Eventi e manifestazioni

Il 24 e 25 maggio torna l'ottava edizione del "Casale Comics & Games"

Un ricco programma tra mostre, eventi, ospiti da tutto il mondo per un festival che coinvolge l'intera città

Il 24 e 25 maggio torna l'ottava edizione del "Casale Comics & Games"
Pubblicato:

Il 24 e 25 maggio torna a Casale Monferrato la manifestazione dedicata al fumetto e al cosplay "Casale Comics & Games", giunto alla sua ottava edizione.

Casale Comics & Games 2025

L'edizione di quest'anno vedrà circa 500 artisti coinvolti tra fumettisti, cosplayer, doppiatori, cantanti, musicisti, scrittori, giocatori, costruttori di Lego, modellisti, wrestler e qualsiasi occupazione abbia a che fare con la fantasia, la creatività e la cultura Nerd.

Una novantina anche gli eventi: tra cui 3 concerti ( con il ritorno di Giorgio Vanni), 7 mostre dedicate al fumetto (ben due al castello e cinque nel centro storico), workshop, presentazioni, spettacoli e ogni genere di incontri in un calendario che si fa di ora in ora più fitto (programma completo disponibile sul sito del festival).

Oltre a Castello e Palafiere Riccardo Coppo, sedi principali delle attività, quest'anno ci sono altre dieci location di Casale coinvolte a vario titolo: Teatro Municipale, Piazza Mazzini, Biblioteca Civica, Chiosco Liberty di Piazza Castello, Museo Civico, Coro della chiesa di Santa Caterina, Biblioteca del Seminario, Complesso Ebraico, Galleria d’arte NUMM, Circolo Mystico.
Tutti uniti sotto la mascotte Giandroide interpretata quest’anno da Giorgio Sommacal.

Ritorna anche l’unione tra la CasaleComics e la solidarietà: durante i due giorni della manifestazione si ripeterà l’iniziativa benefica per il dipartimento DAIRI dell’Ospedale Santo Spirito, con la vendita delle tradizionali sVcatole di Krumiri “personalizzabili e sketchabili” dagli artisti presenti in fiera.
Inoltre, al Castello del Monferrato saranno esposte le “tavole della ricerca”, opere create e firmate appositamente per l’occasione da celebri illustratori e artisti del mondo del fumetto che ancora una volta hanno scelto generosamente di sostenere la causa benefica.
Le opere saranno messe all’asta online sulla piattaforma Catawiki, permettendo anche a chi non sarà fisicamente presente a Casale di partecipare all’iniziativa e contribuire a sostenere i progetti scientifici di Solidal e del DAIRI, in particolare quelli dedicati alle patologie ambientali e amianto-correlate.

“Casale Comics & Games è ormai un appuntamento atteso non solo dai tanti appassionati del nostro territorio, ma anche da visitatori provenienti da fuori città e da tutta Italia. - Dichiara il Sindaco di Casale Emanuele Capra - È un evento che riesce a trasformare Casale Monferrato in un luogo vivo, allegro, attraversato da un’energia contagiosa, grazie a una comunità che si ritrova, si diverte e si riconosce in una rete fatta di creatività, collaborazione e partecipazione. Manifestazioni come questa hanno il merito di animare il centro cittadino, coinvolgere le famiglie e intrecciarsi con altre iniziative culturali già consolidate, creando sinergie virtuose che rafforzano l’identità e la proposta culturale della città. Come Amministrazione riteniamo importante poter continuare a sostenere una rassegna che unisce cultura pop, intrattenimento e promozione del territorio, contribuendo all'attrattività e alla conoscenza della nostra città”.

Fino al 18 maggio è possibile acquistare i biglietti online. Il costo del biglietto giornaliero è di 12 euro, 20 euro l’abbonamento per i due giorni.
Dal 19 maggio sarà possibile acquistare il biglietto online e anche al PalaFiere al prezzo di 15 euro, ridotto (dagli 11 ai 18 anni) a 13 euro, mentre l’abbonamento per i due giorni costerà 25 euro.
L'ingresso è gratuito per gli under 11 e per le persone con disabilità insieme a un accompagnatore.
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del festival, oppure chiamare i numeri 346 043 0009 - 348 540 8441o tramite mail all'indirizzo info@casalecomicsandgames.it

Seguici sui nostri canali