Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 9 e 10 novembre
Come sempre non mancano le proposte tra arte, musica, cultura e gastronomia
Una selezione degli appuntamenti in programma il prossimo fine settimana del 9 e 10 novembre.
Cosa fare ad Alessandria e provincia
Alessandria - Fiera di San Baudolino
Sabato 10 e domenica 11 novembre
Tutto pronto per la 38ª FIERA DI SAN BAUDOLINO ad ALESSANDRIA il 9-10 NOVEMBRE 2024: vetrina delle eccellenze enogastronomiche della provincia di Alessandria e non solo. Due giorni di degustazioni, eventi e negozi aperti che animeranno la città nel fine settimana della festività del Santo patrono. Nelle 𝐯𝐢𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 bancarelle con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato, miele e altri prodotti tipici. QUI maggiori info.
Alessandria - Mostra "Memorie d'acqua e fango"
Sabato 9 e domenica 10 novembre
Nel mese di novembre 1994 il Piemonte fu colpito da un evento alluvionale di eccezionale gravità che coinvolse pesantemente anche la città di Alessandria, travolta la mattina del 6 novembre da una violentissima piena del fiume Tanaro le cui conseguenze furono devastanti. L’Archivio di Stato di Alessandria partecipa alle commemorazioni del trentennale con una mostra di documenti e fotografie che illustrerà le molteplici attività di gestione dell’emergenza effettuate dall’Unità di Ricostruzione della Prefettura, il generoso apporto sinergico dei volontari giunti da tutta Italia a portare aiuto, conforto e speranza, nonché il ruolo svolto dallo stesso Archivio di Stato nel recupero e nella tutela degli archivi alluvionati di enti e uffici del territorio. La mostra, organizzata in collaborazione con la Prefettura, il Gruppo Carabinieri Forestale di Alessandria, la Provincia e il Comune di Alessandria, si terrà sabato 9 e domenica 10 novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la sede dell’Istituto in via Giorgio Solero n. 43.
Alessandria - Cinefestival "Immersi nelle storie"
Dal 7 al 10 novembre
L’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna - con il patrocinio (come per le cinque edizioni precedenti) del Comune di Alessandria, dell’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema) e altre realtà culturali e formative del territorio - propone ad Alessandria dal 7 al 10 novembre 2024 il CineFestival Immersi nelle storie, nella promossa sinergia tra la manifestazione nelle sue diverse espressioni e la Città. QUI TUTTE LE INFO E I DETTAGLI.
Alessandria - Concerto
Sabato 9 novembre
Il 9 novembre 2024 dalle ore 20:00, a ingresso libero, il Teatro Ambra di Alessandria in viale Brigata Ravenna n.8, ospita il concerto dei Kleinbottle, con la partecipazione di Paolo Vallesi e tanti altri artisti, un evento musicale imperdibile: il Kleinbottle Concert. Organizzato dall’Associazione Culturale La Rue ETS e dall’Associazione Emmanuel ODV, entrambe attive nella promozione di eventi musicali, l’evento vedrà protagonisti i Kleinbottle, un duo musicale emergente formato dai fratelli Salvatore e Raffaele Mangano. La serata sarà arricchita dall’ospite d’onore Paolo Vallesi, artista noto al grande pubblico, e dagli ospiti Alex Barelli, Cristina Pavone in arte Criwolf e Luigi Antinucci. Sarà presentato da Alessandra Sassa Pic. QUI maggiori dettagli.
Alessandria - Mostra "Effetti personali"
Fino al 12 gennaio
Le Sale d’Arte di Alessandria ospiteranno fino al 12 gennaio 2025 la mostra "Effetti Personali - Fotografie 1981-2018", una settantina di scatti di Vittore Fossati. Immagini che spaziano dai paesaggi alle belle arti, giocando con luci e ombre. Si tratta di “Effetti personali” che non si limitano a “rilevare bensì a rivelare” altri sguardi sul mondo. Si tratta del nuovo progetto espositivo che ripercorre alcune tappe della storia professionale del fotografo alessandrino Vittore Fossati. La mostra, la cui inaugurazione è avvenuta il 3 ottobre 2024 è curata da Vittore Fossati e da Giovanna Calvenzi e presenta circa una settantina di opere provenienti da sette progetti realizzati dall’artista durante la sua carriera, dal 1981 al 2018. La mostra è visitabile giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio nelle Sale d’Arte in via Machiavelli.
Casale Città aperta
Sabato 9 e domenica 10 novembre
Casale Città Aperta: sabato 9 e domenica 10 novembre. Passeggiata gratuita ai monumenti alle ore 15,30 di domenica e apertura delle sale della Biblioteca Civica a Palazzo Langosco. A novembre torna la sempre apprezzata Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale. QUI per conoscere nel dettaglio tutti i monumenti visitabili.
Casale Monferrato - Giornata di studi
Sabato 9 novembre
"Casale Capitale: Guglielmo VIII, la diocesi e la città" è il titolo della giornata di studi che si terrà sabato 9 novembre nel Salone Marescalchi al Castello. Nell’ambito del progetto “Casale Capitale”, avviato nel 2017, l’Associazione Casalese Arte e Storia proporrà dedicata a Guglielmo VIII Paleologo, personaggio storico che governò il marchesato di Monferrato dal 1464 al 1483: egli, insieme al fratello cardinale Teodoro, giocò un ruolo determinante nell’istituzione della Diocesi di Casale nel 1474, di cui quest’anno celebriamo il 550° anniversario. L’iniziativa è patrocinata dalla Diocesi e dal Comune di Casale Monferrato, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Casale Monferrato e l’Archivio di Stato di Alessandria, che custodisce un prezioso patrimonio di atti notarili sulla storia sociale e religiosa di Casale in quel cruciale passaggio di secolo quando il borgo ottenne il titolo di “città”. QUI IL PROGRAMMA.
Casale Monferrato - Mostra
Fino al 10 novembre
Presso la Sala Chagall del Castello di Casale Monferrato è allestita la mostra Antologica di Pio Carlo Barola per i 54 anni di Pittura dal titolo “Chiama l’Arte”. Esposte cento opere tra Pittura, Disegni, Incisione all’Acquaforte e a Linoleografie che rappresentano per la maggior parte la figura umana e alcune vedute di Casale e paesaggi della provincia. Lo stile è figurativo con simboli e allegorie dove
predomina la farfalla e la libertà del cielo azzurro. Orari mostra: venerdì 16.00 - 18.00; sabato e domenica 10.00 -13.00 / 16.00 - 19.00.
Novi Ligure ricorda il lancio del pallone sonda G-Stack
Dall'8 al 10 novembre
Il Comune di Novi Ligure, la Fondazione Acos per la Cultura, Spazio alla Conoscenza e la Biblioteca Civica organizzano per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre una serie di eventi commemorativi per celebrare il 70° anniversario del lancio del pallone sonda G-Stack, esperimento pionieristico che segnò la storia della ricerca scientifica italiana e internazionale. Tutti gli eventi si svolgeranno presso il Centro Comunale di Cultura Gianfrancesco Capurro – Biblioteca Civica di Novi Ligure, in Via Guglielmo Marconi 66. L’ingresso è gratuito. QUI tutti gli appuntamenti.
Acqui Terme - Mostra "90 anni di Bollicine"
Fino al 16 novembre
Al Castello dei Paleologi in via Morelli si alza il sipario sulla mostra "Asti Spumante - 90 anni di bollicine". Orario di apertura fino al 3/11
da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 15.00-19.00; sabato e domenica orario continuato 10.00-19.00; dal 5 al 16 novembre dal mercoledì al sabato 9.30-13.30 e 15.30-17.30; domenica 11.00-13.30 e 15.30-17.30.
Acqui Terme - Mostra Ielui
Fino al 10 novembre
Ultima occasione per visitare a Palazzo Robellini in piazza Levi la mostra "IELUI – Dall’Idea alla Rappresentazione". L'esposizione raccoglie scenografie, oggetti di scena, copioni, spartiti, fotografie, video: tutto ciò che appartiene al mondo IELUI. Orario di apertura: venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.00 e tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 19.00
Acqui Terme - Librando
Domenica 10 novembre
Come ogni seconda domenica del mese si tiene il Mercatino del Libro dalle ore 9:00 alle 19:00 sotto i portici di Corso Bagni. Organizzazione a cura di SPAT – per informazioni tel. 348 6523927 / mercatino.spat@gmail.com.
57a Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or di Murisengo
Domenica 10 (e 17) novembre
Domenica 10 e domenica 17 novembre si torna a celebrare il Tuber Magnatum Pico, o Tartufo Bianco Pregiato o d’Alba, con la 57a edizione della Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or”, nell’ambito della 5a Edizione Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato. Una rassegna che si distingue nel panorama nazionale per la sua dimensione “a misura d’uomo”, e perché offre un’esperienza autentica, nel rispetto della qualità e della tradizione, ma capace di rinnovarsi di anno in anno.