Animali selvatici

Avvistati lupi per le strade di Ovada? Le immagini che fanno discutere

L'avvistamento sarebbe avvenuto in via Carducci, Lung'Orba, verso le 23 di ieri, venerdì 11 dicembre 2020. Le foto hanno fatto rapidamente il giro dei social.

Avvistati lupi per le strade di Ovada? Le immagini che fanno discutere
Pubblicato:
Aggiornato:

I lupi sarebbero stati avvistati in via Carducci, Lung'Orba ad Ovada verso le 23 di ieri, venerdì 11 dicembre 2020. Subito le immagini hanno fatto il giro dei social, ma l'opinione a riguardo si divide tra il fatto che gli animali fossero o meno dei lupi.

Avvistati lupi per le strade di Ovada? Le immagini che fanno discutere

I lupi sarebbero stati visti scorrazzare liberamente in via Carducci, Lung'Orba, in centro ad Ovada verso le 23 di ieri sera, venerdì 11 dicembre 2020. Queste le parole dell'utente che ha fatto circolare le immagini sui social:

"Erano 4 arrivavano dalla zona di corso Saracco via Dania e sono scesi verso piazza XX Settembre via Lung’Orba. Non so se fossero un incrocio ma, di sicuro, non erano cani".

I segni evidenti delle fotografie sembrano evidenziare il fatto che l'animale selvatico fosse un lupo, ma gli esperti del Parco Capanne di Marcarolo stanno verificando ulteriormente la questione. Quest'ultimi hanno infatti affermato che dagli occhi, dalla mascherina sul muso, dalla striscia di pelo nero sui garetti anteriori fino alla coda, più corta e tozza di quella di un cane, si potrebbe intuire che fosse un lupo. Il fatto poi che il piccolo branco si sia aggirato per le vie di Ovada riguarderebbe il fatto che il paese Alessandrino è a pochi metri dal torrente Orba, subito sotto i palazzi e collegato alla città dalla Via del Fiume: i lupi usano spesso i corsi d’acqua per spostarsi e potrebbero essere quindi risaliti.

Un branco di 8 lupi avvistato a Silvano d'Orba

Il fatto è accaduto in questi ultimi giorni di fine novembre. Un branco di 8 lupi si stava aggirando nelle zone pianeggianti di Silvano d’Orba nell’Ovadese, attraversando dei campi che si trovavano molto vicini ad una strada trafficata di macchine. Il passaggio delle vettura, tuttavia, non ha per nulla spaventato i lupi che hanno continuato a muoversi indisturbati nel territorio.

LEGGI ANCHE: Un branco di 8 lupi avvistato nel territorio Alessandrino VIDEO

Seguici sui nostri canali