Gli eventi del fine settimana ad Alessandria e provincia: sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre
Una selezione delle molteplici proposte presenti sul territorio: evento clou la Festa del Cristo che prosegue fino al 15
Gli appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.
Gli eventi del weekend
Alessandria - Grande Festa del Cristo
Sabato 30 e domenica 1
Si alza il sipario sulla "Grande festa del Cristo" che si svolgerà dal 29 settembre al 15 ottobre e che per tutta la durata della manifestazione vedrà la presenza del luna park in Piazza Ceriana. Per quanto riguarda il weekend in arrivo, sabato 30 settembre alle 19.00 al Centro Incontro Cristo – Via San Giovanni Evangelista n.8 "Cena dei commercianti" con ospite Paolo Tarantino e alle 21 alla SOMS di Corso Acqui n.158 serata danzante e musica dal vivo con Graziella Group.
Domenica 1 alle 17 solenne processione dalla Parrocchia di San Giuseppe Artigiano a San Giovanni Evangelista. Per informazioni e programma completo consultare questo link oppure chiamare il 370-1128366.
Alessandria - Festival Ferrero
Sabato 30 settembre
Entra nel vivo ad Alessandria il Festival italiano dedicato al cinema e alla critica “Adelio Ferrero”, con un ricco calendario di appuntamenti sul cinema italiano insieme ai protagonisti della cultura, critici, scrittori, musicisti, registi e compositori. É stato promosso dal Circolo del Cinema Adelio Ferrero con il sostegno e il contributo del Comune di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e con ASM Costruire Insieme, all’Associazione Cultura e Sviluppo, Edizioni Falsopiano, Visioni_47, con la collaborazione del Conservatorio “Antonio Vivaldi” Alessandria.
“Vogliamo coinvolgere profondamente gli appassionati di cinema, televisione, musica e nuovi media” hanno sottolineato i direttori artistici Roberto Lasagna e Giorgio Simonelli “la nuova edizione vuole dare espressione al diffuso bisogno di fare critica in maniera stimolante, e invita ad Alessandria molti protagonisti del cinema e della critica cinematografica, tutti coinvolti in incontri sulla vita e l’opera di Walt Disney, Massimo Troisi, Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Pino Donaggio, Brian De Palma.
Nell'ambito del Festival sabato 30 alle 18 a Palatium Vetus Palazzo del Governatore in Piazza della Libertà 28 si terrà l'incontro "Massimo Troisi. L'arte del sorriso". Modera Giorgio Simonelli. Una giornata dedicata a Massimo Troisi con Enzo Decaro storico amico e collega nel gruppo “La Smorfia” ed Anna Pavignano sceneggiatrice dei maggiori film nonché compagna dell’artista napoletano. Ingresso gratuito ma posti limitati (info e prenotazioni 389 4226172).
Alessandria - Castelli aperti
Sabato 30 e domenica 1
Castelli Aperti è la tradizionale rassegna che prevede l’apertura dalla primavera all’autunno di una ottantina tra dimore storiche, musei, palazzi, giardini e torri in tutto il Piemonte. In provincia di Alessandria aderiscono: il Castello Balbi di Piovera; - il Castello dei Torriani e dei Bandello - Palazzo Pretorio a Castelnuovo Scrivia; il Castello di Morsasco; il Castello di Pozzolo Formigaro; il Castello di Rocca Grimalda; il Castello di Trisobbio (Salita alla Torre); il Castello di Uviglie a Rosignano Monferrato; il Castello Sannazzaro di Giarole; il Castello dei Paleologi - Civico Museo Archeologico di Acqui Terme; la Gipsoteca Giulio Monteverde a Bistagno; la Tenuta e Castello di Razzano di Alfiano Natta - Museo del Vino; Palazzo Lignana di Gattinara a Rivalta Bormida; la Torre di Masio - Museo La Torre e il Fiume; la Torre di Terzo; e poi Villa Ottolenghi Wedekind ad Acqui Terme; il Borgo antico di Ozzano Monferrato; il Borgo di Rosignano Monferrato e il Castello di Gabiano.
Castelli Aperti è patrocinato dalla Regione Piemonte, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e promossa dall’Associazione Amici di Castelli Aperti che raccoglie al suo interno dai proprietari delle dimore storiche, passando per enti e comuni fino ad arrivare ai visitatori che sono parte attiva del circuito. Informazioni
Per le aperture si vedano le pagine delle singole strutture o https://castelliaperti.it/it/calendario.html
Alessandria - Ritorni a Beirut
Sabato 30 e domenica 1° ottobre
Ultimo weekend per ammirare all’interno delle Sale d’Arte di Alessandria gli scatti realizzati da Gabriele Basilico durante le missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011. La mostra, voluta dall’Amministrazione Comunale di Alessandria e organizzata dall’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, è curata da Giovanna Calvenzi dell’Archivio Gabriele Basilico con la direzione artistica di Christian Caujolle e racconta il profondo legame tra il fotografo milanese e la città libanese, nel corso degli anni diventata uno dei cardini centrali del suo lavoro fotografico. Orari: dalle 15 alle 19. Biglietteria e prenotazioni: 0131 234266 – 349 9378256. Mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it
Alessandria - Segni materiali fonemi
Fino al 29 ottobre 2023
Nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus in piazza della Libertà 28 è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione si apre con una serie di dipinti degli anni ’50 e ’60 del secolo XX come l’inedita Spirale del 1952 o come la Spina dorsale bianca e nera o le due piccole Spine dorsali realizzate su carta millimetrata.
La mostra è aperta sabato e domenica con orario 9-13/15-19. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni rispetto alla prenotazione di visite guidate si può scrivere alla e-mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il 347/8095172.
Casale Monferrato - Il disegno del mondo
Fino al 15 ottobre 2023
Una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 esposte nelle Sale espositive al Secondo piano del Castello del Monferrato. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10,00 alle 13 e dalle 15,00 alle 19,00.
Il percorso espositivo, curato da Marco Garione (Presidente della Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato), presenta più di cento opere e si sviluppa attraverso sette percorsi tematici differenti a ognuno dei quali è stato assegnato un colore specifico, in modo da indirizzare in modo chiaro i visitatori.
Frassineto Po - Grande mostra personale di Paolo Viola
Fino al 15 ottobre 2023
L’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, presenta una grande mostra personale di Paolo Viola, il pittore astigiano che dopo numerose mostre in giro per l’Italia, approda a Frassineto Po. “Seguo la natura senza poterla afferrare; questo fiume scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente.” Queste stupende parole di Claude Monet sono perfette per introdurci nel mondo visivo della pittura di Paolo Viola. Un mondo dove la natura vista come madre della bellezza universale diventa il filo conduttore di un’ispirazione che raccoglie il desiderio di ricerca di una luce, della “luce”, quella dell’anima che non contempla spazi e dimensioni ma va oltre ogni limite. L'esposizione rimarrà aperta tutti i sabati e domeniche fino al 15 ottobre 2023 dalle ore 15 alle ore 18, a Palazzo Mossi, in via Marconi.