Da oggi un nuovo treno elettrico a doppio piano entra a far parte della flotta piemontese del Regionale e da domani sarà in circolazione sulla linea Torino-Milano.
Un nuovo treno elettrico
Prosegue così il rinnovo della flotta del Regionale, previsto dal programma di investimenti dei Contratti del Servizio Ferroviario Metropolitano e Regionale stipulati con Agenzia per la Mobilità della Regione Piemonte pari a circa un miliardo di euro.
Le consegne, che finora hanno portato in circolazione 57 nuovi treni elettrici, proseguiranno fino al 2026 per un totale – al termine della fornitura – di 71 treni di nuova generazione.
“L’arrivo di questo nuovo treno conferma il cambio di passo che abbiamo voluto imprimere al servizio ferroviario piemontese – ha commentato Marco Gabusi, assessore regionale ai Trasporti che questa mattina ha partecipato alla presentazione del nuovo mezzo -. Grazie agli investimenti della Regione e al lavoro avviato nei nuovi contratti di servizio, abbiamo sbloccato una situazione ferma da anni e stiamo rinnovando profondamente la flotta. Un risultato concreto per i nostri pendolari, che oggi possono contare su mezzi più moderni, puntuali e confortevoli. Continueremo su questa strada, perché la qualità del viaggio quotidiano è una priorità per tutto il Piemonte”.
Il nuovo treno può raggiungere una velocità di 160 km/h e ospitare oltre 1.100 persone. Più spazio per le bici, fino a 12 postazioni con punti di ricarica per e-bike o monopattini elettrici. Le poltrone sono provviste di prese di corrente e usb, la climatizzazione interna si autoregola. Le vetture sono dotate di area per il passeggino e, nell’ampia toilette, di fasciatoio e il porte-enfant per la comodità dei più piccoli.
Maggiore anche la sicurezza a bordo, grazie a un sistema di 50 videocamere a circuito chiuso in ogni carrozza con riprese live e 38 monitor con informazioni utili e idee di viaggio.
Inoltre, il treno è dotato di postazioni per persone con disabilità, strategicamente collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici.
“Il nostro obiettivo è di soddisfare le esigenze di mobilità fornendo, con un trasporto sempre più integrato e sostenibile, un’alternativa valida e competitiva al mezzo privato. Vogliamo garantire una crescente accessibilità e affidabilità del servizio e migliorare la performance sulla puntualità percepita”, ha aggiunto Maria Giaconia, Direttore Operations Regionale di Trenitalia.