Eventi
NEL CAPOLUOGO PROVICIALE

Independent Book Tour fa tappa ad Alessandria

Sabato 5 novembre, ore 17, Biblioteca civica Con Miraggi Edizioni, Atene del Canavese, LAReditore, Echos edizioni.

Independent Book Tour fa tappa ad Alessandria
Eventi Alessandria città, 01 Novembre 2022 ore 10:39

Non si ferma il viaggio nelle province del Piemonte intrapreso da Independent Book Tour, il progetto ideato dal team di Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con il Circolo dei lettori, per raccontare la ricchezza dell’editoria indipendente della Regione, eccellenza a livello nazionale.

Le presentazioni

Dopo gli incontri a Novara, Verbania, Biella, Torino e Cuneo, nel suo sesto appuntamento il viaggio di Independent Book Tour fa tappa ad Alessandria, sabato 5 novembre alle ore 17, alla Biblioteca Civica, con quattro case editrici indipendenti piemontesi. Nel corso dell’incontro, i libri saranno presentati non solo dagli editori, ma, novità di questa seconda edizione, anche da lettrici e lettori del progetto #Booklovers della rivista digitale exlibris20.

Miraggi Edizioni, affiancata dalla lettrice Silvia Oppezzo, presenterà Stracci e ossa di Giorgio Olmoti; Atene del Canavese, insieme con la lettrice Jessica Cazzola, illustrerà La Repubblica delle Muse di Giulio Civitano; LAReditore, con la lettrice Silvia Novara, porterà Vino e amore caustico di Fabio Rotondo; Echos edizioni, accompagnata dalla lettrice Daria Ubaldeschi racconterà La vendetta di Stravinsky di Alberto Rossi.

L'incontro accompagnato da brani musicali

L’incontro, condotto dal gruppo B-Teatro e accompagnato da brani musicali a tema, sarà introdotto dalla curatrice di Independent Book Tour, Carola Messina, e dalla responsabile di exibris20 Lea Iandiorio.

Il tour prosegue con l’ultima tappa di questa seconda edizione di Independent Book Tour: appuntamento sabato 12 novembre ad Asti, nell’ambito di Fuoriluogo, con Golem Edizioni, Espress Edizioni, Beppe Grande editore, Editrice La Piccolina, e add editore.

Anche quest’anno, Independent Book Tour propone la vetrina virtuale online su www.hangardellibro.it per illustrare tutti i titoli delle case editrici indipendenti che vengono presentati nel viaggio letterario, per aiutare lettrici e lettori nella scelta dei libri che più incontrano i loro interessi, le loro passioni, i loro gusti. Una vetrina che, in occasione di ogni tappa, si farà anche reale, per sfogliare “in presenza” romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati e libri per bambini che fanno parte del variegato catalogo dell’editoria indipendente piemontese.

Il progetto Independent Book Tour

Independent Book Tour: sette tappe nei capoluoghi piemontesi come speciale occasione per scoprire novità, progetti e idee innovative di ventinove editori indipendenti del Piemonte con incontri, spazi di confronto e momenti di intrattenimento e spettacolo, tutti aperti al pubblico.

A ogni appuntamento si alternano case editrici indipendenti, selezionate a giugno attraverso la call Hangar Book, che presenteranno il loro libro del momento – tra romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati, libri per bambini –, accompagnate da sketch e azioni teatrali curate da B-Teatro. Novità di quest’anno il progetto #Booklovers della rivista digitale exlibris20, che coinvolge 28 lettrici e lettori, anch’essi selezionati a giugno grazie ad una call dedicata: per ogni tappa del tour affiancano una casa editrice ciascuno per raccontare il loro punto di vista sul libro, trasmettendo così al pubblico anche le emozioni e le riflessioni di chi ama immergersi nella lettura e pubblicheranno sui propri profili social recensioni e interviste.

«L’Independent Book Tour è un progetto nato lo scorso anno con l’intento di portare in giro per il Piemonte le pubblicazioni delle case editrici del territorio e per far conoscere meglio al pubblico e agli stakeholder il patrimonio culturale che l’editoria piemontese rappresenta. La novità di quest’anno, ossia la call dedicata ai lettori e alle lettrici che avranno il compito di recensire i libri presentati, è stata un grande successo, sono state più di 200 le risposte alla nostra call. siamo certi che iniziative di questo tipo siano essenziali per accrescere la comunità di lettori e l’interesse verso l’editoria piemontese.» Carola Messina, project manager Independent Book Tour

La prossima tappa di Independent Book Tour:

- 12 novembre, ore 17, Asti, Fuoriluogo

Golem Edizioni, Animali Bianchi di Cristina Caloni

Espress Edizioni, La montagna che vive di Elena Fumagalli e Jacopo Sacquegno. Illustrazioni di Marta Tranquilli

Beppe Grande editore, Hans Scholl: spirito forte e cuore tenero di Barbara Ellermeier

Editrice La Piccolina, Pantherilly

add editore, Ananas di Lex Boon

Independent Book Tour è un progetto di Hangar del Libro e Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Exlibris20. Media Partner: Radio G.R.P. Giornale Radio Piemonte. Tutte le case editrici di Independent Book Tour:

Seguici sui nostri canali