Menu
Cerca
La nota dei curatori

Crisi Cerutti: fissata l'asta per la vendita, prezzo base 5 milioni

L'asta per l'acquisizione dell'azienda "Officine Meccaniche Giovanni Cerutti" si svolgerà il prossimo 30 giugno 2021.

Crisi Cerutti: fissata l'asta per la vendita, prezzo base 5 milioni
Economia Monferrato, 03 Giugno 2021 ore 10:57

Il 30 giugno 2021 ci sarà l'asta per la vendita delle Officine Meccaniche Giovanni Cerutti. Il Tribunale di Vercelli ha stabilito che ci sarà un lotto unico, base d'asta 5 milioni di euro. Sul fronte di ciò che comporterà per i lavoratori, l'acquisto comporterà l'obbligo di assumere 30 lavoratori. Un numero esiguo rispetto alle 200 famiglie da mesi in difficoltà. Una parte del ricavato dell'asta sarà poi utilizzato ad immediati indennizzi per i lavoratori, inoltre, nelle more della procedura, è già stata presentata richiesta autorizzativa per il rinnovo della Cassa Covid per i mesi di maggio e di giugno.

La nota dei Curatori Fallimentari

I Curatori, dott. Ignazio Arcuri e avv. Salvatore Sanzo, informano che con provvedimenti in data 01 giugno 2021 i Giudici Delegati delle Procedure OFFICINE MECCANICHE GIOVANNI CERUTTI S.P.A. e CERUTTI PACKAGING S.P.A. CON SOCIO UNICO hanno autorizzato le operazioni di vendita dell’azienda di titolarità delle società fallite e degli ulteriori cespiti. La gara sarà celebrata su un Lotto Unico, al prezzo base d’asta di  5.000.000,00 euro, in conformità all’offerta irrevocabile d’acquisto già pervenuta che prevede l’assunzione di 30 dipendenti.

L’aggiudicatario del Lotto unico avrà facoltà di acquistare anche un compendio di beni accessori e di locare l’immobile di Casale Monferrato, a condizioni economiche predeterminate.

L'asta il 30 giugno a Milano

L’asta, racconta "Prima Vercelli", si svolgerà il giorno 30 giugno 2021 alle ore 16,00 avanti i Curatori presso lo studio dell’avv. Salvatore Sanzo, sito in Milano in Via della Moscova n. 18. Le offerte dovranno pervenire entro il giorno 29 giugno 2021 alle ore 11,00.

TI POTREBBE INTERESSARE: Speranza per la Cerutti, presentata un'offerta di acquisizione da quattro imprenditori

Per tutte le condizioni e regole che disciplinano la procedura competitiva si rinvia all’avviso di gara pubblicato in forma integrale sui siti web pvp.giustizia.it, www.lcalex.it/asta-cerutti/, www.pbgsrl.it.

Poi si attiverà l confronto sindacale

Il regolamento di vendita prevede espressamente la possibilità per tutti gli offerenti di avviare immediatamente il tavolo di trattativa sindacale, per il raggiungimento di accordi condizionati all’aggiudicazione. È altresì stato previsto che parte del prezzo sia destinata immediatamente agli indennizzi per i lavoratori, in conformità agli accordi sindacali che saranno auspicabilmente raggiunti.