Comunità terapeutica di Gavi

Educatori e Oss maltrattavano violentemente gli ospiti disabili, ma per la Procura potranno patteggiare

Erano usciti dal procedimento dello scorso 8 ottobre con pene che vanno dagli undici ai venti mesi e nessuno finirà in carcere.

Educatori e Oss maltrattavano violentemente gli ospiti disabili, ma per la Procura potranno patteggiare
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 2019 avevano compiuto continui maltrattamenti nei confronti di persone indifese. Per la Procura, tuttavia, nella maxi inchiesta che aveva riguardato la comunità terapeutica di Pralungo di Gavi, educatori e Oss potranno patteggiare in quanto incensurati e perché hanno mantenuto un leale comportamento processuale.

Educatori e Oss maltrattavano violentemente gli ospiti disabili

Otto le persone indagate per le indicibili vessazioni verso gli ospiti della comunità terapeutica di Pralungo di Gavi. Gli ospiti psichiatrici erano sottoposti a violenze e ingiurie da parte di educatori e operatori socio sanitari, persone che secondo la Procura e il giudice di Alessandria possono patteggiare in quanto incensurati e perché hanno tenuto un leale comportamento processuale.

Usciti dal procedimento l'8 ottobre scorso con pene che vanno dagli undici ai venti mesi e nessuno finirà in carcere. Gli indagati avrebbero risarcito le vittime con 100 o 300 euro ciascuno.

L'inchiesta coinvolgeva 18 persone e altri 8 andranno al dibattimento nel mese di gennaio; mentre le parti lese al momento sono 15, ma si pensa che siano ben di più.

LEGGI ANCHE

Seguici sui nostri canali