Il programma

Marzo Donna 2020, tutti gli eventi in rosa ad Alessandria oltre il Coronavirus

Una quarantina di eventi tra percorsi progettuali e riflessioni è stato confermato anche per l'edizione in partenza, che quest'anno si svolgerà fino al 4 aprile. 

Marzo Donna 2020, tutti gli eventi in rosa ad Alessandria oltre il Coronavirus
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Coronavirus non ferma l'edizione 2020 di "Marzo Donna" ad Alessandria. Il numero delle iniziative in cui si articolava il programma dello scorso anno - una quarantina di eventi tra percorsi progettuali e riflessioni - è stato confermato anche per l'edizione in partenza, che quest'anno si svolgerà fino al 4 aprile.

Marzo Donna 2020

Un calendario di appuntamenti voluti dall'Assessorato Comunale alle Pari Opportunità e dalla Consulta Comunale Pari Opportunità di Alessandria insieme ad un numero significativo di Soggetti istituzionali e associativi coinvolti. Un programma che - a causa dell'emergenza "Coronavirus" di questi giorni e delle prescrizioni normative "in aggiornamento" in tema di svolgimento di manifestazioni ed eventi pubblici - è stato parzialmente ridimensionato e al momento ancora in "fase di definitiva conferma".

Fare rete

C'è un filo-conduttore che quest'anno si articola attraverso due temi/sottotitoli. Per un verso, vi è un forte richiamo al valore della costruzione di una "rete di opportunità": un obiettivo che si rafforza nella misura in cui si colga e ci si adoperi sia sul fronte del "fare rete" sia su quello di caratterizzare tale rete come "rete di opportunità". Per altro verso, vi è il riferimento a quel principio "Women's Rights are Human Rights" per il quale "I Diritti delle Donne sono Diritti Umani", nella loro interezza e nel loro precipuo riferimento alla Dichiarazione Universale dei Diritti adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nella sua terza sessione, il 10 dicembre 1948 a Parigi con la risoluzione 219077.

Bambole, Donne e Storie coraggiose

Nell'ambito del variegato programma del "Marzo Donna 2020", l'evento-cardine promosso direttamente dall'Assessorato Comunale alle Pari Opportunità e dalla Consulta Comunale Pari Opportunità è quello che si svolgerà giovedì 2 aprile e venerdì 3 aprile. Il titolo dell'evento è "Bambole, Donne e Storie coraggiose. Viaggio curioso con il giocattolo femminile per eccellenza". Attraverso le bambole si racconta di donne, celebri e non, che realizzano storie coraggiose, progetti "al femminile", riflettendo temi quali "La bambola espressione di femminilità" e "La bambola, gioco da bambini senza stereotipi".

Il programma dell'evento "Bambole, Donne e Storie coraggiose. Viaggio curioso con il giocattolo femminile per eccellenza" è il seguente:
giovedì 2 aprile:
- ore 9.30-11.30: conferenza per gli studenti dell'Istituto Comprensivo Galileo Galilei

venerdì 3 aprile:
- ore 9.30-10.30: conferenza per gli studenti dell'Alexandria International School
- dalle ore 16.00: in Cittadella nella sede della Delegazione FAI: esposizione di una selezione di bambole storiche e rappresentative del tema
- ore 18.00: in Cittadella la Delegazione FAI ospita il concerto dei Prof_in_Coro (accompagnati dagli Alunni_in_Coro) dal titolo: "NO... le donne non si toccano neppure con un fiore, con una canzone...SÌ". Dirige il maestro Luigi Cociglio

Altre iniziative

Fra le altre iniziative c'è il progetto "Pensieri e parole in cammino. Una riflessione sulle donne tre le vie del commercio alessandrino", promosso da Confcommercio Terziario Donna in collaborazione con i commercianti del centro, che prevede da domenica 1° marzo a martedì 31 marzo, per le vie del centro cittadino, l'allestimento di una passeggiata visiva che racconta numeri, imprese e criticità dell'universo femminile per una riflessione condivisa.

Parimenti, va segnalato il coinvolgimento degli esercizi commerciali (e non solo) del Quartiere "Cristo" di Alessandria che - coordinati dalla Associazione Attività e Commercio Corso Acqui - promuovono un fitto calendario per l'intero mese di marzo dal titolo "La ricetta della felicità è.... Donna".

Si segnala che, a cura della Consulta Comunale Pari Opportunità, tutti gli eventi del programma saranno promossi e aggiornati anche sulla specifica pagina Facebook "Marzo Donna Alessandria".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali