Turismo

Turismo lento: si amplia l’offerta per gli amanti delle camminate nel Gran Monferrato

Un cammino di oltre 100 chilometri tra colline, vigne e borghi

Turismo lento: si amplia l’offerta per gli amanti delle camminate nel Gran Monferrato

ALESSANDRIA/ASTI – Natura, gusto ed ospitalità: si amplia l’offerta turistica dei percorsi e dei paesaggi del Monferrato.

Sempre più ampia l’offerta di “turismo lento” nel Gran Monferrato

Sport, enogastronomia, ospitalità e storia locale: è questo quello che si potrà trovare lungo un cammino di oltre 100 chilometri tra colline, vigne e borghi, in un connubio che vede incrociarsi, nel Gran Monferrato, la Strada dei Vini e dei Sapori con la Strada Franca. Un’esperienza immersiva, in quel turismo lento e sostenibile tanto apprezzato da chi ama camminare all’aperto, alla scoperta di un territorio che si rilancia attraverso le sue bellezze naturalistiche ed imprenditoriali. Il “Trekking dei Vini”, presentato a Palazzo Ghilini ad Alessandria, si sviluppa lungo un percorso pensato per essere fruito prevalentemente a piedi o in bicicletta, seguendo sentieri e tracciati a bassa intensità di traffico, in un’ottica fortemente orientata al rispetto dell’ambiente e alla mobilità dolce. Grazie al contributo della Camera di Commercio di Alessandria-Asti e al patrocinio dell’ATL Alexala, il progetto amplia così l’offerta esperienziale della Strada dei Vini e dei Sapori con un itinerario di trekking dedicato agli amanti delle passeggiate, dei paesaggi rurali e dell’enogastronomia. Il nuovo tracciato entra a far parte del “Percorso dei Fiumi” della Strada dei Vini, accompagnato dal lancio del sito dedicato stradafrancadelmonferrato.it, punto di riferimento per informazioni, mappe e suggerimenti di viaggio.

I Comuni coinvolti nel progetto, per quanto riguarda il segmento del trekking dei vini, sono: Cassine, Gamalero, Bergamasco, Carentino, Oviglio, Masio (capofila del progetto), Quattordio, Felizzano, Fubine Monferrato e Altavilla Monferrato. Una rete di territori che, uniti, propongono al visitatore un mosaico di paesaggi: vigneti ordinati, boschetti, pianure attraversate da corsi d’acqua e borghi che conservano tradizioni, cucina tipica e memorie storiche. Quello presentato è il primo passo verso la creazione di un percorso di trekking che attraversi l’intera Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, con l’ambizione di entrare nel novero delle mete più apprezzate dal turismo escursionistico, anche a livello internazionale. Il progetto si innesta sulla filosofia della Strada Franca del Monferrato, ideata da Devis Zamburlin, coordinatore dell’Unione dei Comuni. La Strada Franca è un itinerario che invita a scoprire il Monferrato “attraversandolo”, a piedi o in bicicletta, dall’Alto al Basso, e mettendo al centro non solo il paesaggio, ma anche le persone e le comunità che lo abitano.