”, organizzato congiuntamente dalle due istituzioni culturali. +Il laboratorio si svolgerà nelle due sedi museali nelle quali si lavorerà alla realizzazione di due parti diverse di una stessa opera in formato cartolina. Il ritrovo sarà presso il Museo Civico alle ore 15.00: qui, nel suggestivo Chiostro Piccolo, in cui i monaci di Santa Croce coltivavano le piante medicamentose, Barbara Corino aiuterà i partecipanti ad entrare in contatto con la natura che sarà protagonista della prima fase della creazione.

Si proseguirà poi con l’attività al Museo del Duomo, che si terrà presso la sala storica della Biblioteca del Seminario in cui, con la collaborazione dell’arteterapeuta Marzia Ferrarotti, sarà possibile visitare la mostra “Primavera di Carta” e riflettere sul rapporto che ciascuno ha con il paesaggio naturale, con i monumenti e con gli edifici che lo circondano.

Ogni partecipante avrà la possibilità di realizzare due opere: una di queste potrà essere portata a casa in ricordo della giornata, l’altra verrà, invece, esposta nella mostra “Nexus: progetto di mail art” che si terrà a ottobre presso il Museo del Duomo.

L’attività, della durata di due ore circa, avrà il costo di 5€ (gratuito per i possessori di Abbonamento Musei) e sarà aperta a bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

Per una migliore organizzazione si richiede la prenotazione al 392.9388505 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail antipodescasale@gmail.com.

 

Casale Monferrato - Mostra personale
Fino al 5 maggio

Nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato è allestita la mostra personale di Michelle Hold dal titolo “Magic Moments”. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024, presenta una serie di opere che l'autrice ha realizzato con l'intento di catturare e fermare sui supporti artistici quei momenti magici che gli sciamani descrivono come parte intrinseca della nostra natura. Nel tentativo di ricordare la luce che, secondo l'artista, ogni individuo possiede e di ascoltare il nostro portavoce, il cuore, ella utilizza le vibrazioni di colore e movimento per trasmettere la sensazione di una magia intrinseca della vita che porti illuminazione ad ogni istante.

La mostra sarà visitabile gratuitamente nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

 

Casale Monferrato - Mostra "Il riso, un racconto, due sguardi"
Fino al 5 maggio

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra allestita nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato e che sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024. L'itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro, che ha vissuto nelle diverse stagioni la risaia, la sua gente e la Tenuta Colombara, luogo storico della produzione risicola che racchiude le memorie ed i ricordi di chi negli anni ha dedicato la propria vita alla coltivazione del riso e si offre come un vero ecomuseo della cultura popolare. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris, coinvolto da una storia emozionante che parla di risaie, lavoro e tradizioni.

La mostra, realizzata grazie alla collaborazione con Riso Acquerello, sarà visitabile gratuitamente nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

 

Novi Ligure - Fiera dell'Ottava di Pasqua alla Pieve
Domenica 7 aprile

Domenica 7 aprile ritorna il consueto appuntamento con l'antica fiera dell'Ottava di Pasqua alla Pieve. Il programma ha inizio venerdì 5 con l'Adorazione Eucaristica. Domenica si prosegue con la visita guidata alla chiesa della Pieve alle ore 14,30 e la Santa Messa, alle 16, presieduta da Don Paolo Padrini. Seguirà la processione, accompagnata dal Corpo Musicale Romualdo Marenco, che toccherà le vie Verdi, Di Vittorio, Buozzi, Togliatti, Verdi, Einaudi, Lucedio, Monte Santo, per fare poi ritorno nel piazzale Pieve.

Per tutto la giornata di domenica 7 il Piazzale Pieve e il Parco Villa Aurora saranno animati da bancarelle di artigianato, pesca di beneficenza, tappeti elastici, frittelle e canestrelli della Pieve, lavori di creatività, giochiamo con i mattoncini, i "Giochi dei nonni", minigolf e merenda al parco, battesimo della sella a cura di A.S.D. “I Tre Ponti” di Cassano Spinola, mostra di pittura e di trattori d’epoca.

 

Novi Ligure - Presentazione "Chiaroscuri di donne"
Sabato 6 aprile

Con l’arrivo della primavera al Maglietto - Museo dell’Apicoltura proseguono i sabati culturali sulla falsariga delle ultime presentazioni letterarie che vertevano sul Monferrato sentimentale e sulla figura femminile, che ha dato lustro per tanti anni alla figura del pittore Boldini.
Sabato 6 aprile, alle ore 17, sarà la volta di Bruno Volpi il quale si è cimentato con le donne che sono le vere protagoniste delle vite di maestri del calibro di Picasso, Chagall, Monet e Rodin. Nel corso della sua presentazione Bruno Volpi ci accompagnerà a scoprire le protagoniste del suo romanzo attraverso un percorso arricchito da immagini di quadri, foto d’epoca e alcuni estratti da brani di musica classica, in un mx che certo interesserà un pubblico vario al quale alla fine sarà offerto il solito rinfresco nello stile Maglietto.

 

Novi Ligure - Mostra interattiva
Fino al 28 aprile

Inaugurata lo scorso 10 febbraio, proseguirà fino al prossimo 28 aprile la mostra “Circular. Noi e il pianeta”, allestita al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Si tratta di un’esposizione adatta a tutte le età, che parla di cibo, agricoltura, clima e sostenibilità. Il percorso espositivo, attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi info grafiche e un video breve, propone una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale direzione prendere nel futuro che ci aspetta e di quello che vogliamo. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. La mostra è realizzata dal Comune di Novi Ligure insieme a Ecofficina, studio di design torinese specializzato in mostre interattive e multimediali su temi ambientali, e gode del patrocinio della Regione Piemonte. Con questa iniziativa prosegue la collaborazione tra il Museo e l’Istituto Superiore Ciampini Boccardo, i cui studenti saranno animatori della mostra e si occuperanno dell’aperitivo di inaugurazione.

Per informazioni: Museo dei Campionissimi tel. 0143772266–772230; www.museodeicampionissimi.it | fb: Museo dei Campionissimi | Instagram: museo_campionissimi; email museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it. Orari di apertura: venerdì dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Biglietti: 7 euro intero, 4 euro ridotto; ingresso speciale scuole 2 euro.

 

Tortona - Derthona Due.Zero
Sabato 6 e domenica 7 aprile

Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 torna Derthona Due.Zero, appuntamento giunto alla sua quarta edizione e organizzato dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi per valorizzare e diffondere la conoscenza del vino bianco ottenuto dal vitigno Timorasso. Qui tutto il programma e i dettagli.

 

Acqui Terme - Flowers&Food
Sabato 6 e domenica 7 aprile

Questo è il weekend di Flowers&Food, MOSTRA MERCATO FLOROVIVAISTICA. Dalle 9.00 al tramonto il cuore di Acqui Terme, Piazza della Bollente, Via Saracco e un tratto di Corso Italia, si trasforma in uno splendido giardino, ricco di colori e profumi: una full immersion di due giorni per conoscere ed apprezzare la migliore selezione di piante da vivaio. Il Garden Club di Acqui Terme in collaborazione con il Comune di Acqui Terme, ha selezionato circa 30 espositori che animeranno, per l’intero week-end un percorso in cui gli appassionati potranno ammirare, apprezzare ed acquistare piante poco note insolite e curiose. Saranno presenti anche proposte di sementi, bulbi, attrezzature per il giardinaggio, vasellame, editoria specializzata, arredo da giardino, e altri prodotti inerenti il mondo del giardinaggio che coloreranno le due giornate. L’evento è a ingresso libero avrà luogo anche in caso di pioggia, anzi le piante ringrazieranno!

 

Valenza - Mostra "Ritorno alla materia"
Fino al 27 aprile

Presso Palazzo Valentino – Centro Comunale di Cultura, venerdì 5 aprile alle ore 17.30, inaugurerà la mostra a cura di Vittoria Oneto “Ritorno alla materia – Tra realtà e reale” con le opere dell’artista Sara Varvello. La mostra organizzata dal Comune di Valenza è promossa dall’Associazione Libera Mente di Alessandria. Nell’epoca in cui nelle immagini si sovrappongono e mescolano la realtà, il reale, il virtuale; il titolo della mostra evoca da subito il senso di questa esposizione che esprime l’esigenza dell’artista di uscire dalla costrizione della ripetizione, per recuperare un’arte (e, quindi, un’esistenza) non omologata. La mostra sarà visitabile fino al 27 aprile. Il sabato 9.00-12.00.

Per informazioni: biblioteca@comune.valenza.al.it / 0131 949286

Se volete fare un giro fuori zona, invece, cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali