Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte ha respinto il ricorso di Amag Mobilità, confermando l’aggiudicazione del servizio di trasporto scolastico del Comune di Alessandria a Bus Company.
Respinto il ricorso di Amag Mobilità
Come spiegato da Palazzo Rosso, il Tar ha ritenuto infondate le contestazioni di Amag: sulla valutazione dell’elemento “Organizzazione del servizio – progetto di esercizio”, in particolare, i giudici hanno chiarito che il criterio non si limitava al numero di risorse umane impiegate, ma riguardava l’organizzazione complessiva del servizio, includendo mezzi, coordinamento e completezza progettuale.
La Commissione di gara aveva legittimamente riscontrato criticità nell’offerta di Amag, evidenziando in particolare che tre veicoli elettrici proposti risultavano immatricolati come “autobus per trasporto persone” e non come scuolabus, in contrasto con le prescrizioni del capitolato che richiedeva espressamente 13 automezzi conformi alla normativa sul trasporto scolastico. Nel merito, i veicoli elettrici non potevano essere valorizzati in quanto non conformi alle norme sul trasporto scolastico richieste dal capitolato per “tutti gli automezzi utilizzati per il servizio”.
“Un servizio migliore, con mezzi adeguati, belli ed efficienti, affidato legittimamente attraverso una gara, per il trasporto delle bambine e i bambini di Alessandria che è, lo ricordo, la città più estesa del Piemonte. La nostra strategia è chiara: investimenti per le famiglie – mensa scolastica, asili nido, scuole dell’infanzia e scuolabus – attraverso bandi di gara costruiti con l’obiettivo di ottimizzare le risorse comunali e migliorare la qualità dei servizi” – così il Sindaco dí Alessandria, Giorgio Abonante e l’Assessore ai Trasporti e Mobilità Michelangelo Serra.