Weekend

Cosa fare ad Alessandria e Provincia nel fine settimana: gli eventi del 9 e 10 marzo

Tante le proposte tra arte, cultura, teatro, con uno sguardo speciale all'universo femminile

Cosa fare ad Alessandria e Provincia nel fine settimana: gli eventi del 9 e 10 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Alessandria - Marzo donna
Fino al 6 aprile

A partire domenica 25 febbraio fino a sabato 6 aprile con la rassegna "Marzo Donna" protagonista indiscussa sarà la figura femminile, valorizzata e celebrata attraverso ogni forma artistica e culturale per regalare una visione trasversale della donna nella società di ieri e di oggi. Mostre, incontri, libri, spettacoli teatrali, concerti e proiezioni cinematografiche per "raccontare" il mondo femminile in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna. Tante le iniziative messe in campo; saranno infatti più di trenta gli appuntamenti dedicati al mondo femminile organizzati grazie alla collaborazione delle Associazioni culturali e di genere che sono attivamente coinvolte sul territorio alessandrino e legate tra loro dal filo conduttore dell'universo femminile.

Sabato 9 marzo  “QUANTE SFUMATURE PUÒ RIVELARE IL TALENTO FEMMINILE?” Come conciliare carriera, famiglia e tempo libero. Conferenza sulla vita e sull’attività professionale di tre donne di talento Ore 17:00 presso "Andando e Stando Libreria con Mescita", via Bissati 14, Alessandria. In collaborazione con la libreria medesima. A cura di MOVIMENTO CIVICO PER ALESSANDRIA.

Domenica 10 marzo “Piena di Grazia: Donna, Figlia, Madre”. Incontro spirituale e letterario intorno alla figura della Vergine Maria: meditazioni con canti della tradizione. Alle 17:30 nella Chiesa di San Giacomo della Vittoria Santuario dell’Addolorata. In collaborazione con Circolo Provinciale della Stampa, Circolo Filatelico Numismatico di Alessandria, Associazione Alunni in Coro A cura di Associazione SpazioIdea.

 

Alessandria - Mostra Crepax + Napoleone, Marengo e altre battaglie di carta
Fino al 1 aprile

Le battaglie sono un progetto meno noto al grande pubblico, disegnato “per gioco” dal grande maestro milanese del fumetto e dell’illustrazione 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐨 𝐂𝐫𝐞𝐩𝐚𝐱. Alla fine dell’università Crepax, infatti, elabora venti battaglie storiche su carta – tra le quali la 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐫𝐞𝐧𝐠𝐨 – che realizza nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 a 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐂𝐮𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚 è organizzata dal Comune di Alessandria e l’Azienda Costruire Insieme, a cura dell’Archivio Crepax e di Alessandra Coppa con il progetto grafico di Andrea Lancellotti. È stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria, dove per la prima volta vengono esposte unicamente le battaglie di Crepax.

Domenica 10 alle 15.30 il fumetto diventa protagonista raccontando 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐜𝐞 𝐚𝐥 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨. Il docente-fumettista 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐥𝐮𝐜𝐚 “𝐉𝐚𝐳𝐳” 𝐌𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨𝐥𝐚, docente di fumetto e fondatore di riviste premiate a Lucca Comics e del Festival AFA di Milano, proporrà ai partecipanti un pomeriggio dove 𝐩𝐞𝐧𝐬𝐚𝐫𝐞, 𝐫𝐢𝐟𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞, 𝐝𝐢𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 il loro presente personale, le loro storie che possono partire da quello che li circonda legandoli al proprio presente, alle esperienze personali e con i codici visivi dei 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐠𝐠𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐟𝐮𝐦𝐞𝐭𝐭𝐢 che più li appassionano: dai classici ai manga, dallo stile seriale realistico al fantasy passando per l’umoristico e l'underground.

QUI tutti i dettagli

 

Arquata Scrivia - Spettacolo "Resti umani"
Sabato 9 marzo

Sabato 9 alle 21 al Teatro della Juta in via Buozzi ad Arquata Scrivia appuntamento con lo spettacolo "Resti Umani". Il primo riordinamento mondiale che ha catalogato le persone rimandandole ognuna a “casa loro”, sembra purtroppo non essere bastato a sconfiggere i problemi della gente come ci si aspettava. È tempo quindi per un secondo riordinamento, affidandosi alla "Legge delle segnalazioni". Un sistema tutto nuovo che permette di segnalare le persone che si ritiene abbiano differenze fastidiose per la propria identità, in modo da ricollocare tutti questi “loro” lontano da i "noi" e nel giusto Paese. Il risultato è che non c'è altra scelta se non creare Paesi composti da un unico abitante, assegnando ad ognuno i metri quadri disponibili per la creazione del proprio Stato. Ma lo spazio abitabile sulla terra è ormai limitato, perciò accade che 4 Paesi, di 4 persone diverse, finiscano a confinare tra loro all’interno di uno stesso appartamento. E così, tra accordi internazionali per l'uso del bagno e confini che dividono mobili a metà, gli esseri umani dovranno fare i conti con altri esseri umani e infine, forse, anche con loro stessi. 𝐈𝐍𝐅𝐎 𝐄 𝐁𝐈𝐆𝐋𝐈𝐄𝐓𝐓𝐄𝐑𝐈𝐀 345-0604219, www.teatrodellajuta.it .

 

Alessandria - Spettacolo di danza
Sabato 9 marzo

Sabato 9 alle 21 va in scena "Wo-man" Spettacolo di danza, produzione CDT CONTEMPORARY DANCE THEATER e OFBALANCE collettivo contemporaneo. "Dentro ogni donna c'è la forza di un uomo". Questa affermazione potrebbe essere interpretata in diversi modi. Potrebbe significare che ogni donna ha una forza interiore che le permette di affrontare le sfide e le difficoltà come farebbe un uomo. Potrebbe anche implicare che le donne sono in grado di essere forti e determinate come gli uomini, nonostante le differenze fisiche o di genere.
In sostanza, indica che tutte le persone, indipendentemente dal genere, hanno la capacità di essere forti, coraggiose e determinate. Info: 0131- 252079, segreteria@dlfal.it. Biglietteria nei giorni di spettacolo a partire dalle ore 20.00.

 

Casale Monferrato - "Sibilla e le altre"
Sabato 9 marzo

"Sibilla e le altre. Le donne intorno a Bistolfi", incontro a cura di Barbara Corino. Sabato 9 marzo 2024 alle ore 17,00, in occasione della Giornata Internazionale della donna e nel corso di Casale Città Aperta, il Museo Civico di Casale Monferrato propone un'iniziativa inedita in cui si vogliono ricordare tutte le donne, più o meno note, che hanno reso Leonardo Bistolfi l'artista internazionale che conosciamo. Un ottimo spunto si può trovare tra le opere del nuovo deposito visitabile tra cui la medaglia da venti centesimi di Lire, coniata nel 1907: lo scultore la modellò traendo ispirazione dal profilo di Sibilla Aleramo, la nota scrittrice e sostenitrice dell'emancipazione femminile, una delle tante donne che hanno costellato la vita dell'artista, che lo hanno ispirato, supportato, consigliato e che hanno mantenuto vivo il suo nome nel tempo. L'iniziativa vuole quindi rendere omaggio a tutte quelle figure femminili che hanno compiuto e compiono tutt'oggi azioni di grande rilevanza per l'arte e la cultura, rimanendo spesso avvolte nel completo anonimato.

Al termine dell’incontro si terrà un momento conviviale grazie alla disponibilità della sommelier del té Silvia Miglietta. Per la partecipazione, a fronte di un contributo di € 5,00, è obbligatoria la prenotazione ai numeri 0142.444.309/444.249 o all’indirizzo e-mail: museo@comune.casale-monferrato.al.it.

 

Casale Monferrato - Mostra "Il riso, un racconto, due sguardi"
Fino al 5 maggio

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra che aprirà sabato 9 marzo 2024 alle ore 17,00 nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato e sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024.L'itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro, che ha vissuto nelle diverse stagioni la risaia, la sua gente e la Tenuta Colombara, luogo storico della produzione risicola che racchiude le memorie ed i ricordi di chi negli anni ha dedicato la propria vita alla coltivazione del riso e si offre come un vero ecomuseo della cultura popolare. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris, coinvolto da una storia emozionante che parla di risaie, lavoro e tradizioni.

La mostra, realizzata grazie alla collaborazione con Riso Acquerello, sarà visitabile gratuitamente nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

 

Casale Monferrato - Mostra fotografica
Fino al 31 marzo

Il Castello di Casale Monferrato si prepara a ospitare "Di luci e di ombre", una mostra fotografica dell’artista Loredana Mantello che verrà inaugurata sabato 2 marzo alle ore 17,00 e sarà aperta al pubblico fino al 31 marzo 2024. Le opere presenti in questa rassegna celebrano la maestria dello stile caravaggesco nel generare atmosfere intense attraverso l'uso mirato della luce. Ogni foto acquisisce l'essenza drammatica delle ombre, mettendo in evidenza la potente carica emotiva presente nei dettagli più scuri. La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta secondo gli orari del Castello del Monferrato: il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Per ulteriori informazioni, contattare il Castello del Monferrato al telefono 0142 444329.

 

Casale città aperta
Sabato 9 e domenica 10 marzo

Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 tornerà Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale. In questo primo week-end turisti e visitatori avranno l’opportunità di visitare: Castello del Monferrato, Chiesa di Santa Caterina, Teatro Municipale, Torre Civica, Cattedrale di Sant'Evasio, Chiesa di San Domenico, Chiesa di San Michele, Palazzo Gozzani di San Giorgio, sede municipale, Chiesa di San Paolo, di fronte al Palazzo Municipale, Biblioteca del Seminario, Percorso storico-militare del Monferrato (Coordinamento delle Associazioni d’Arma in via Martiri di Nassiriya 8), Percorso storico-culturale di origine militare (Associazione Nazionale Alpini, via De Cristoforis 16). Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell'associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) domenica alle ore 15,00.

Nel fine settimana saranno aperti anche i seguenti musei: Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, la Sinagoga e i Musei Ebraici, Museo del Duomo.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.

 

Novi Ligure - Vediamoci in Novi
Sabato 9 marzo

Prende il via questo fine settimana “Vediamoci in Novi”, rassegna di eventi e iniziative culturali che animerà il centro cittadino lungo tutto l’arco dell’anno. Il programma dei primi due mesi inizia con il ritorno del Sabato dei bambini. Il primo appuntamento, che si terrà sabato 9 marzo, è dedicato alla magia: dalle ore 15 i bambini avranno la possibilità di imparare l’arte magica e di assistere a spettacoli diffusi attraverso quattro postazioni allestite nelle vie del centro. Saranno messi a disposizione kit di micromagie, enigmi e giochi divertenti per coinvolgere attivamente tutta la famiglia. Nella “zona show” si terrà anche un grande spettacolo con un mago professionista. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nel centro fieristico Dolci Terre di Novi.

 

Novi Ligure - Mostra interattiva
Fino al 28 aprile

Inaugurata lo scorso 10 febbraio, proseguirà fino al prossimo 28 aprile la mostra “Circular. Noi e il pianeta”, allestita al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Si tratta di un’esposizione adatta a tutte le età, che parla di cibo, agricoltura, clima e sostenibilità. Il percorso espositivo, attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi info grafiche e un video breve, propone una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale direzione prendere nel futuro che ci aspetta e di quello che vogliamo. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. La mostra è realizzata dal Comune di Novi Ligure insieme a Ecofficina, studio di design torinese specializzato in mostre interattive e multimediali su temi ambientali, e gode del patrocinio della Regione Piemonte. Con questa iniziativa prosegue la collaborazione tra il Museo e l’Istituto Superiore Ciampini Boccardo, i cui studenti saranno animatori della mostra e si occuperanno dell’aperitivo di inaugurazione.

Per informazioni: Museo dei Campionissimi tel. 0143772266–772230; www.museodeicampionissimi.it | fb: Museo dei Campionissimi | Instagram: museo_campionissimi; email museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it. Orari di apertura: venerdì dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Biglietti: 7 euro intero, 4 euro ridotto; ingresso speciale scuole 2 euro.

 

Novi Ligure - Spettacolo teatrale
Domenica 10 marzo

Il teatro Romualdo Marenco, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, continua a ospitare la stagione di prosa 2023/2024 che prevede 10 spettacoli più il tradizionale appuntamento con il Festival Lavagnino. Il prossimo appuntamento è per domenica 10 marzo 2024 alle 21 con "DAVIDSON" liberamente tratto dalla sceneggiatura "Il Padre Selvaggio" di Pier Paolo Pasolini.

Concept e drammaturgia Maurizio Camilli, coreografia Michela Lucenti, con Maurizio Camilli e Confident Frank, disegno luci Vincenzo De Angelis, disegno sonoro Andrea Gianessi, datore luci Francesco Traverso, assistente alla regia Ambra Chiarello, assistente alla coreografia Francesco Collavino, produzione Balletto Civile, in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro - Teatro Nazionale focus CARNE, con il sostegno di ATER (Modena) e ICK (Amsterdam) e del Ministero della Cultura Italiana MIC.

Nell’ambito della rassegna diffusa di danza contemporanea We Speak Dance replica audiodescritta nell’ambito del progetto Teatro No Limits
Il Padre Selvaggio è un abbozzo di sceneggiatura scritta nel '63 e pubblicata postuma nel fatale 1975. Il regista non trovò finanziatori, spaventati dalla sua libertà di pensiero, e il film non si realizzò. È la storia di Davidson, un ragazzo nero sensibile e acuto, proveniente da una tribù dell’Africa e del suo incontro con un insegnante progressista e tormentato, una figura di frontiera alter ego dello stesso Pasolini. Una sceneggiatura ibrida che mischia codici e linguaggi differenti e proprio nell’assenza della sua realizzazione offre un grande potenziale espressivo. Una forma indefinita, con qualità visive che si prestano alla messa in scena danzata, in una vertigine tra opera letteraria e teatro fisico. Questa opera sospesa racconta soprattutto il conflitto tra l’insegnante e Davidson e il cuore di questo contrasto è il dilemma del rapporto tra bianchi e neri, il problema della libertà e della democrazia, della tensione verso l’altro da sé.

 

Tortona - Giornata internazionale della donna
Sabato 9 marzo

In occasione della Giornata internazionale della Donna, a Tortona sono previsti numerosi appuntamenti patrocinati dal Comune.

Sabato 9 marzo, ore 15:30 - Palazzetto dello Sport "Uccio Camagna". La Ginnastica Dinamica Militare e l'associazione Prassagora organizzano l'evento dal titolo "Io ci sarò e tu? Non fate finta di niente! Insieme contro la violenza" corso di autodifesa

Sabato 9 marzo, ore 16:00 al MA.DE Museo Archeologico Dertnona a Palazzo Guidobono l''associazione Moto Perpetuo organizza visite guidate sul tema "La donna nel mito".

Sabato 9 marzo, ore 17:00 al Ridotto del Teatro Civico, conferenza "Donne senza confini" a cura del CAV Consulta Associazioni di Volontariato di Tortona.

 

Acqui Terme - Mostra archeologica
Fino al 31 marzo

Prosegue la mostra Archeologica "Goti a Frascaro - Archeologia di un villaggio barbarico" presso il Civico Museo Archeologico. L’esposizione, a cura di Egle Micheletto (già Soprintendente) e di Gian Battista Garbarino, presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. Si tratta di un sito di straordinaria importanza per l’archeologia altomedievale, essendo uno dei pochissimi casi in cui è stato possibile indagare le tracce di un villaggio e di una necropoli gota. Fino a tempi recenti, le conoscenze archeologiche su questo popolo germanico, così importante per la storia d’Italia, erano limitate per lo più a ritrovamenti episodici o a manufatti isolati. La scoperta si è verificata nell’ambito degli interventi di archeologia preventiva per alcune opere pubbliche (la variante di Borgoratto della S.S. 30 di Valle Bormida e il sistema arginale di Castellazzo Bormida). Ulteriori informazioni disponibili QUI. Promossa dall’Amministrazione Comunale di Acqui T. in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, e con il patrocinio del Comune di Frascaro. Orari: da mercoledì a sabato dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30; domenica dalle 11.00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30. Ingresso 2 euro. Per informazioni tel. Museo 0144 57555 o ufficio Cultura 0144 770203.

 

Valenza - Giornata dedicata alle donne
Domenica 10 marzo

Domenica 10 marzo sarà una “Giornata dedicata alle donne” a Valenza. Per l’occasione i negozi del centro saranno aperti e, alle ore 11:00 del mattino, nel gazebo allestito in piazza Gramsci l’amministrazione comunale di Valenza consegnerà un omaggio floreale a tutte le donne. Dalle 9 alle 19 in Corso Garibaldi sarà allestito un mercatino con specialità enogastronomiche, hobbistica e artigianato, mentre dalle 12.30 aprirà anche il punto ristoro in piazzetta Verdi dove si potranno gustare le specialità preparate dalla Pro Loco di Valenza. Sempre in piazzetta Verdi dalle 15.30 musica e intrattenimento con la compagnia “On Stage”, che per la giornata dedicata alle donne proporrà lo spettacolo “Power Woman”.

Se volete fare invece un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali