Eventi

Il Monfrà Jazz Fest inizia tra le vigne

Venerdì 14 giugno il primo appuntamento

Il Monfrà Jazz Fest inizia tra le vigne
Pubblicato:

Il Monfrà Jazz Fest inizia tra le vigne

Il Monfrà Jazz Fest inizia tra le vigne

Venerdì 14 giugno il primo appuntamento del Fest che è racconto jazz di un territorio

Venerdì 14 giugno prende il via la 7a edizione del Monfrà Jazz Fest, manifestazione organizzata dall’Accademia Europea d’Arte Le Muse di Casale Monferrato per far conoscere il jazz ma anche i prodotti di qualità e le bellezze di un territorio da dieci anni patrimonio UNESCO, unitamente a buone pratiche per la salvaguardia e la tutela delle risorse naturali, dell’ambiente e dei diritti umani.

Il tema 2024 del Monfrà Jazz Fest è "Play&Be JAZZ" "Suona, gioca e sii te stesso" a sottolineare il potere del jazz di coinvolgere improvvisazione ed espressione personale simultaneamente. “Un invito a suonare e a essere liberi, buoni, green, felici, premurosi e ad a immergersi liberamente nelle tante esperienze in programma” sono queste le parole di Ima Ganora, Presidente dell’Accademia e direttrice artistica del festival, coadiuvata da Luigi Andreone che dice “siamo impazienti di riprendere perché gli appuntamenti sono davvero tanti e tutti coinvolgenti”.

Quest’anno il mese di giugno del MonJF ospiterà anche la rassegna PER CHI CREA realizzata con il sostegno del MIC e di SIAE: progetto nazionale che promuove la creatività giovanile e vedrà la partecipazione di sei gruppi emergenti italiani, di cui metà guidati da talenti femminili, a conferma del costante impegno del Fest verso le pari opportunità, la diversità e l'inclusione nel mondo della musica.

La partenza del Fest sarà il 14 giugno tra le vigne dell’Azienda Marco Botto Vini a Sala Monferrato, per festeggiare i 10 anni dalla proclamazione UNESCO dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte Langhe-Roero e Monferrato e gustarsi un aperitivo a cura della cantina Marco Botto che oltre ai suoi vini proporrà stuzzichini monferrini, tradizionali e vegetariani. Nell’ambito del progetto MonJF PER CHI CREA, la serata vedrà esibirsi il Nugara Trio in "Point of Convergency". I componenti del gruppo Viden Spassov contrabbasso, Francesco Negri piano e keyboard e Francesco Parsi batteria sono i vincitori delle annuali borse di studio dedicate agli allievi più meritevoli ai seminari estivi di Nuoro Jazz 2021, uno dei più prestigiosi e rinomati in Italia, fondato dal famoso trombettista Paolo Fresu. Il gruppo che si è formato nel 2022 si è subito imposto come una delle più promettenti realtà sul panorama jazz nazionale presentando uno stile fresco ed innovativo che supera le convenzioni tradizionali del classico trio jazz, e rendendo la loro musica adatta ad un pubblico eterogeneo. Si consiglia abbigliamento e scarpe comode.

Il concerto in vigna inizierà alle ore 20.00 con ingresso gratuito. Per la consumazione, a pagamento, è gradita la prenotazione al numero 340 8509299.

Seguici sui nostri canali