Cosa fare ad Alessandria e provincia nel weekend: gli eventi del 23 e 24 novembre
Tante le proposte dedicate al gusto, senza tralasciare l'arte e la cultura e i primi assaggi di atmosfere natalizie
Una selezione degli appuntamenti in programma il prossimo fine settimana del 23 e 24 novembre.
In apertura l'immagine di una passata edizione di Alè Chocolate
Cosa fare ad Alessandria e provincia
Alessandria- Fiera del cioccolato
Dal 22 al 24 novembre
A causa del meteo avverso l’evento Alé Chocolate previsto lo scorso ottobre è stato spostato a questo weekend, nelle date del 22, 23, 24 di novembre. La tre giorni dedicata ai maestri del cioccolato si svolgerà in queste nuove date rispettando il medesimo programma già annunciato e con gli stessi prestigiosi partecipanti. Un evento che porterà per le vie della città le eccellenze pasticciere e cioccolatiere del territorio. Ale Chocolate è una fiera che vedrà messa in primo piano l’eccellenza della pasticceria locale e la maestria degli esperti cioccolatai piemontesi. Ale Chocolate è la mostra-mercato del cioccolato artigianale realizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con l’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani, una collaborazione nata fin dalla prima edizione e proseguita per tutte quelle successive. QUI tutti i dettagli.
L'inaugurazione ufficiale è prevista sabato 23 alle ore 10,30 in piazzetta della Lega. Quattordici saranno i maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni italiane e porteranno in città il meglio della propria tipicità territoriale, realizzata secondo alti standard di qualità di lavorazione e materie prime, e animeranno corso Roma, piazzetta della Lega e via dei Martiri con degustazioni e intrattenimento. Inoltri i negozi del centro proporranno l’iniziativa “𝐔𝐧 𝐁𝐨𝐧 – 𝐁𝐨𝐧 𝐒𝐡𝐨𝐩𝐩𝐢𝐧𝐠”: chi farà acquisti nei negozi del circuito aderente avrà un dolce omaggio o promo dedicate; ristoranti e negozi di gastronomia, poi, elaboreranno prodotti e piatti degustabili per l’occasione che, ovviamente, avranno al centro le mille sfumature del cioccolato.
Alessandria - Festival per l'infanzia "Un due tre... stella"
Fino al 24 novembre
Per festeggiare tutti i bambini e le bambine, nel rispetto di ogni diversità e dando valore alla relazione con i genitori e tra le famiglie, ad Alessandria nasce “1, 2, 3 Stella!”, un Festival volto a celebrare in maniera attiva e propositiva la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, che ricorre ogni anno il 20 novembre, data simbolo per l’approvazione da parte dell’ONU della Convenzione per la tutela nel mondo del diritto dell’infanzia e dell’adolescenza. Dal 18 al 23 novembre, la città si anima con una serie di eventi dedicati ai bambini e alle famiglie tra Borgo Rovereto, Spinetta Marengo e il Quartiere Cristo, proposti e realizzati da una rete di enti pubblici e associazioni che lavorano negli ambiti dell’educazione per l'infanzia, della cultura e dell’inclusione sociale, che si è costituita a partire dal progetto Fermento: le lenti dell’inclusione, promosso da Cambalache, Cissaca, ASL AL, CrescereInsieme e Associazione Cultura e Sviluppo, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. QUI i dettagli sul programma e sull'iniziativa.
Alessandria - Tributo a Lucio Dalla
Domenica 24 novembre
Nell'ambito degli appuntamenti al teatro Alessandrino domenica 24 novembre alle 21 va in scena "Caro Lucio - Il grande tributo a Lucio Dalla". Questo concerto celebra l’arte e l’eredità del leggendario cantautore italiano, portando lo spettatore direttamente nel cuore delle sue melodie indimenticabili. Brani iconici come “Caruso”, “L’anno che verrà”, “Anna e Marco” saranno eseguiti con arrangiamenti dal vivo fedeli ai grandi concerti di Dalla. Con una voce incredibilmente simile all’originale e interpretazioni potenti, questo tributo farà rivivere la magia dei concerti di Lucio Dalla. QUI per info e biglietti.
Alessandria - Mostra "Effetti personali"
Fino al 12 gennaio
Le Sale d’Arte di Alessandria ospiteranno fino al 12 gennaio 2025 la mostra "Effetti Personali - Fotografie 1981-2018", una settantina di scatti di Vittore Fossati. Immagini che spaziano dai paesaggi alle belle arti, giocando con luci e ombre. Si tratta di “Effetti personali” che non si limitano a “rilevare bensì a rivelare” altri sguardi sul mondo. Si tratta del nuovo progetto espositivo che ripercorre alcune tappe della storia professionale del fotografo alessandrino Vittore Fossati. La mostra, la cui inaugurazione è avvenuta il 3 ottobre 2024 è curata da Vittore Fossati e da Giovanna Calvenzi e presenta circa una settantina di opere provenienti da sette progetti realizzati dall’artista durante la sua carriera, dal 1981 al 2018. La mostra è visitabile giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio nelle Sale d’Arte in via Machiavelli.
Casale Monferrato - Visita guidata alla biblioteca civica
Domenica 24 novembre
Domenica 24 novembre 2024, dopo quattro anni, tornerà un appuntamento che ha riscosso molto successo soddisfacendo la curiosità e l’interesse degli intervenuti: la visita guidata alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”. Con l’occasione, infatti, i visitatori avranno l’opportunità di approfondire la storia dei locali normalmente aperti al pubblico, ma anche di scoprire quelli riservati al personale e alla conservazione del patrimonio bibliotecario e archivistico. La "Giovanni Canna" di Casale Monferrato è, per consistenza, la seconda biblioteca del Piemonte: custodisce un patrimonio di 350.000 volumi e una storia che ha già varcato la soglia del secolo, fondata nel 1915, iniziò a offrire prestito pubblico e sala studi nel dicembre 2017. I moduli per la prenotazione sono disponibili al punto di reference della Biblioteca Civica. QUI tutti i dettagli sull'iniziativa.
Casale Monferrato - Festa del tartufo bianco
Domenica 24 novembre
Domenica 24 novembre, piazza Mazzini si trasformerà nel cuore pulsante della cultura enogastronomica del Monferrato, ospitando la quarta edizione della Festa del Tartufo Bianco del Monferrato: il ‘salotto’ del centro storico casalese, nell’anno in cui Casale Monferrato con l’Alto Piemonte e il Gran Monferrato è Capitale Europea del Vino, sarà arricchito da stand che ospiteranno tartufi, prodotti derivati dal tartufo, vini e prodotti tipici locali. Godendo del particolare contesto, inoltre, sarà possibile mangiare in loco, gustando piatti arricchiti con il celebre e prezioso protagonista dell’evento. Ad arricchire la caratteristica cornice, sarà la mostra fotografica di Mattia Bodo allestita presso il chiosco della ex edicola, situato tra Piazza Mazzini e Via Roma.
Novi Ligure - Fiera di Santa Caterina e Luna Park
Fino al 25 novembre
L’apertura del Luna Park in piazza Pernigotti (in funzione fino al 25 novembre) aveva anticipato l'appuntamento con la tradizionale Fiera di S. Caterina che quest’anno festeggia la 416esima edizione e che si svolgerà dal 22 al 25 novembre. Dal 22 al 25 novembre circa 300 bancarelle animeranno le principali vie del centro storico: viale Saffi, via Garibaldi (nel tratto fra via Baiardi e lo stesso viale Saffi), via Cavallotti (tra viale Saffi e via Baiardi), corso Marenco, via Girardengo, via Marconi e via Roma. Nelle quattro giornate di Fiera sono in programma tante iniziative per grandi e piccini. Sabato 23 novembre, in piazza Pascoli, si potrà provare il battesimo della sella a cura della scuderia "I tre ponti" A.S.D.; domenica 24 novembre, sempre in piazza Pascoli, sarà presente un’esposizione di macchine agricole e trattori d’epoca. Sempre domenica 24, in corso Marenco sarà allestito il salotto delle auto, a cura del consorzio "Il Cuore di Novi".
Infine, sabato 23 e domenica 24 nella centrale piazza Dellepiane, verrà posizionato uno stand, curato dalla neo Consulta comunale del Volontariato, che distribuirà materiale informativo sulle varie associazioni che operano in città.
Novi Ligure - Natale in Novi, "Presepi nel mondo"
Fino al 6 gennaio
É stato definito il programma di “Natale in Novi”, una lunga serie di iniziative a tema natalizio, organizzate o patrocinate dal Comune, che animerà il centro storico nel periodo delle imminenti festività. Torna la mostra “Presepi nel mondo”, a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano “Ignis Ardens”, che quest’anno festeggia la 14esima edizione. L’allestimento, realizzato nei locali di via Girardengo 103, verrà inaugurato alle ore 11 di domenica 24 novembre e rimarrà aperto al pubblico fino al 22 dicembre (orario di visita da mercoledì a domenica 10,30-12,30 e 16,30-18,30). All’esposizione parteciperanno anche gli alunni delle scuole cittadine che realizzeranno presepi rappresentativi delle loro classi. I lavori migliori saranno premiati mercoledì 20 dicembre alle ore 11.
Davvero ricchissimo il calendario di eventi che si chiuderà lunedì 6 gennaio .
Tortona - Perosi Festival
Sabato 23 novembre
Secondo appuntamento del programma autunnale del Perosi Festival, rassegna che ha l’obiettivo di valorizzare l’opera del grande compositore di musica sacra e da camera e di diffondere la cultura musicale, con la direzione artistica curata da don Paolo Padrini.
Dopo gli appuntamenti di giugno, la parte più consistente dei concerti in programma si svolge a cadenza mensile da ottobre a dicembre.
Il Perosi Festival prosegue domenica 24 novembre con il concerto dell’Orchestra “Carlo Coccia” e del Coro Bach di Milano che eseguirà un’opera caposaldo della musica sacra di tutti i tempi, “Ein deutsches Requiem” di Brahms. L’evento vedrà la partecipazione di musicisti e solisti di livello internazionale, con un ensemble di più di 150 tra coristi e musicisti coinvolti.
L’iniziativa, frutto del Protocollo d’Intesa “Perosi 60: Tortona città della musica”, è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione CR Torino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e di numerosi sponsor, ottenendo anche prestigiosi patrocini come quello del Pontificio Istituto di Musica Sacra e della Provincia di Alessandria.
Tortona - Mostra
Fino al 7 dicembre
Sarà inaugurata venerdì 15 novembre alle ore 18, presso la Biblioteca Civica di Tortona, la mostra "Cromink" con le opere di Laura Marini e Andrea Franzosi. L'esposizione sarà visitabile fino al 7 dicembre, dal lunedì al venerdì con orario 9-18, sabato e domenica dalle 16-19. QUI i dettagli.
Acqui Terme - Mercatino
Domenica 24 novembre
Come ogni quarta domenica del mese ad Acqui Terme si rinnova l'appuntamento con il Mercatino degli Sgaièntò, mercatino dell’antiquariato, dell’artigianato, delle cose vecchie ed usate. Dalle ore 8.00 alle 19.00 circa in corso Bagni.
Acqui terme - Yo Yo Mundi in mostra
Fino al 25 novembre
I 35 anni della band in una mostra di musica, di immagini, di storie allestita a Palazzo Robellini ad Acqui. Aperta tutti i giorni con orario 10/12 e 15/19 Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 aperture serali con ospiti ed incontri. (per dettagli pagine facebook e instagram della band)
Domenica 24 novembre in Piazza Maddalena I mercatini di Natale con idee regalo, artigianato e oggettistica. I più piccoli potranno inviare a Babbo Natale i loro desideri nell’apposita cassette per le lettere e usufruire della sua slitta. La Proloco allestirà stand gastronomici con le specialità tipiche del territorio.
Alle 15.00 l’esibizione degli sbandieratori del comitato del Palio S. Marzanotto allieterà il pomeriggio.
Acqui & Sapori e mostra regionale del tartufo
Domenica 24 novembre
Domenica 24 Novembre 2024 i caldi colori autunnali accompagneranno la storica kermesse dedicata al tartufo e all’enogastronomia d’eccellenza. Acqui Terme si trasformerà in un’importante vetrina del gusto e dei sapori. Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito dedicato.
Masio - Mercatini di Natale
Domenica 24 novembre
Domenica 24 novembre in piazza Maddalena a Masio mercatini di Natale con idee regalo, artigianato e oggettistica. I più piccoli potranno inviare a Babbo Natale i loro desideri nell’apposita cassette per le lettere e usufruire della sua slitta. La Proloco allestirà stand gastronomici con le specialità tipiche del territorio. Alle 15.00 l’esibizione degli sbandieratori del comitato del Palio S. Marzanotto allieterà il pomeriggio.
San Sebastiano Curone - Fiera nazionale del Tartufo bianco e nero
Domenica 24 novembre 2024
Fiera nazionale del Tartufo bianco e nero con esposizione dei preziosi nella sala S.M.S. Eventi tra cui circa 150 bancarelle per le vie del paese, asta del tartufo, gara di ricerca al tartufo e “A tavola con il tartufo” nei ristoranti e negli agriturismi del paese e della zona.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Piemonte.