Vacanze Estive 2021 – Scegli una meta originale!

Vacanze Estive 2021 – Scegli una meta originale!
Tempo libero 07 Luglio 2021 ore 07:15

Quando stiamo per organizzare le vacanze estive, siamo soliti pensare alle mete più chiacchierate e ambite in campo turistico.

Ma se si pone attenzione alla classifica dei luoghi più gettonati d’Italia è possibile scorgere piccole realtà, come l’Isola d’Elba.

Dentro il suo perimetro è possibile imbattersi in meravigliose attrazioni turistiche di varia natura, perfette per soddisfare le esigenze sia di grandi che di piccini.

Luoghi balneari elbani – Consigli utili

Di seguito vogliamo andare a fornire una lista di posti da non perdere, sul territorio dell’Isola d’Elba.

L’orario traghetti per l'Elba è ricco di corse, pertanto raggiungere questa meta turistica è veramente un gioco da ragazzi.

Tra i luoghi più belli dove potersi godere una giornata al mare, troviamo la Spiaggia di Sansone, costituita da una lingua di sabbia chiara e sassolini di eurite, piccola e raccolta, perfetta per chi desidera acque trasparenti e paradisiache.

A seguire troviamo la Spiaggia di Cavoli, super attrezzata e perfetta per le famiglie che necessitano di servizi turistici efficienti e soprattutto di un litorale prettamente sabbioso per far giocare i bambini. Nel mare che la colora di azzurro è possibile fare i primi bagni a partire dai mesi di aprile fino ad ottobre.

Per quanto riguarda l’ambiente circostante, del verde rigoglioso e anche un po’ selvaggio, fa da cornice a tutta la spiaggia.

Molto ambita dai subacquei invece è la Spiaggia della Madonna delle Grazie, facilissima da raggiungere in macchina oltre che in autobus, in quanto a pochi metri è disponibile un comodo parcheggio. Altrettanto facile da raggiungere è la Spiaggia di Cavo, caratterizzata da una sabbia scura che affaccia su un mare aperto e pulito.

L’assortimento delle spiagge più belle continua con la Spiaggia di Felciaio, nei pressi del Lido di Capoliveri, ottimale per chi desidera una location rilassante priva del movimento frenetico dei turisti. 

Per le personalità più wild invece, è possibile scegliere la Spiaggia della Cotaccia, con fondo roccioso e acqua cristallina, raggiungibile attraverso sentieri non segnalati, da percorrere in base al proprio istinto e orientamento.

Meraviglie culinarie elbane

L’Isola d’Elba sa sorprendere anche a tavola, non a caso i turisti apprezzano molto la cucina locale del posto, optando solitamente per piatti come il cacciucco, che consiste in una zuppa ricca di tipi di pesce diversi, adagiata su un letto di pane croccante oppure per le granite in umido, ovvero le lumachine di mare.

Non meno succulenti i piatti di carne, prevalentemente costituiti da selvaggina, come il cinghiale.

Per quanto riguarda i dolci invece, troviamo la schiaccia briaha, a base di pinoli, uvetta e vino Aliatico.

Dal punto di vista vinicolo invece, sulle tavole dei ristoranti elbani si è soliti imbattersi in bottiglie di Elba bianco, ovvero un vino chiaro perfetto essere sorseggiato in abbinamento ad un piatto di mare.

A questo punto non rimane che confermare quanto l’Isola d’Elba sia un territorio completo a 360°, perfetto per accontentare grandi, piccini, persone desiderose di relax ma anche quelle più dinamiche, alla ricerca continua di avventure.