Weekend

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel finesettimana: gli eventi del 12 e 13 ottobre

Gran finale della festa del Cristo, tante mostre, Fiera del verde a Casale e "Dolci terre" a Novi, e altro ancora

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel finesettimana: gli eventi del 12 e 13 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione degli appuntamenti in programma il prossimo fine settimana  5 e 6 ottobre.

Cosa fare ad Alessandria e provincia

Alessandria - Festa del Cristo
Sabato 12 e domenica 13 ottobre

Questo weekend la “Festa del Cristo” arriva al gran finale. Sabato 12 ottobre alle 11 inaugurazione e presentazione del murales “Umberto Eco” a seguire rinfresco per i partecipanti. In piazza Campora (via Nenni) dalle ore 14,00 alle ore 19,00 "Bimbi in festa", animazione con giochi di una volta in legno per tutti i bambini e genitori. Musica con spettacolo per tutti i bambini.

Domenica 13 ottobre è tempo di fiera in via Carlo Alberto, corso Acqui, piazza Zanzi dalle 8 hobbisti, stand vari, banchi espositivi, negozi aperti con promozioni, punti ristoro, raduno trattori, palestre, scuole di ballo, animazione per bambini, area sport.

Ma il weekend al Cristo non finisce qui ed è ricchissimo di eventi. QUI il programma completo.

 

Alessandria - Festa per i 90 anni dell'Avis
Domenica 13 ottobre

Nel 2024 AVIS Comunale Alessandria festeggia il 90° anniversario dalla propria fondazione, un compleanno importante e significativo, celebrato il giorno 13 ottobre 2024, attraverso un evento che avrà luogo, a partire dalle ore 11, presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo, in Alessandria, Fraz. San Michele, Via Remotti n. 43 per proseguire con il pranzo sociale, nella struttura adiacente alla predetta Parrocchia, ove avverrà anche il conferimento delle benemerenze ai soci donatori per l’attività di donazione svolta.

 

Alessandria - Mostra "Effetti personali"
Fino al 12 gennaio

Le Sale d’Arte di Alessandria ospiteranno fino al 12 gennaio 2025 la mostra "Effetti Personali - Fotografie 1981-2018", una settantina di scatti di Vittore Fossati. Immagini che spaziano dai paesaggi alle belle arti, giocando con luci e ombre. Si tratta di “Effetti personali” che non si limitano a “rilevare bensì a rivelare” altri sguardi sul mondo. Si tratta del nuovo progetto espositivo che ripercorre alcune tappe della storia professionale del fotografo alessandrino Vittore Fossati. La mostra, la cui inaugurazione è avvenuta il 3 ottobre 2024 è curata da Vittore Fossati e da Giovanna Calvenzi e presenta circa una settantina di opere provenienti da sette progetti realizzati dall’artista durante la sua carriera, dal 1981 al 2018. La mostra è visitabile giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio nelle Sale d’Arte in via Machiavelli.

 

Alessandria - Mostra  "Moroni 31"
Fino al 28 ottobre

E’ stata prorogata l’apertura fino al 27 ottobre 2024 della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni, intitolata “Moroni 31”, allestita a Palazzo Cuttica. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 15 alle 19.

 

Monferrato Green Farm
Dall'11 al 13 ottobre

Monferrato Green Farm, la Fiera del verde e dell'agricoltura, va in scena al Polo Fieristico Riccardo Coppo nei giorni 11/12/13 ottobre. Ingresso al pubblico gratuito. Per informazioni sugli eventi scientifici-culturali e gli ospiti presenti in Fiera, consultare il programma sul sito della manifestazione. ORARI: venerdì 17:00 - 23:00, sabato/domenica 10:30 - 23:00.

 

Casale Città Aperta
Sabato 12 e domenica 13 ottobre

Passeggiata gratuita ai monumenti alle ore 15,30 di domenica e inaugurazione giardino presso chiostro piccolo di Santa Croce. Ad ottobre torna la sempre apprezzata Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale. Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 turisti e visitatori potranno visitare: Castello del Monferrato, Chiesa di Santa Caterina, Teatro Municipale, Torre Civica, Cattedrale di Sant'Evasio, Palazzo Gozani di San Giorgio, sede del Comune, Chiesa di San Paolo, Biblioteca del Seminario, Percorso storico-militare del Monferrato, Museo e Sale Storiche dell’Associazione Nazionale Alpini. Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell'associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) domenica alle 15,30. QUI tutti i dettagli.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca

 

Casale Monferrato - Mostra e conferenza
Sabato 12 ottobre e fino al 30 novembre

Sabato 12 ottobre alle ore 17 presso i locali dell’Associazione Archeosofica, sezione di Casale Monferrato, in via Paleologi 24, si terrà una conferenza ad ingresso libero intitolata “Il linguaggio segreto dell’Alchimia” di inaugurazione ad un’interessante mostra itinerante di immagini alchemiche dal titolo: “Alchimia, la lingua del segreto”. La mostra rimarrà aperta dal 12 ottobre al 30 novembre e sarà visitabile nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 16,00 alle ore 19,30. Protagoniste alcune raffinate immagini dei maestri miniatori del Quattrocento e del Cinquecento e rare raffigurazioni a stampa della prima età moderna, conservate nelle più prestigiose biblioteche europee e di cui, grazie alle autorizzazioni concesse, ne è proposta un’accurata riproduzione su maxi-formato.

 

Novi Ligure - Dolci Terre speciale Cioccolato
Sabato 12 ottobre

Per la rassegna "Vediamoci in Novi" si avvicina l'appuntamento autunnale più atteso. Sabato 12 ottobre, dalle 10 alle 20, il centro storico ospiterà un'edizione speciale di Dolci Terre dedicata al cioccolato con show cooking, degustazioni, laboratori, animazione di strada e spettacoli per bambini. Ospite d'eccezione lo chef Tommaso Foglia, giudice del programma tv Bake Off Italia. QUI per i dettagli.

 

Acqui Terme - Mostra
Fino al 27 ottobre

Riparte l’appuntamento annuale con la Mostra di Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, un evento molto atteso dal pubblico, che segue ormai da anni con interesse le opere di importanti protagonisti del Novecento. Le Mostre curate da Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, realizzate in collaborazione con il Comune di Acqui, propongono, di volta in volta, linguaggi espressivi diversi che parlano il linguaggio universale dell’arte, e, accanto alla tradizionale Mostra Antologica, ricoprono un ruolo di primo piano nell’attività culturale della nostra Città, offrendo al pubblico un’esposizione di elevato valore culturale e artistico.

Quest’anno la Mostra ideata dai due curatori, dal titolo “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – grafica”, intende rendere omaggio a Umberto Mastroianni ed Ennio Morlotti, massimi artisti del ventesimo secolo, che saranno i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste), appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. La Mostra si terrà presso i locali di Palazzo Robellini di Acqui Terme (Piazza Abramo Levi, 7) dal 1° settembre al 27 ottobre 2024. Una rassegna che consente di ripercorrere le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La Mostra sarà visitabile da martedì a domenica 10 – 12,30 e 16 – 19. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.

 

Acqui Terme - Concerto coro femminile
Sabato 12 ottobre

La 57 edizione del Premio Acqui Storia segna una tappa importante nel percorso storico del Premio. Il programma prevede infatti, tra le iniziative collaterali, per il pomeriggio di sabato 12 ottobre, alle ore 18:00 presso la Sala Conferenze Ex Kaimano (location variata a causa dei recenti sbalzi climatici) l’esibizione del Coro Femminile di Argostoli (Cefalonia), invitato dal Premio Acqui Storia per commemorare, insieme alla Città di Acqui, l’eroismo dimostrato dal popolo greco di Cefalonia durante i tragici eventi della Resistenza che ha visto il popolo greco e il popolo italiano uniti nella comune missione della guerra di liberazione.

 

Acqui Terme - Giornate Fai
Sabato 12 e domenica 13 ottobre

In occasione delle Giornate Fai di Autunno sono in programma visite alle carceri napoleoniche, al Castello dei Paleologi, al Museo Archeologico e ai depositi museali.  Il percorso di visita interesserà l’intera area del Castello inclusi i giardini inferiori del Birdgarden e quelli superiori del Museo. Saranno oggetto di visita anche il Civico Museo Archeologico. La vera novità della visita riguarderà la possibilità di accedere alla suggestiva area delle CARCERI NAPOLEONICHE di cui verranno aperti il cortile, il piano terreno con due ambienti e il primo piano con 4 celle e il locale parlatorio.

Orario di apertura e visita: Sabato: 10:00 – 17:00 (ultimo ingresso 16:00)
Note: Turni di visita ogni 30 minuti con gruppi di 30 persone max

Domenica: 10:00 – 17:00 (ultimo ingresso 16:00)
Note: Turni di visita ogni 30 minuti con gruppi di 30 persone max

LE VISITE ALLE CARCERI ED AI DEPOSITI SONO GRATUITE ( CON OFFERTA LIBERA). L’ingresso al Museo Archeologico sarà con tariffa unica ridotta di € 2,00 con VISITA GUIDATA GRATUITA.

 

Acqui Terme - Cinquant'anni di collezionismo
Fino al 13 ottobre

Mostra filatelica, numismatica, telecarte e collezionismo vario del Circolo Numismatico Filatelico Acquese in occasione del suo Cinquantesimo Anno di attività. Tutti gli altri giorni aperto dalle 9:00-12:00 e 16:00-19:00

 

Acqui Terme - Librando
Domenica 13 ottobre

Ogni 2° domenica del mese si tiene il Mercatino del Libro dalle 9:00 alle 19:00 sotto i portici di Corso Bagni. Organizzazione a cura di SPAT – per informazioni tel. 348 6523927 / mercatino.spat@gmail.com.

 

Valenza - Mostra "Gioielli per la pace"
Fino al 31 ottobre (sabato mattina)

Prosegue l’attività del Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana (Via IX Febbraio 16, Valenza). Gioielli per la pace - "Faites des bijoux, pas la guerre" è il titolo della mostra in programma a Valenza dal 21 settembre al 31 ottobre 2024.  con la mostra “Gioielli di pace – Faites des bijoux, pas la guerre” che inaugurerà venerdì 20 settembre alle ore 18.00. L’esposizione, promossa dal Comune di Valenza in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo dell’Arte Orafa Valenza, aprirà al pubblico in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della pace (21 settembre). Sarà proprio questo il tema al centro dell’esposizione che farà dei gioielli uno strumento e un veicolo per trasmettere un messaggio di pace.
Protagonisti del progetto espositivo saranno ancora una volta gli allievi delle scuole valenzane FOR.AL “Vincenzo Melchiorre” e Liceo Artistico “Carlo Carrà” che hanno ideato gioielli capaci di trasmettere, nelle loro forme minimali, contenuti etici espressi attraverso un percorso di sintesi formale e ricerca creativa.

Sarà questa anche l’occasione per ammirare alcuni esempi dei cosiddetti “gioielli di guerra”, monili prodotti con l’esclusivo impiego di materiali poveri dagli orafi valenzani tra il 1941 e il 1945 durante il periodo in cui fu in vigore il regio decreto che vietava l’utilizzo di materie preziose in tempo di guerra. I “gioielli di guerra” in esposizione sono parte delle ragguardevoli raccolte dell’Associazione degli Amici del Museo dell’Arte Orafa Valenza. La mostra “Gioielli di pace – Faites des bijoux, pas la guerra” sarà visitabile nei seguenti orari: martedì e giovedì 10.30-12.30/16.30-18.00; sabato 9.00-12.00.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali