Weekend

Gli eventi del fine settimana ad Alessandria e provincia: gli eventi del 18 e 19 maggio

Tantissime le proposte sul territorio tra arte, gastronomia, concerti e molto altro ancora

Gli eventi del fine settimana ad Alessandria e provincia: gli eventi del 18 e 19 maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Alessandria - Un quartiere in fiore
Sabato 18 maggio

Sabato 18 dalle 9 del mattino al quartiere Cristo in piazza Campora appuntamento con la terza edizione di "Un Quartiere in Fiore". Saranno presenti più di 35 stand e si potranno ammirare auto e moto d'epoca, ci sarà la partecipazione del mago Canticchio con i Gonfiabili per i bambini, i negozi saranno aperti con orario continuato, poi ancora aperitivi, pranzi, battesimo della sella, attività sportive e tanta musica con il concerto dei Disco Inferno alle ore 15.30. Nella mattinata, alle ore 11.00 verrà inoltre celebrata la Santa Messa sempre in Piazza Campora. L’evento è promosso con la compartecipazione della Città di Alessandria e la collaborazione dell'Associazione Alessandria Sud.

Alessandria - Librinfesta
Sabato 18 e domenica 19 maggio

Librinfesta, il festival di letteratura per ragazze e ragazzi di Alessandria, organizzato dall'associazione culturale "Il Contastorie" con la compartecipazione dell'Amministrazione Comunale di Alessandria, va verso il gran finale dell'edizione 2024. Tantissimi gli appuntamenti, che culmineranno nella grande festa finale di domenica. QUI tutti i dettagli e il programma completo.

 

Alessandria - Due appuntamenti al Teatro delle Scienze
Domenica 18 maggio

Doppio appuntamento per adulti e bambini con le scoperte scientifiche. “Alla scoperta di Cell City” e “La ricerca di nuove terre” sono i titoli dei due appuntamenti che attendono bambini e adulti domenica 19 maggio al Teatro delle Scienze di Via 1821, n. 11 ad Alessandria, per un pomeriggio all’insegna delle esplorazioni scientifiche.

“Alla scoperta di Cell City” è il laboratorio condotto da Luisa Foco, che si svolgerà alle ore 16 e si ripeterà alle ore 17.

“La ricerca di nuove terre” è invece l’attività al nuovo Planetario, proposta ai visitatori dal Gruppo Astrofili Galileo di Pecetto di Valenza.

L’attività con il Gruppo Astrofili avrà inizio a partire dalle ore 15.30, Si rammenta che il costo del biglietto d’ingresso al Teatro delle Scienze è di 2€ per i bambini e 3€ per gli adulti. Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it, Tel. 0131-2342666

 

Alessandria - Il San Giorgio di Fontana a Palazzo Cuttica
Fino al 7 luglio

L’Amministrazione Comunale, in occasione del compleanno della Città, ha previsto una serie di iniziative legate al tema “Il tempo di San Giorgio” quale elemento fortemente identificativo della Città. Tra i vari eventi proposti è prevista l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio di un’importante opera facente parte delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, opera ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere” fortemente legato al territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte.

A corollario verrà esposta anche un’opera di Mario Fallini intitolata “Lucio Fontana” che intende essere un omaggio da parte dell'autore al grande artista. Apertura al pubblico dal giovedì alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

 

Alessandria - Mostra personale
Fino al 26 maggio

Prosegue al SAB, Spazio Arte Bubbio, la mostra dal titolo "Il gesto magico di vito Boggeri" a cura di Sandra Rauti. Focus dell'esposizione sono le 26 tavole realizzate dall'artista ispirate dal libro di Umberto Eco "Baudolino" e la presentazione in anteprima del catalogo "Alla ricerca di Vito. Tra sabbie, cartoni e favole" a cura di Gian Luigi Ferraris, con due saggi di Giuseppe Pasero e un ragguaglio di Irene Angeleri. La mostra, che ha ricevuto il patrocinio della Città di Alessandria, è aperta il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18:00 fino al 26 maggio, in settimana su prenotazione telefonando al 349.5760288, presso il SAB, reg. Giarone s.n.c. Bubbio (AT)

 

Alessandria - Mostra "Mi fido"
Dall'11 al 19 maggio

Ultimi giorni per visitare la seconda edizione della mostra “Mi fido. Esposizione di ritratti fatti da cani”, nata da un’idea dell’artista alessandrino Riccardo Guasco e dai volontari dell’ATA - Associazione Tutela Animali. La mostra è allestita presso il Canile Sanitario Comunale in viale Teresa Michel n.46 ed è visitabile ancora il 18 e 19 maggio dalle ore 11.00 alle ore 17.00. Prosegue dunque il percorso "L'arte bussa al cancello". Gli ospiti sia del canile che del gattile sono diventati infatti modelli per un giorno posando per diciotto grandi illustratori che si sono prestati gratuitamente a ritrarli.
Un ulteriore modo per conoscere questi amici a quattro zampe che meritano attenzione e aspettano di essere adottati per vivere una nuova esperienza e regalare felicità alla famiglia che avrà la fortuna di adottarli. Tutte le opere esposte saranno in vendita e l’intero ricavato sarà devoluto dall’Associazione Tutela Animali.

 

Casale Monferrato - Presentazione libro
Sabato 18 maggio

Sabato 18 maggio alle ore 11, alla Biblioteca Civica Giovanni Canna di Casale Monferrato si terrà la presentazione del libro di Serena Baracco "Lungo la via del faro". L'autrice dialogherà con la presentatrice Francesca Ventura, che, grazie al suo profilo letterario "Letture tra due guanciali" diffonde e promuove le ultime novità librarie e soprattutto gli autori esordienti. Insieme, condurranno il pubblico in un viaggio suggestivo tra il Monferrato, la Liguria e la Corsica.

 

Novi Ligure - Convegno
Sabato 18 maggio

Sabato 18 maggio 2024 (ore 9,30) presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure, via Marconi 66, si terrà il convegno sul tema: “Il patrimonio linguistico di Novi Ligure e dell'Oltregiogo storico”. L'incontro è promosso dal Centro Studi In Novitate.

 

Novi Ligure - Ben-essere con l'associazione Iris
Domenica 18 maggio

Si terrà sabato 18 maggio “Ben-essere insieme”, un percorso di esperienze per aiutarci a stare bene, proposto dall’associazione novese di volontariato I.R.I.S. (Insieme Ritroviamo Il Senso). L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Novi Ligure, si svolgerà in due momenti. La sede del mattino sarà il Museo dei Campionissimi (ingresso libero) dove, alle ore 9 è previsto il saluto delle autorità. Si prosegue alle ore 9.30 con la presentazione dell’opuscolo dei diritti in oncologia a cura dei volontari dell’associazione. Alle ore 10 si terrà la conferenza “Impariamo dalla dieta Mediterranea. La prevenzione con l’alimentazione” a cura del Dr. Paolo Bellingeri. Infine, alle ore 12.30, ci sarà il pranzo con il menù proposto dal Dr. Bellingeri e preparato dagli allievi del Corso Enogastronomico dell’I.I.S. “Ciampini - Boccardo”. È richiesto un contributo minimo di Euro 10,00 cad., con prenotazione obbligatoria (entro il 15 maggio) al numero 345-6307483.

Nel pomeriggio ci si sposta nella Biblioteca Civica di via Marconi 66, dove, a partire dalle ore 14,30 si terranno tre laboratori paralleli che si ripetono ogni 90 minuti (ingresso a offerta). I tre percorsi di benessere saranno quelli della scrittura terapeutica (con la Dr.ssa Daria Ubaldeschi), danza e movimento corporeo (con il maestro Peter Larsen), tecniche di rilassamento e di respirazione orientali (con il maestro Gianluca Taddei). È gradita la prenotazione al numero 345-6307483.

La partecipazione alla giornata potrà aiutare a mantenere la gratuità dei servizi dell'Associazione I.R.I.S.

 

Novi Ligure - Dolci terre di primavera
Dal 17 al 19 maggio

Si avvicina uno degli appuntamenti più attesi di “Vediamoci in Novi”, il programma di eventi e iniziative culturali promosso dall’Amministrazione comunale per animare il centro cittadino lungo tutto l’arco dell’anno. Da venerdì 17 a domenica 19 maggio si svolgerà la prima edizione di “Dolci Terre di Primavera”, rassegna enogastronomica all’aperto con produttori locali, eccellenze del territorio e foodtruck regionali e dal mondo. Sabato e domenica, un nutrito gruppo di espositori “storici” che animano da sempre l’edizione invernale della rassegna, proporranno nelle piazze e nelle vie del centro storico i propri prodotti d’eccellenza del territorio.

Inoltre, per tutte le tre giornate si potranno assaggiare, a pranzo e a cena, gustosi piatti della tradizione e della cucina internazionale e regionale, proposti da 11 originali foodtruck, nonché degustare la gamma di vini D.OC.G. e D.O.C. del territorio la cui scelta verrà curata da Enogavi, nell’enoteca di piazza Carenzi. Sarà allestita anche un'area bimbi in corso Marenco.

Naturalmente non potevano mancare gli eventi speciali che coloreranno la “tre giorni” del gusto. Si parte venerdì 17 con tre attrazioni nella centrale piazza Dellepiane: alle ore 19 “Brazilian charme”, spettacolo di samba e balli caraibici, seguito alle ore 20 da “Notagitana”, band patchanka nata nel 2012 a Rubiera, nel cuore dell’Emilia; la chiusura della serata (ore 21,30) è affidata all’”Italian Women Tribute”, primo rock show in Italia dedicato alle più grandi cantanti italiane e interpretato da una band tutta al femminile.

Apre gli eventi di sabato 18 il “Workshop pesto” (ore 17, piazza Dellepiane) per imparare a fare il pesto con il campione mondiale. Si prosegue con lo spettacolo “Milonga barrio de tango” (ore 18 in largo Valentina), che propone il tango argentino di Marco e Lory in collaborazione con il centro danza di Roberta Borello. Alle ore 20 si torna in piazza Dellepiane per il concerto degli “Audio 80”, un viaggio nei mitici anni '80 proposto da una party band originale e di grande qualità.

A seguire il gran finale con lo show dello Zoo di 105, programma radiofonico più ascoltato in Italia, con Pippo Palmieri e Wender.

QUI il programma e tutti i dettagli

 

Tortona - Mostra collettiva
Dall'11 al 28 maggio

Prosegue “Gli stili si incontrano”, la mostra d’arte collettiva delle opere di Domenico Brignani, Pierluigi Cavallero, Giovanna Chiaramonte presso la galleria al primo piano Biblioteca Civica di Tortona. Tre autori con stili e ispirazioni diverse ma accomunati da una grande sensibilità artistica e dalla capacità di trasmettere nei quadri le loro ispirazioni. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19. La presenza degli autori consentirà di fare la loro conoscenza per meglio apprezzare le opere esposte.

 

Tortona - Saggio musicale
Sabato 18 maggio

Sabato 18 maggio alle ore 20.30, la Civica Accademia Musicale "Lorenzo Perosi" presenta il saggio "Come una carezza" in ricordo del maestro Mario Zara, insegnante dell'Accademia recentemente scomparso. Si esibiranno i maestri Margherita Fratini (violino), Tania Furia (canto), Gian Maria Franzin (pianoforte), Thierry Zins (chitarra), Riccardo Tosino (batteria), Alberto Ricci (pianoforte), Silvio Verri (violoncello), Luca Naclerio (pianoforte). Gratuito.

 

Acqui Terme - StranAcqui
Sabato 18 maggio

Sabato 18 dalle 17 si alza il sipario sugli eventi della StranAqui, tradizionale corsa podistica non competitiva per le vie del centro organizzata da Spat e Associazione Noi Cuore Giovane con il patrocinio del Comune di Acqui Terme Assessorato allo Sport Programma: ore 17 iscrizioni, apertura stand street food, truccabimbi, intrattenimento musicale ore 17:30 partenza corsa dei bambini (2014/2024) ore 20. partenza adulti a seguire Festa di premiazione Quota di iscrizione euro 6. Qui tutte le Info

 

Acqui Terme - Mostra su Bruno Munari
Fino al 28 luglio

Il 4 maggio si è alzato il sipario sulla mostra antologica dedicata a Bruno Munari "La leggerezza dell’Arte" allestita Palazzo Robellini – Piazza Levi 7. Saranno presenti i curatori Alberto Salvadori e Luca Zaffarano insieme agli Organizzatori e alle Autorità. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 e 16:00-20:00; sabato e domenica 10:00–13:00 e 15:00-20:00. Info: Comune di Acqui Terme – Ufficio Cultura, Tel 0144 770300 – cultura@comune.acquiterme.al.it.

 

Aqui Terme - Mostra sugli Alberi
Fino al 18 maggio

Nell’ambito della Rassegna Mostre d’Arte 2024, patrocinate dal Comune di Acqui Terme, a Palazzo Chiabrera, ultimo giorno per visitare la mostra di pittura di Adriana Brentegani dal titolo “Gli alberi sono poesie che la terra scrive nel cielo”. Le passeggiate nei boschi ove la natura esprime perfetta armonia nel suo perenne ed armonioso alternarsi di stagioni, colori ed ombre, sono fonte di emozione ed ispirazione che la pittrice porta nelle sue opere, con profondo rispetto ed incanto dinnanzi alla bellezza del creato.

 

Valenza Jewelry Week
Fino a sabato 18 maggio

In dirittura d'arrivo la Valenza Jewelry Week, realizzato dal Comune di Valenza in collaborazione con Roma Jewelry Week e Fondazione Mani Intelligenti, e volta alla valorizzazione della cultura del gioiello e delle arti orafe nonché del patrimonio storico e immateriale di uno dei distretti orafi più importanti d’Italia.

La Valenza Jewelry Week 2024 con il tema “Gemme e pietre. La natura diventa gioiello, plasmata dalla creatività”, vuole mettere in luce ed esaltare l’importante connubio tra gioielli e pietre. Una fondamentale relazione per la progettazione della forma espressiva dell’estetica del piccolo.

Protagonisti della Valenza Jewelry Week, dunque, saranno le creazioni di artisti orafi e jewelry designer, studenti, alunni e young talent provenienti da Roma e da tutta Italia, che dialogano con quelle dei Maestri orafi valenzani. Qui tutti i dettagli.

 

Valenza classica
Domenica 19 maggio

Terzo e ultimo appuntamento della stagione musicale 2024 "Valenza Classica" proposta dall'Associazione Mozart Italia presso l'Auditorium San Rocco, via Roberti 9 Valenza. Nell’anno del centenario della morte di Giacomo Puccini, Mozart Italia ha proposto una stagione di tre concerti in memoria del Maestro. Domenica 19 Maggio 2024 ore 18.00 "Le eroine pucciniane" con Monica Russo (Soprano) e Stefano Velluti (Pianoforte).

 

Arquata Scrivia - Mostra "Xilografie"
Fino all'8 giugno

Importante appuntamento culturale promosso dal Comune di Arquata Scrivia: venerdì 10 maggio alle ore 18:00 si terrà l’inaugurazione della Mostra “Xilografie, invenzioni di segno e colore” che vuole celebrare l’artista Enrico Francescon attraverso alcune tra le sue più significative opere che rimarranno esposte fino all’8 giugno prossimo nell’Atrio del Municipio. La rassegna è frutto della collaborazione con l’Associazione Il Triangolo Nero di Alessandria. La mostra sarà aperta sino all’8 giugno 2024. Orario: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali