Atto di delinquenza

Vandalizzata la copia della colonna donata da Alba Julia. Cuttica: “Rimossa per l’inciviltà di pochi”

Attualmente è stata rimossa a seguito di ripetuti atti vandalici alla stessa e ricoverata nei magazzini comunali per riparare i danni.

Vandalizzata la copia della colonna donata da Alba Julia. Cuttica: “Rimossa per l’inciviltà di pochi”
Pubblicato:

La copia della colonna donata alla Città di Alessandria dalla municipalità di Alba Julia è stata vittima di atti vandalici. Attualmente è stata rimossa e ricoverata nei magazzini comunali per riparare i danni. Cuttica: "Purtroppo per l’inciviltà di pochi abbiamo dovuto rimuovere il manufatto".

Vandalizzata la copia della colonna donata da Alba Julia

Nel corso del mese di settembre è stata collocata in piazzale Alba Julia una copia fedele all’originale della colonna donata alla Città di Alessandria dalla municipalità di Alba Julia. La copia è stata realizzata con una stampante 3D per valorizzare il dono e consentire, nello stesso tempo, la giusta tutela del bene archeologico posizionato sullo scalone d’onore del palazzo municipale. Attualmente è stata rimossa a seguito di ripetuti atti vandalici alla stessa e ricoverata nei magazzini comunali per riparare i danni e valutare quali ulteriori accorgimenti adottare per prevenirne ulteriori (implementazione dell’illuminazione pubblica e installazione di un sistema di videosorveglianza in loco).

Questo il commento del sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco:

"Purtroppo per l’inciviltà di pochi abbiamo dovuto rimuovere il manufatto che era stato collocato negli scorsi mesi. Procederemo con la riparazione e con la valutazione sul da farsi, per attuare idonee misure di prevenzione. Sono già stati effettuati due interventi di ripristino nei mesi scorsi e realizzata una alta siepe per tutelare la colonna, ma tutto ciò non è stato sufficiente per proteggere la scultura. Con il nostro ufficio Tecnico stiamo valutando se e come riposizionarla, implementando l’illuminazione pubblica e installando un sistema di videosorveglianza del pezzo".

LEGGI ANCHE:

Cento positivi tra ospiti e personale, focolaio Covid in una casa di riposo Alessandrina

 

Seguici sui nostri canali