Il riconoscimento

La Pietra Verde al primo posto nei Cammini d’Italia per la “Via del Sale”: premiazione a Milano

Dalle 22 mila visite del 2020, il cammino ha più che raddoppiato le visualizzazioni, raggiungendo le 53.310 nel 2025 (un +142%)

La Pietra Verde al primo posto nei Cammini d’Italia per la “Via del Sale”: premiazione a Milano

La Via del Sale, un tempo rotte commerciali necessarie e oggi regine del trekking nazionale promosso dall’associazione “Pietra Verde E.T.S.”, è tra i cammini più ricercati d’Italia.

Il primato della Pietra Verde

La classifica di Cammini d’Italia vede al 1° posto “La Via del Sale” per numero di visualizzazioni che, dalle 22 mila visite del 2020, ha più che raddoppiato, raggiungendo le 53.310 visualizzazioni nel 2025 (un +142%).
Un cammino di 87.2 km che attraversa Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia, percorribile in 4 tappe, unisce il paese di Varzi al Mar Ligure, scavalcando l’Appennino, lungo le antiche vie utilizzate per il trasporto del sale. Le partenze sulle Vie del Sale sono anche da Tortona (AL) e da Travo (PC).

Il progetto, elaborato nel 2020 della Pietra Verde E.T.S., fu presentato alla Camera di Commercio di Alessandria il 10 giugno del 2022, la quale ha patrocinato l’iniziativa contribuendo alla realizzazione dei materiali.
Nel 2020 il Cammino era già sul podio, al terzo posto e nel 2025 ha scalate tutte le posizioni fino a raggiungere la prima, superando nettamente La Via degli Dei. Un’ulteriore conferma che i cammini immersi nella natura, anche a quote più importanti, suscitano sempre più interesse.

“Il primato delle Vie del Sale come cammino più cliccato d’Italia sul portale di Cammini d’Italia è l’orgoglio della nostra associazione – spiega  La Pietra Verde E.T.S. e il coronamento di una sfida vinta: quella di aver creato nell’anno 2020 anche un nostro punto di riferimento digitale dove ogni camminatore può finalmente attingere a tutto il patrimonio di informazioni del nostro territorio. Un risultato reso possibile dalla creazione di uno spazio web unitario, pensato per chi cerca l’autenticità e vuole scoprire, in un unico luogo, tutta la magia dei nostri percorsi. Vedere le Vie del Sale in cima alle classifiche nazionali ci riempie di fierezza. Questo traguardo nasce anche dalla volontà di offrire chiarezza e accoglienza, mettendo a disposizione un portale unico e completo dove la storia, i sentieri e i segreti della nostra terra sono a portata di un click”.

Sabato 14 marzo l’associazione – che quest’anno festeggerà i suoi 25 anni di attività – verrà simbolicamente premiata all’evento espositivo “Fa la cosa giusta!” presso la Fiera di Rho (MI) nell’ambito del quale è allestita un’intera sezione dedicata ai grandi Cammini.