Da domani a giovedì

Allerta smog: limitazioni al traffico dall'1 al 3 dicembre ad Alessandria

Le ulteriori misure previste dal Protocollo Antismog, per quanto riguarda il livello arancione e rosso di allerta, sono attualmente sospese e, pertanto, non sono previste limitazioni alla circolazione dei veicoli in città.

Allerta smog: limitazioni al traffico dall'1 al 3 dicembre ad Alessandria
Cronaca Alessandria città, 30 Novembre 2020 ore 14:25

A partire da domani, martedì 1 dicembre, fino al 3 dicembre 2020, ad Alessandria verranno attuate limitazione al traffico cittadino, in quanto è stata dichiarata l'allerta smog di primo livello arancio.

Allerta smog: limitazioni al traffico dall'1 al 3 dicembre in città

Sulla base del "Protocollo operativo per l’attuazione delle misure urgenti antismog" il Comune si trova posizionato al livello di allerta 1, e quindi da domani martedì 1 a giovedì 3 dicembre compreso, prossimo giorno di controllo da parte di Arpa Piemonte, verranno attuate limitazioni al traffico.

Il primo livello di allerta arancione si riferisce al superamento per 4 giorni consecutivi del valore di 50 μg/m 3 di PM10Non verranno attuate sospensioni alla circolazione dei veicoli in città, ma queste sono quindi le limitazioni temporanee che saranno in vigore nei prossimi giorni:

  • divieto di sosta con il motore acceso
  • divieto assoluto di combustioni all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc.)
  • introduzione del limite di 19°c (con tolleranza di 2°c) per le medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali
  • divieto di spandimento di liquami zootecnici

Per effetto del Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 130 del 19 novembre 2020, n. 130, le ulteriori misure previste dal Protocollo Antismog, per quanto riguarda il livello arancione e rosso di allerta, sono attualmente sospese e, pertanto, non sono previste limitazioni alla circolazione dei veicoli in città. Le informazioni di dettaglio sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Alessandria alla pagina del Protocollo Misure Antismog: Protocollo misure antismog 2020-2021.

LEGGI ANCHE: Riparte in sicurezza il mercato di piazza Garibaldi VIDEO