Gli eventi del fine settimana ad Alessandria e provincia: 23 e 24 settembre
Tante le proposte sul territorio tra arte, turismo ed enogastronomia
Gli appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.
Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (23-24 settembre 2023)
OLTREGIOGO DAYS. Novi Ligure, Cassano Spinola, Serravalle Scrivia, Grondona e Arquata Scrivia
- Sabato 23 e domenica 24
Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano gli Oltregiogo Days, un viaggio alla scoperta della storia millenaria dell’Oltregiogo, un territorio di 1.715,97 chilometri quadrati tra le province di Alessandria, Pavia e Genova un tempo di proprietà della famiglia di origine longobarda degli Obertenghi. Nelle due giornate, grazie ai divulgatori dell’associazione Oltregioco, sarà possibile scoprire i tesori di cinque comuni del Novese che si trovano in questa vasta area ricca di storia: Novi Ligure, Cassano Spinola, Serravalle Scrivia, Grondona e Arquata Scrivia. Per partecipare agli Oltregioco Days basta prenotare una visita gratuita sul sito degli Oltregiogo Days.
AQUI WINE DAY. Acqui Terme
- Sabato 23 e domenica 24
Tornano gli Acqui Wine Day, la tre giorni dedicata al Brachetto d’Acqui, all’Acqui Docg Rosè e all’Asti con degustazioni, eventi, cene, masterclass e musica nel cuore della città della Bollente. Gli Acqui Wine Days da sabato animano anche la Corte del Comune e Piazza Levi, dove troverete banchi di degustazione e masterclass di approfondimento dedicate ai Vitigni Aromatici Piemontesi, il Castello dei Paleologi e vi portano alla scoperta dei cortili e di tutte bellezze della città termale. Qui per il programma e tutte le informazioni.
FRUGAROLO. Sagra dei sapori d'autunno
- Sabato 23 e domenica 24
Dal 22 al 24 settembre i sapori d’autunno sono protagonisti a Frugarolo. Nell’area ristorante con posti al coperto all’interno dell’area verde del Piazzale Lella Lombardi, dalle 19, si potranno gustare tartufi, porcini e specialità autunnali. Dopo cena, poi, musica e intrattenimento. Sabato 23 settembre con Donato Dj e domenica 24 con Habanera live group. Per informazioni: 346/3051574
RICALDONE. Serata dedicata a Tenco
- Sabato 23
Il 23 settembre, al Teatro Umberto I, Ricaldone ricorderà la musica di Luigi Tenco con una serata dedicata anche alla musica italiana d’autore tra Piemonte e Liguria. Lo spettacolo inizierà alle ore 21.30, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, mentre dalle ore 16 ci sarà l’apertura straordinaria al museo “Luigi Tenco“. Al flauto e voce ci sarà Franco Taulino, alla chitarra Brian Belloni, alla chitarra e voce Mauro Mugiati, al clarinetto e sassofono Gianni Robolli e alla tromba Lucrezia Roggero. La lettura invece sarà affidata a Maria Rosa Scomparin.
ALESSANDRIA. Ritorni a Beirut
- Fino al 1° ottobre 2023 - Sale d'Arte, via Machiavelli 13
All’interno delle Sale d’Arte di Alessandria si potranno ammirare gli scatti realizzati da Gabriele Basilico durante le missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011. La mostra, voluta dall’Amministrazione Comunale di Alessandria e organizzata dall’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, è curata da Giovanna Calvenzi dell’Archivio Gabriele Basilico con la direzione artistica di Christian Caujolle e racconta il profondo legame tra il fotografo milanese e la città libanese, nel corso degli anni diventata uno dei cardini centrali del suo lavoro fotografico. Orari: dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Biglietteria e prenotazioni: 0131 234266 – 349 9378256. Mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it
ALESSANDRIA. Segni materiali fonemi
- Fino al 29 ottobre 2023 - Palatium Vetus, piazza della Libertà 28
Nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione si apre con una serie di dipinti degli anni ’50 e ’60 del secolo XX come l’inedita Spirale del 1952 o come la Spina dorsale bianca e nera o le due piccole Spine dorsali realizzate su carta millimetrata.
La mostra è aperta sabato e domenica con orario 9-13/15-19. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni rispetto alla prenotazione di visite guidate si può scrivere alla e-mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il 347/8095172.
CASALE MONFERRATO. Il disegno del mondo
- Fino al 15 ottobre 2023 - Castello del Monferrato
Una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 che saranno esposte nelle Sale espositive al Secondo piano del Castello del Monferrato. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10,00 alle 13 e dalle 15,00 alle 19,00.
Il percorso espositivo, curato da Marco Garione (Presidente della Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato), presenta più di cento opere e si sviluppa attraverso sette percorsi tematici differenti a ognuno dei quali è stato assegnato un colore specifico, in modo da indirizzare in modo chiaro i visitatori.
CASALE MONFERRATO. Leonardo Bistolfi e la fortuna della Croce Brayda
- Fino al 24 settembre 2023 - Museo Civico
Gessi, terrecotte, terre crude, plastiline, disegni, taccuini, lettere, fotografie e libri, compongono questa eterogenea collezione, custodita nel tempo con rispetto, gelosia e lungimiranza da chi ne è stato il depositario per più di mezzo secolo e che oggi, completando la preesistente Gipsoteca, permette di approfondire e ricostruire l’attività dello scultore, ripercorrendone l’intima attività creativa e la fitta rete di relazioni personali.
L’esposizione sarà visitabile fino al 24 settembre negli orari di apertura del Museo (giovedì 8,30-12,30 /14,30-16,30 venerdì sabato domenica e festivi 10,30-13,00 / 15,00-18,30) e il catalogo sarà disponibile presso il bookshop.
FRASSINETO PO. Grande mostra personale di Paolo Viola
- Fino al 15 ottobre 2023 - Palazzo Mossi
L’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, presenta una grande mostra personale di Paolo Viola, il pittore astigiano che dopo numerose mostre in giro per l’Italia, approda a Frassineto Po. “Seguo la natura senza poterla afferrare; questo fiume scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente.” Queste stupende parole di Claude Monet sono perfette per introdurci nel mondo visivo della pittura di Paolo Viola. Un mondo dove la natura vista come madre della bellezza universale diventa il filo conduttore di un’ispirazione che raccoglie il desiderio di ricerca di una luce, della “luce”, quella dell’anima che non contempla spazi e dimensioni ma va oltre ogni limite. L'esposizione rimarrà aperta tutti i sabati e domeniche fino al 15 ottobre 2023 dalle ore 15 alle ore 18, a Palazzo Mossi, in via Marconi.
TORTONA. Arte e sentimenti
- Dal 9 al 24 settembre 2023
Presso la Biblioteca Civica "Tommaso de Ocheda" in via Mirabello 1, arriva la mostra "Arte e Sentimenti" esposizione di oltre 40 opere degli artisti tortonesi Maria Luisa Tonelli e Roberto Bottone. La mostra sarà visitabile fino a domenica 24 settembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; ingresso libero.