Sabato e domenica

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 7 e 8 dicembre

Proposte per tutti i gusti e tanta voglia di Natale per questo weekend dell'Immacolata

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 7 e 8 dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione degli appuntamenti in programma il prossimo fine settimana del 7 e 8 dicembre.

Cosa fare ad Alessandria e provincia

Alessandria si accende 
Sabato 7 e domenica 8 dicembre

Weekend ricco di proposte in città nell'ambito del calendario di iniziative natalizie "Alessandria si accende". l 7 dicembre, alle ore 17 in piazza Santo Stefano, accensione della Stella di Natale, accompagnata dal coro “Le Note sui Registri”. Sempre il 7, dalle alle ore 16, verrà inaugurata la “Casetta di Babbo Natale” in piazzata della Lega, un evento destinato ai più piccoli che qui potranno incontrare Santa Claus per tutto il tutto il periodo delle Feste.

L’8 dicembre, dalle 16 e 30 per le vie del Centro andrà in scena “La belle epoque, dame luminose in parata”, spettacolo itinerante che fonderà luci e danza, tradizione e futuro. Lo spettacolo è stato scelto alla maison Dior per l’apertura della Biennale a Venezia nel 2019.

 

Alessandria - Visite gratuite alle sale d'arte
Dall'8 dicembre al 6 gennaio

Nell’ambito dell’iniziativa 4 Regni per Natale promossa da Città di Alessandria, ASM Costruire Insieme, “La Città nostra” e “Facciamo Squadra Fraschetta” domenica 8 dicembre, nella Casetta di Babbo Natale in Piazzetta della Lega, sarà possibile ritirare i coupons, messi a disposizione da Costruire Insieme, per visitare gratuitamente le Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria. Il biglietto da diritto ad un ingresso gratuito alle Sale, che oltre alle esposizioni permanenti, in particolare il ciclo di affreschi arturiani e altri reperti del periodo medioevale alessandrino, ospitano la mostra del nostro concittadino fotografo Vittore Fossati “Effetti personali – Fotografie 1981 – 2018”.
Il coupon se utilizzato proprio nella giornata dell’8 dicembre consentirà al visitatore anche di effettuare, grazie agli addetti museali di ASM Costruire Insieme, una visita guidata gratuita alle Sale d’Arte e alla mostra di Vittore Fossati. Il biglietto è comunque utilizzabile fino al 6 gennaio 2025. QUI maggiori dettagli sull'iniziativa.

 

Alessandria - Mostra "Effetti personali"
Fino al 12 gennaio

Le Sale d’Arte di Alessandria ospiteranno fino al 12 gennaio 2025 la mostra "Effetti Personali - Fotografie 1981-2018", una settantina di scatti di Vittore Fossati. Immagini che spaziano dai paesaggi alle belle arti, giocando con luci e ombre. Si tratta di “Effetti personali” che non si limitano a “rilevare bensì a rivelare” altri sguardi sul mondo. Si tratta del nuovo progetto espositivo che ripercorre alcune tappe della storia professionale del fotografo alessandrino Vittore Fossati. La mostra, la cui inaugurazione è avvenuta il 3 ottobre 2024 è curata da Vittore Fossati e da Giovanna Calvenzi e presenta circa una settantina di opere provenienti da sette progetti realizzati dall’artista durante la sua carriera, dal 1981 al 2018. La mostra è visitabile giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio nelle Sale d’Arte in via Machiavelli.

 

Alessandria - Spettacolo
Sabato 7 dicembre

 

Al Teatro Alessandrino sabato 7 alle 21 in scena Pietro Morello con "Non è un concerto". Morello, artista e creator torinese da oltre 4,5 milioni di follower, torna a teatro con “Non è un concerto”, lo spettacolo in cui racconta le sue esperienze di vita vissute tra note musicali, missioni umanitarie e attività negli ospedali con i bambini, tutte accomunate da un unico fil rouge: la Felicità.

 

Casale Monferrato - Natale al museo
Domenica 8 novembre

Prenderà il via domenica 8 dicembre alle ore 16,00 la XIII edizione di Natale al Museo, la rassegna di concerti ideata da Fabio Furnari e promossa dall’Associazione Gli Invaghiti ETS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e il Museo Civico - Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato che ha l'obiettivo di supportare la valorizzazione e la divulgazione al vasto pubblico del ricco patrimonio artistico.

L’evento inaugurale, ospitato nel Salone Vitoli del Museo Civico, sarà dedicato alla figura emblematica di Napoleone Bonaparte, protagonista di uno spettacolo unico dal titolo Viva l’Imperatore! Memorie di un vecchio soldato napoleonico. La rappresentazione, curata dall’Ensemble Gli Invaghiti, si ispira alle Mémoires d’un vieux soldat di Giovanni Timoteo Calosso, biografia che racconta con vividezza le vicende personali e storiche di un giovane volontario nella Grande Armée. Lo spettacolo si intreccerà con l’esecuzione di musiche del periodo napoleonico e con spunti di riflessione sui principi illuministici.

L’ingresso al concerto è a offerta libera, ma, vista l’alta affluenza prevista, si consiglia la prenotazione contattando il Museo Civico via e-mail all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it o telefonando ai numeri 0142.444249 / 444309.

 

Casale città aperta
Sabato 7 e domenica 8 dicembre

Sabato 7 e domenica 8 appuntamento con la consueta passeggiata gratuita ai monumenti e l’apertura delle sale della Biblioteca Civica a Palazzo Langosco A dicembre torna la sempre apprezzata Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale che valorizza i monumenti e i musei cittadini e ne divulga la conoscenza al pubblico. L’iniziativa osserverà gli orari dei mesi invernali. QUI l'elenco dei monumenti e dei punti di interesse che sarà possibile visitare e tutti i dettagli sull'iniziativa.

 

Casale Monferrato - Mercatino dell'antiquariato
Domenica 8 dicembre

Mercatino dell'antiquariato a Casale domenica 8 dicembre: oltre 300 banchi colmi di quadri, libri, oggetti d'arte, mobili e quant'altro, pezzi pregiati e spesso introvabili, cosa che lo rende uno dei più grandi d'Italia e un appuntamento fisso immancabile per curiosi e appassionati.
Ingresso gratuito

 

 

Monfest 2024 on stage
Fino al 4 maggio

Casale Monferrato torna a parlare di fotografia con la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022, confermato con il Middle MonFest 2023 incentrato sull’antologica di Maria Vittoria Backhaus. La nuova edizione si svolgerà dal 30 novembre 2024 (con inaugurazione alle 18.30 presso il Castello del Monferrato) fino al 4 maggio 2025. Realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con la direzione artistica di Mariateresa Cerretelli e promosso dalla Città di Casale Monferrato, il MonFest continua il proprio percorso nel segno di un’identità tracciata fin da subito all’insegna del confronto della fotografia con le altre arti, e della contaminazione tra passato e presente.

Il tema di questa seconda edizione sarà ON STAGE e le parole chiave saranno Cinema Teatro Musica, attorno a cui sarà costruito un ricco caleidoscopio di inedite visioni fotografiche articolate in 14 mostre, che andranno ad occupare alcuni dei luoghi più belli e simbolici di Casale Monferrato. A partire dal suggestivo Castello del Monferrato, sede principale del festival dove trovano accoglienza ben 12 esposizioni.

Le mostre del MONFEST vi aspettano ogni SABATO e DOMENICA (e festivi) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, presso il Castello di Casale Monferrato e Accademia Filarmonica (Via Mameli).

 

 

Dolci terre di Novi
Dal 6 all'8 dicembre

Cresce l’attesa per la 27esima edizione di “Dolci Terre di Novi”, che si svolgerà a Novi Ligure nel centro fieristico di viale dei Campionissimi dal 6 all’8 dicembre. Tre giorni dedicati ai prodotti di eccellenza, degustazioni, laboratori e show cooking con grandi star della cucina. La rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche, organizzata dal Comune di Novi Ligure, è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno e rappresenta ormai un punto di riferimento tra le manifestazioni di settore. Il taglio del nastro è fissato alle ore 10 di venerdì 6 dicembre. La prima novità riguarda il tema portante: quest’anno sarà il formaggio nelle sue forme a occupare la piazza centrale del centro fieristico. Come da tradizione, il cioccolato rimane comunque protagonista della rassegna grazie alla presenza di tre prestigiosi marchi del territorio, leader nel settore: Pernigotti, Novi e Bodrato. Ospiti illustri di questa edizione Diego Bongiovanni il venerdì, Simone Rugiati sabato e Barbara Agosti domenica. QUI tutte le informazioni e il ricchissimo programma.

 

Novi Ligure - Mostra "Il segreto delle cose semplici"
Fino al 21 dicembre

Sabato 30 novembre 2024, alle ore 16, presso l'Oratorio di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocifisso (Sala Coscia - via G.C. Abba 28, NOVI LIGURE), avrà luogo l'inaugurazione della mostra "Il segreto delle cose semplici" esposizione di opere scelte di don Paolo Ponta a cura di Roberto Bergaglio. La mostra sarà visibile dal 30 novembre al 21 dicembre 2024,con il seguente orario: giovedì, venerdì, sabato dalle 16.00 alle 18.30; domenica dalle 10.00 alle 12.00 Nella stessa occasione verrà presentato il nuovo fascicolo della rivista IN NOVITATE: ISSN 2785-7344 - N. 65 DICEMBRE 2024

 

Novi Ligure - Marco Lodolo "Sculture di luce"
Fino al 2 marzo

Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure torna ad accogliere l’arte contemporanea con una mostra che promette di regalare emozioni uniche. Dal 30 novembre al 2 marzo del prossimo anno si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva. Ma ciò che davvero colpisce è il messaggio che ogni opera trasmette: una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop.
L’inaugurazione, in programma sabato 30 novembre alle ore 18, si preannuncia come un evento nell’evento. Il vernissage, infatti, sarà accompagnato dalla musica di Andrea Fumagalli, meglio noto come Andy, tastierista e cofondatore con Morgan della band milanese Bluvertigo. Naturalmente sarà presente anche l’artista Marco Lodola, che condividerà la sua visione artistica e interagirà con i visitatori. La mostra è visitabile sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 

Novi Ligure - Natale in Novi, "Presepi nel mondo"
Sabato 7 e domenica 8 dicembre (fino al 6 gennaio)

Entra nel vivo “Natale in Novi”, una lunga serie di iniziative a tema natalizio, organizzate o patrocinate dal Comune, che animerà il centro storico nel periodo delle imminenti festività. Torna la mostra “Presepi nel mondo”, a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano “Ignis Ardens”, che quest’anno festeggia la 14esima edizione. L’allestimento, realizzato nei locali di via Girardengo 103, rimarrà aperto al pubblico fino al 22 dicembre (orario di visita da mercoledì a domenica 10,30-12,30 e 16,30-18,30)

Sabato 7 nella zona di viale Saffi (angolo via Garibaldi) che ospita il trenino lillipuziano, piccolo treno su rotaia con percorso illuminato dedicato ai bambini, alle 15 si svolgerà uno spettacolo di magia sempre rivolto ai piccini.

Dal 7 al 22 dicembre si potrà visitare una mostra di artisti di Novi e del territorio curata da Novinterzapagina che sarà allestita nella sede dell’associazione culturale in via Girardengo, 52.

Tra le attrazioni poi la pista di pattinaggio su ghiaccio, in funzione nella piazza ex corriere di corso Marenco a partire da domenica 8 dicembre fino alla fine di gennaio 2025. La pista, completamente coperta (mt. 30x15), è una delle più grandi del Piemonte.

Davvero ricchissimo il calendario di eventi che si chiuderà lunedì 6 gennaio .

 

Tortona - Mostra
Fino al 7 dicembre

Ultimo giorno per recarsi in Biblioteca Civica a Tortona e visitare la mostra "Cromink" con le opere di Laura Marini e Andrea Franzosi. L'esposizione sarà infatti visitabile fino al 7 dicembre dalle 16-19. QUI i dettagli.

 

Il Natale passa da Aqui
Sabato 7 e domenica 8 dicembre

Weekend di iniziative natalizie ad Acqui Terme nell'ambito del calendario "Il Natale passa da Acqui": in corso Bagni bancarelle natalizie sia sabato 7 sia domenica 8 dalle 9 alle 19.30, inoltre in piazza Bollente sarà presente Babbo Natale presso la sua casetta.

Inoltre domenica 8 una carrozza trainata da Cavalli con Elfi a bordo sfilerà per l'isola pedonale con soste per la distribuzione caramelle. Divertimento assicurato per i bimbi con Elfi Town Show, spettacoli itineranti che si svolgeranno il 7 e l'8 nei seguenti orari e luoghi: 15:30: Piazza S. Francesco – Corso Italia – Via Garibaldi – Piazza Addolorata; 16:15: Piazza Conciliazione – Piazza Bollente – Corso Italia – Piazza Italia; 17:15: Corso Bagni fino a Chiesa Pellegrina.
Inoltre domenica 8  in centro Città dalle 16:30 Sfilata del Corpo Bandistico Acquese

 

Acqui Terme - Mostra Capire Figini
Fino al 15 dicembre

La Sala d’Arte di Palazzo Robellini, piazza Levi, ospita la mostra "Capire Figini" di Costantino Figini. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso libero. La mostra proseguirà fino al 15 dicembre.

 

Natale a Valenza
Sabato 7 e domenica 8 dicembre

Sono numerose le iniziative organizzate dal Comune di Valenza per il Natale 2024. Sabato 7 dicembre dalle ore 15.00 in Piazza Gramsci animazione con i laboratori dedicati ai più piccoli e dalle 16.00 inaugurazione della casetta di Babbo Natale con l’apertura della Porta Magica.
Alle ore 21.00 il Teatro Sociale di Valenza ospiterà il consueto evento musicale del Natale con la Baggar’s Farm: “Natale in Rock”.

Domenica 8 dicembre le iniziative proseguiranno in Piazza Gramsci dalle 15.00 con i laboratori e l’animazione per i bambini nella casetta di Babbo Natale e, dalle ore 17.00 lungo Corso Garibaldi, le associazioni della città si occuperanno della merenda di grandi e piccoli con la grande Pandorata.

 

San Salvatore Monferrato - Festa del gemellaggio
Sabato 7 e domenica 8 dicembre

Nell’ambito di “Quante Feste“, il ricchissimo programma di eventi a San Salvatore Monferrato per le festività natalizie, questi sabato e domenica 7 e 8 dicembre si celebrerà la festa del gemellaggio con il Comune campano di Agerola.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali