Proposte

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel weekend lungo di Pasqua

Mostre e tante aperture straordinarie per chi in questo fin settimana festivo volesse dedicarsi all'arte e alla cultura

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel weekend lungo di Pasqua
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

ASM Costruire Insieme informa i visitatori che i musei che l’Azienda gestisce ad Alessandria, resteranno aperti nel periodo delle Festività Pasquali.

CREPAX + NAPOLEONE, MARENGO E ALTRE BATTAGLIE DI CARTA a PALAZZO CUTTICA
Fino al primo aprile

Ultimi giorni per visitare la mostra del grande maestro milanese del fumetto Guido Crepax intitolata CREPAX + NAPOLEONE, MARENGO E ALTRE BATTAGLIE DI CARTA, che chiuderà lunedì 1 aprile, organizzata dal Comune di Alessandria e l’Azienda Costruire Insieme, a cura dell’Archivio Crepax. Nella mostra realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria, per la prima volta vengono esposte unicamente le battaglie di Crepax di Marengo, Trafalgar, Waterloo, Solferino e San Martino. Non è solo un divertimento estetico ma un gioco vero e proprio dove gli eserciti si fronteggiano su grandi mappe dettagliate del campo di battaglia. Una sorta di anticipazione dei primi wargame e dei successivi giochi di ruolo al computer che Crepax non ha avuto il tempo di conoscere.

Sempre a PALAZZO CUTTICA è visitabile “ABBI CURA DI TE, SEI UN’OPERA D’ARTE” organizzata dalla Città di Alessandria e Asm Costruire Insieme in collaborazione con Unigum , con il patrocinio di Confindustria Alessandria e Viva Servizi ed il sostegno di Bulgari.

L’idea, concepita da Unigum e condivisa per la realizzazione con l’autore d’arte Marco Rindori, è semplice: opere iconiche, capolavori senza tempo riconoscibili in modo diffuso, sono state riprodotte ad arte “contaminandole” con dispositivi di protezione individuale.
Così gli angioletti della Madonna Sistina di Raffaello indossano occhiali protettivi per preservare gli occhi dal pulviscolo e dalla luce abbagliante del Paradiso, i personaggi nella fucina di Giovanni Stradano calzano guanti e dispositivi per proteggersi dai fumi degli esperimenti alchemici e nello spazio metafisico delle Muse Inquietanti di De Chirico compaiono maschere e autorespiratori.

Le esposizioni sono visitabili da giovedì 28 marzo a lunedì 1 Aprile dalle ore 15 alle ore 19.

MARENGO MUSEUM

A Villa Delavo è possibile visitare l’altra parte della mostra CREPAX + NAPOLEONE, MARENGO E ALTRE BATTAGLIE DI CARTA. L’ arte di Crepax è presente al Marengo Museum con una speciale installazione di Archivio Crepax dedicata al gioco della battaglia di Marengo così come l’aveva ricostruita l’artista milanese.

Inoltre è possibile accedere a tutto il percorso museale che racconta la storia della campagna d’Italia del 1800 e della vittoria di Napoleone a Marengo, evento che costituì un elemento importante nella successiva storia europea e uno degli atti fondanti per il processo italiano di unificazione nazionale.

Il Marengo Museum è visitabile in queste festività pasquali da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile sempre dalle ore 15 alle ore 19.

 

Alessandria - TEATRO DELLE SCIENZE
Domenica 31 marzo

Il Teatro delle Scienze di Via 1821 ad Alessandria affianca al Museo di Scienze Naturali un nuovo Planetario dotato dei più moderni sistemi che rivoluzionano il modo in cui viene presentata l’astronomia fulldome all’interno di cupole di piccole medie dimensioni quale quella di Alessandria.

Il Teatro è aperto in queste festività la domenica di Pasqua, il 31 marzo dalle ore 15 alle ore 19.

Per tutte le informazioni sulle esposizioni è possibile consultare il sito di ASM Costruire insieme o contattare il Servizio Musei dell’Azienda all’indirizzo serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

 

Alessandria - Marzo donna
Fino al 6 aprile

Prosegue fino a sabato 6 aprile la rassegna "Marzo Donna" durante la quale protagonista indiscussa sarà la figura femminile, valorizzata e celebrata attraverso ogni forma artistica e culturale per regalare una visione trasversale della donna nella società di ieri e di oggi. Mostre, incontri, libri, spettacoli teatrali, concerti e proiezioni cinematografiche per "raccontare" il mondo femminile in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna. Tante le iniziative messe in campo; saranno infatti più di trenta gli appuntamenti dedicati al mondo femminile organizzati grazie alla collaborazione delle Associazioni culturali e di genere che sono attivamente coinvolte sul territorio alessandrino e legate tra loro dal filo conduttore dell'universo femminile.

Sabato 30 marzo alle 18 presentazione del libro “La pasticcera di mezzanotte di Desy Icardi”, ultimo romanzo della pentalogia di Desy Icardi. Appuntamento al Museo Etnografico “C’era una volta”, piazza Gambarina 1, Alessandria. Evento a cura di ME.DEA Centro Antiviolenza e Libreria UBIK Alessandria.

Casale Monferrato

Museo e Gipsoteca aperti

Nel lungo fine settimana dedicato alle festività pasquali 2024 il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi con il Castello del Monferrato e le sue mostre resteranno aperti al pubblico.

Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi sarà aperto sabato, domenica e lunedì dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30.
Situato nell’ex Convento di Santa Croce, affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, include la Pinacoteca, con l’esposizione di circa 250 opere tra dipinti e sculture, e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi, una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza, con 170 sculture del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale. Nella sala ipogea è esposta la collezione di Carlo Vidua, con le testimonianze di viaggio raccolte dal viaggiatore monferrino durante tre viaggi intorno al mondo all’inizio dell’Ottocento.

Biglietti d'ingresso intero 8,00 €, ridotto 5,00 € (per studenti fino a 29 anni, over 60 e Associazioni convenzionate - FAI, Touring Club Italiano, Italia Nostra, Soci Coop, Unicredit -, gratuito per ragazzi fino a 16 anni, invalidi e accompagnatori di invalidi e giornalisti con tesserino d'iscrizione all'Ordine.

Castello del Monferrato

Aperto anche il Castello con la possibilità di salire sugli spalti e all’interno dei torrioni e visitare le mostre allestite negli ambienti interni: sabato, domenica e lunedì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

Le mostre

All’interno del Castello del Monferrato sono aperte le seguenti mostre:

- “Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra allestita nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato e sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024 con un itinerario espositivo che si sviluppa su due percorsi. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro, che ha vissuto nelle diverse stagioni la risaia, la sua gente e la Tenuta Colombara, luogo storico della produzione risicola che racchiude le memorie ed i ricordi di chi negli anni ha dedicato la propria vita alla coltivazione del riso e si offre come un vero ecomuseo della cultura popolare.
Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris, coinvolto da una storia emozionante che parla di risaie, lavoro e tradizioni. La mostra è visitabile gratuitamente.

- "Di luci e di ombre" è la mostra fotografica dell’artista Loredana Mantello che sarà aperta al pubblico fino al 1 aprile 2024 negli spazi della Manica Lunga. Le opere presenti in questa rassegna celebrano la maestria dello stile caravaggesco nel generare atmosfere intense attraverso l'uso mirato della luce. Ogni foto acquisisce l'essenza drammatica delle ombre, mettendo in evidenza la potente carica emotiva presente nei dettagli più scuri. La mostra è visitabile gratuitamente.

- “Disegnare l’interno e l’esterno” è la mostra allestita nella Ex Cappella del Castello del Monferrato, aperta fino al 1 aprile 2024, che prosegue il percorso avviato dall’omonimo progetto e ha coinvolto artisti monferrini e austriaci messi tra loro in dialogo sulle tematiche del disegno contemporaneo. Sono presenti con le loro opere: Peter Assmann, Æno - Emanuela Serafino, Giovanni Bonardi, Paolo Bonelli, Max Della Mora, Elena Caterina Doria, Flavia Nasrin Testa, Alberto Raiteri, Max Ramezzana, Maurizio Bonato, Andreas Egger, Markus Wörgötter. La mostra è visitabile gratuitamente.

- “Magic Moments”, al Salone Marescalchi, è la mostra personale di Michelle Hold aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024, che presenta una serie di opere realizzate con l'intento di catturare e fermare sui supporti artistici quei momenti magici che gli sciamani descrivono come parte intrinseca della nostra natura. Nel tentativo di ricordare la luce che, secondo l'artista, ogni individuo possiede e di ascoltare il nostro portavoce, il cuore, ella utilizza le vibrazioni di colore e movimento per trasmettere la sensazione di una magia intrinseca della vita che porti illuminazione ad ogni istante. La mostra è visitabile gratuitamente.

- “CRIMINIS, Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall'inquisizione ad oggi” è il nome dell’iniziativa organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che è visitabile negli spazi del Torrione e del Sotterraneo del Castello del Monferrato (accesso dal secondo cortile): si tratta di un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. I costi per i biglietti sono 10 € per la tariffa intera e 7 € per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, FF.OO., over 65, disabili e scolaresche).

 

Novi Ligure - Mostra interattiva
Fino al 28 aprile

Inaugurata lo scorso 10 febbraio, proseguirà fino al prossimo 28 aprile la mostra “Circular. Noi e il pianeta”, allestita al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Si tratta di un’esposizione adatta a tutte le età, che parla di cibo, agricoltura, clima e sostenibilità. Il percorso espositivo, attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi info grafiche e un video breve, propone una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale direzione prendere nel futuro che ci aspetta e di quello che vogliamo. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. La mostra è realizzata dal Comune di Novi Ligure insieme a Ecofficina, studio di design torinese specializzato in mostre interattive e multimediali su temi ambientali, e gode del patrocinio della Regione Piemonte. Con questa iniziativa prosegue la collaborazione tra il Museo e l’Istituto Superiore Ciampini Boccardo, i cui studenti saranno animatori della mostra e si occuperanno dell’aperitivo di inaugurazione.

Per informazioni: Museo dei Campionissimi tel. 0143772266–772230; www.museodeicampionissimi.it | fb: Museo dei Campionissimi | Instagram: museo_campionissimi; email museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it. Orari di apertura: venerdì dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Biglietti: 7 euro intero, 4 euro ridotto; ingresso speciale scuole 2 euro.

 

Acqui Termi - Apertura straordinaria Castello dei Paleologi, Museo e Giardino Botanico
Domenica 31 marzo e 1 aprile

In occasione delle Festività di Pasqua e Pasquetta, il Castello dei Paleologi, il Civico Museo Archeologico e il Giardino Botanico saranno visitabili dalle 15:00 alle 19:00 Per informazioni tel. Museo 0144 57555 www.acquimusei.it

 

Acqui Terme - Mostra archeologica
Fino al 31 marzo

Termina la mostra Archeologica "Goti a Frascaro - Archeologia di un villaggio barbarico" presso il Civico Museo Archeologico. L’esposizione, a cura di Egle Micheletto (già Soprintendente) e di Gian Battista Garbarino, presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. Si tratta di un sito di straordinaria importanza per l’archeologia altomedievale, essendo uno dei pochissimi casi in cui è stato possibile indagare le tracce di un villaggio e di una necropoli gota. Fino a tempi recenti, le conoscenze archeologiche su questo popolo germanico, così importante per la storia d’Italia, erano limitate per lo più a ritrovamenti episodici o a manufatti isolati. La scoperta si è verificata nell’ambito degli interventi di archeologia preventiva per alcune opere pubbliche (la variante di Borgoratto della S.S. 30 di Valle Bormida e il sistema arginale di Castellazzo Bormida). Ulteriori informazioni disponibili QUI. Promossa dall’Amministrazione Comunale di Acqui T. in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, e con il patrocinio del Comune di Frascaro. Orari: da mercoledì a sabato dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30; domenica dalle 11.00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30. Ingresso 2 euro. Per informazioni tel. Museo 0144 57555 o ufficio Cultura 0144 770203.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali