Febbre del Nilo

Primo caso di West Nile in provincia di Alessandria

Dopo il lodigiano viene colpito anche il Piemonte da questa malattia trasmessa dalle zanzare.

Primo caso di West Nile in provincia di Alessandria
Pubblicato:
Aggiornato:

Aumenta ancora il numero di contagiati nel Lodigiano dalla "Febbre del Nilo" o West Nile: la conta arriva infatti a 10. Ma la Febbre del Nilo non si arresta e arriva anche in Piemonte: un caso riscontrato in provincia di Alessandria.

Un caso ad Alessandria

Nei giorni scorsi anche in provincia di Alessandria, in Piemonte, è stato diagnosticato il primo caso di West Nile. Il contagiato sarebbe un residente della zona ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell'Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Come si contrae il virus

Il virus West Nile si contrae tramite la puntura delle zanzare, principalmente del tipo comune (Culex pipiens) o tigre (Aedes albopictus), non è invece possibile la trasmissione da persona a persona tramite contatto. Il sistema immunitario umano è generalmente in grado di difendersi dalla malattia, ma in alcuni casi i sintomi possono manifestarsi, con febbre, a volte anche alta, mal di testa, nausea, vomito, manifestazioni cutanee, debolezza muscolare, tremori. Per contrastare più efficacemente la proliferazione delle zanzare e la diffusione del virus, è
importante che anche i cittadini collaborino, applicando le misure di prevenzioni contenute nell’Ordinanza n.5 del 2017 del Commissario prefettizio.

West Nile nel Lodigiano

Per quanto riguarda i 10 pazienti positivi alla Febbre del Nilo nel lodigiano presentano sintomi differenti tra loro, probabilmente anche in base al differente modo di reagire del loro sistema immunitario.

I pazienti hanno tutti tra i 49 e i 79 anni.

Secondo quando riportato dal primario di Malattie infettive Angelo Regazzetti, per il momento con c'è un farmaco per questa malattia, la terapia è sintomatica e non c'è nemmeno un vaccino possibile. Per questo motivo risulta molto importante prevenirla con la disinfestazione dalle zanzare comuni autoctone del genere 'culex pipiens' e la protezione individuale.

Disinfestazione straordinaria

In diversi comuni del Lodigiano, tra cui anche Lodi,  sono state avviate operazioni di disinfestazione straordinaria proprio per evitare il proliferarsi di questi insetti fastidiosi e potenzialmente pericolosi.

Pirata della strada investe ciclista, nel sangue alcool e droga

 

Seguici sui nostri canali