Iniziativa

"Riportiamo a casa Elisa": raccolta fondi per la 27enne morta in Giappone

Per sostenere la famiglia nelle ingenti spese è stato aperto un conto apposito

"Riportiamo a casa Elisa": raccolta fondi per la 27enne morta in Giappone
Pubblicato:

E' ancora forte lo shock per la scomparsa di Elisa De Marco, la 27enne originaria di Tortona che viveva in Oriente per motivi di studio trovata senza vita nel suo appartamento.

Il drammatico ritrovamento

La drammatica scoperta risale a pochi giorni fa quando, in seguito alla segnalazione dei genitori, Angelo e Letizia, originari di Castelnuovo Scrivia, preoccupati perché all'improvviso la giovane aveva smesso di rispondere ai messaggi e alle chiamate, la polizia giapponese è entrata nell'appartamento nell'hinterland di Tokyo dove la ragazza viveva, trovandola purtroppo morta.

Non si conoscono ancora le cause del decesso.

La raccolta fondi

Da subito si è posto il problema del rimpatrio della salma, operazione piuttosto onerosa vista la distanza dall'Italia. Per questo, proprio in questi giorni è stata avviata una raccolta fondi per aiutare la famiglia a sostenere le spese che ammonterebbero a diverse migliaia di euro.

A questo scopo è stato aperto il conto intitolato "Riportiamo a casa Elisa" intestato a Letizia Furlan e Angelo De Marco, i genitori della ragazza. Questo è l'Iban: IT 76D05 38748 67000 0003 932334.

Anche i sindaci di Tortona, Castelnuovo e Pontecurone si stanno interessando alla questione.

La questione del rimpatrio

Stando a quanto riporta ad esempio il portale di Funeralpass, che si occupa di servizi funebri internazionali, il rimpatrio di una salma può costare da circa 3.500 euro fino a oltre 10.000 euro. I costi per un trasporto salma estero possono variare in modo significativo, a seconda della distanza del viaggio, della posizione geografica e dalle strutture disponibili, se si desidera o meno la cremazione del corpo, e dai regolamenti del paese in cui è avvenuta la morte. Come accennato in precedenza, il costo varia da paese a paese, ad esempio è molto più semplice rimpatriare un defunto da una grande città, mentre più difficile e spesso costoso predisporre trasporto della salma da un'area remota. Gli atteggiamenti culturali e le leggi relative alla morte variano in tutto il mondo e il rimpatrio deve essere effettuato in conformità con le regole e le usanze del paese estero dove è avvenuto il decesso. Il costo del rimpatrio ceneri se la cremazione è avvenuta all'estero è meno oneroso può variare da 1000 euro a 5500 euro.

 

 

Seguici sui nostri canali