A Tortona

Prima la fuga in auto, poi lo scontro con i carabinieri: in manette uno spacciatore 28enne

L'uomo, originario del Marocco, è stato ritrovato con 11 dosi di eroina e 47 di cocaina. Era inoltre pregiudicato per maltrattamenti alla convivente mentre quest'ultima era all'ottavo mese di gravidanza.

Prima la fuga in auto, poi lo scontro con i carabinieri: in manette uno spacciatore 28enne
Pubblicato:
Aggiornato:

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Tortona hanno tratto in arresto per minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni personali aggravate e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti un marocchino 28enne con pregiudizi di polizia.

Prima la fuga in auto, poi lo scontro con i carabinieri: in manette uno spacciatore 28enne

L’uomo, notato transitare a bordo di un’autovettura con fare sospetto per le vie del centro cittadino, non si era fermato all’alt imposto dai Carabinieri, forzando così il posto di controllo e dandosi alla fuga a forte velocità, mettendo a rischio l’incolumità degli utenti della strada. Nel corso dell’inseguimento, dopo aver effettuato un sorpasso a destra, è andato a collidere con un’altra autovettura in transito, a brodo della quale si trovava un pensionato rimasto illeso. Il mezzo del fuggitivo, a causa dell'urto, si è quindi ribaltato.

Raggiunto dai Carabinieri, è stato bloccato dagli agenti nonostante cercasse di abbandonare il veicolo per darsi alla fuga a piedi. A quel punto il 28enne ha iniziato a minacciare e colpire con violenti calci e pugni gli operanti, procurando lesioni a uno dei Carabinieri. Nel corso della tentata fuga, il marocchino aveva inoltre tentato di liberarsi di quanto deteneva illecitamente, lanciando fuori dal veicolo un involucro in plastica, successivamente recuperato, risultato contenere undici dosi di eroina e quarantasette di cocaina, per complessivi quaranta grammi di sostanze stupefacenti.

Le successive perquisizioni personale, veicolare e domiciliare permettevano di rinvenire oltre 1.700 euro in contanti, ritenuti provento di spaccio, e tre telefoni cellulari nella disponibilità dell’arrestato; il tutto sottoposto a sequestro unitamente all’autovettura utilizzata per la fuga. Il marocchino, dopo essere stato visitato da personale del 118 intervenuto sul posto per le lievi contusioni riportate durante il sinistro stradale, veniva tradotto nella casa circondariale di Alessandria a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Era pregiudicato per maltrattamenti in famiglia

Il 28enne spacciatore arrestato, come detto gravato da numerosi pregiudizi di polizia, lo scorso 27 dicembre 2020 era stato già deferito in stato di libertà per maltrattamenti in famiglia dai Carabinieri di Tortona e Pontecurone, a seguito della querela sporta dalla convivente, vittima dal mese di giugno 2019 di reiterate minacce e lesioni, che nell’ultima circostanza il 28enne aveva percosso nonostante si trovasse all’ottavo mese di gravidanza, rendendo necessario il ricovero ospedaliero della donna.

LEGGI ANCHE: Carabinieri Nas di Alessandria chiudono una Rsa di Cuneo per Covid

Seguici sui nostri canali