Manutenzione

Problema delle strade di Alessandria: il sindaco fa il punto su buche e lavori

"Gli interventi arriveranno in primavera perché ora le temperature non lo permettono e sarebbero soldi sprecati".

Problema delle strade di Alessandria: il sindaco fa il punto su buche e lavori
Politica Alessandria città, 12 Febbraio 2021 ore 12:46

Attraverso un video sulla pagina Facebook del Comune, il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha fatto il punto della situazione sul problema delle strade della città: "Le problematiche derivano dal fatto che i fondi stradali sono particolarmente vecchi e deteriorati. Anche i lavori per la fibra ottica e il teleriscaldamento hanno inciso sul stato attuale delle strade Alessandrine".

IL VIDEO DEL SINDACO:

Buche e cantieri: lo stato attuale delle strade Alessandrine

Il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha fatto il punto della situazione sullo stato attuale delle strade comunali. Attraverso un video sulla pagina Facebook del Comune, il primo cittadino si è espresso sulla questione, sottolineando come, sfortunatamente, anch'egli è rimasto "vittima" delle buche nel manto stradale che hanno forato una ruota della sua auto.

Da dove derivano i problemi

"I problemi delle strade - afferma il sindaco - derivano principalmente da due fattori: uno riguarda la vetustà/antichità dei fondi stradali, il secondo motivo invece dipende dai lavori fatti tempo addietro per la fibra ottica e il teleriscaldamento che hanno ulteriormente creato dei problemi. Il forte maltempo che si è accanito sulla nostra città nell'ultimo periodo ha ulteriormente ingigantito la situazione critica delle strade Alessandrine".

Gli interventi

"Una squadra di emergenza - aggiunge il primo cittadino - sta intervenendo per tappare i buchi laddove è possibile nell'immediato. Grandi lavori sul tema buche verranno fatti, ma non in questo momento. Il motivo è semplice: se dovessimo intervenire in questo momento, i lavori durerebbero 'da Natale a Santo Stefano', nel senso che nel periodo invernale determinati lavori non tengono e quindi andremmo a buttare via dei soldi. I lavori procederanno spediti in primavera e la pianificazione generale degli interventi sarà resa pubblica a tutti".

TI POTREBBE INTERESSARE: Cinque Lire che valgono... 2mila euro: controlla se hai monete in casa!

La polemica allo Stato

Il sindaco di Alessandria, nel corso della spiegazione sul tema strade, si è poi lanciato in una polemica contro lo Stato:

"Il Comune non naviga nell'oro e se non avessimo da far ritornare allo Stato ogni anno circa 4 milioni di euro sicuramente avremmo maggiori possibilità di rifare buona parte delle strade di Alessandria".

Parole forti anche circa la possibilità di spesa del Comune:

"La situazione che ci troviamo a vivere a causa del piano di equilibrio causato da gestioni precedenti non estremamente perfette, ci impone di stare attenti alle spese".

"Per il Comune è una priorità"

"La situazione delle strade - conclude il sindaco - è una priorità per il Comune così come lo è per la città. Bisogna solo aspettare il momento per cui le temperature consentiranno di non fare lavori inutili. Le società che hanno operato per la fibra ottica e il teleriscaldamento interverranno in quelle strade dove hanno messo mano per rifare il manto di asfalto. Nei mesi a venire avremo un intervento decoroso sui nostri assi stradali (e non solo). Vediamo di superare con attenzione questo periodo, fino all'intervento di manutenzione".