Il fumettista Zerocalcare approda ad Alessandria
Tutti esauriti i posti a sedere per il famoso artista romano che presenterà due sue opere dedicate al popolo kurdo
Zerocalcare alla Casa di quartiere di via Verona giovedì 14 settembre. L'artista romano presenterà i libri sulle resistenze incarnate dal popolo kurdo. Con lui, sarà presente il responsabile di Uiki, Yilmaz Orcan.
Evento
"Gli egizi e i kurdi: coltivare Resistenze nella Mezzaluna fertile" è il titolo dell'evento è stato promosso dall’Associazione Verso il Kurdistan Vik Odv di Rete Kurdistan Italia. Durante la serata si terrà la doppia presentazione di due lavori di Michele Rech (Zerocalcare): “No sleep till Shengal” e “Tempo di Speranza-Libertà per Ocalan”.
Al centro, c’è la storia di Ocalan, ultimo leader dell’ultimo movimento anticoloniale del ventunesimo secolo e del popolo Ezida situato in un vasto territorio tra Siria e Turchia. Gli Ezidi sono soprattutto noti per il massacro subito dall’Isis nel 2014, meno noti a livello internazionale per la loro storia millenaria, la loro cultura e la loro religione.
L'ingresso sarà riservato prima di tutto ai prenotati, dalle 19 fino alle 20.30. Dopodiché ci saranno altri posti in piedi, che saranno disponibili il giorno stesso. I non prenotati entreranno dalle 20.30.
Sold out da giorni i posti a sedere
L'evento ha incontrato subito il favore del pubblico, tant'è che quest'estate in pochi giorni i posti a sedere sono andati esauriti molto rapidamente. Il gradimento è stato tale da spingere gli organizzatori a prevedere anche 100 posti aggiuntivi, anch'essi esauriti in poco tempo.
L'entrata è a offerta minima di 5 euro come donazione alla cause del Kurdistan. Sarà anche possibile comprare il libro di Chiara Cruciati "La montagna sola".
L'iniziativa beneficia del contributo del Comune di Alessandria