Riprogrammazione ad Alessandria

AstraZeneca, riprendono le somministrazioni: chiamate last minute per non sprecare dosi

Alcuni centri vaccinali alessandrini dovranno interrompere la somministrazione nella giornata di domani. Possibile ripresa da domenica.

AstraZeneca, riprendono le somministrazioni: chiamate last minute per non sprecare dosi
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l’ok dell’Ema riprendono le somministrazioni del vaccino AstraZeneca. In Piemonte, per recuperare le somministrazioni non eseguite si effettueranno anche appuntamenti last minute. In provincia di Alessandria, la sospensione del vaccino AstraZeneca ha richiesto la totale revisione della programmazione vaccinale. In particolare, per sfruttare comunque le fasce orarie riservate alle categorie di cittadini a cui era destinato il vaccino AstraZeneca, le vaccinazioni di molti ultraottantenni sono state anticipate e riprogrammate negli orari lasciati liberi.

AstraZeneca, riprendono le somministrazioni

Come riporta "Prima Torino", il vaccino AstraZeneca, sospeso in Italia e in altri Paesi, “è sicuro ed efficace nella protezione dal Coronavirus e non è associato all’aumento del rischio di eventi trombotici”. E’ quanto è stato dichiarato ieri, giovedì 18 marzo 2021, dalla direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke, nella conferenza stampa seguita al vertice dell’Agenzia europea del farmaco.

Ora quindi, anche nella nostra regione, il piano vaccinale può riprendere. Le somministrazioni da recuperare in Piemonte sono circa 20mila e già dalla giornata di oggi ripartiranno anche le convocazioni. A preoccupare però è l’eventuale tasso di assenteismo, da parte dei prenotati, che può aver generato il blocco e poi la ripartenza del vaccino AstraZeneca.

Ipotesi last minute

Così si è espresso il governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio:

“La rassicurazione dell’Ema su AstraZeneca è una buona notizia. Alla fine è stato necessario questo chiarimento, perché la campagna vaccini si fa con le siringhe, ma soprattutto con la fiducia. E la fiducia la si ha quando le istituzioni parlano poco, ma soprattutto parlano in modo chiaro e al cospetto dell’Europa. L’Ema ha detto che il vaccino AstraZeneca è sicuro e che i benefici sono superiori ai rischi. Il Piemonte sta già predisponendo le riconvocazioni dei suoi cittadini per le somministrazioni. Siamo tra le prime regioni in Italia per numero di dosi inoculate e vogliamo mantenere questo livello – prosegue Cirio – Ma soprattutto vogliamo farne di più e per questo chiediamo a Roma più vaccini. Perché prima vacciniamo tutti e prima ripartiamo”.

La Regione intende accelerare con le somministrazioni. E per raggiungere l’obiettivo delle 20mila vaccinazioni giornaliere entro fine mese è allo studio anche un’ipotesi “last minute” per non sprecare dosi. Un sistema riservato in ogni caso alle categorie prioritarie.

Asl Alessandria riprogramma le vaccinazioni

La sospensione del vaccino AstraZeneca ha richiesto la totale revisione della programmazione vaccinale. In particolare, per sfruttare comunque le fasce orarie riservate alle categorie di cittadini a cui era destinato il vaccino AstraZeneca, le vaccinazioni di molti ultraottantenni sono state anticipate e riprogrammate negli orari lasciati liberi. La riprogrammazione è stata effettuata sulla base alle scorte rimaste disponibili. Tutto ciò ha comportato l’interruzione delle vaccinazioni in alcuni centri vaccinali per il giorno di sabato 20 Marzo.

TI POTREBBE INTERESSARE: La Milano-Sanremo blocca le vaccinazioni a Novi Ligure? Il chiarimento della Asl

Nella giornata di oggi, 19 marzo, gli operatori di ASL AL provvederanno alla ripresa delle convocazioni per le vaccinazioni con AstraZeneca che si prevede riprenderanno dal giorno di domenica 21 marzo.

Seguici sui nostri canali