E' finita 7-1

Amichevole pre-campionato contro l'Atalanta: primo test per il Green pass

Troppo grande il divario tecnico fra la squadra di Gasperini e i "grigi". Hanno assistito al match 2.300 persone, tutti col certificato verde.

Sport Alessandria città, 12 Agosto 2021 ore 10:18

Primo test per il Green pass in grandi eventi: è finita con una (prevedibile) goleada l'amichevole pre-campionato fra Alessandria e Atalanta. Troppo grande il divario tecnico fra le due squadre, il test si è comunque rivelato un'ottima occasione per... "sciogliere la gamba" in vista dell'imminente inizio del Campionato di Serie B.

I grigi infatti, dopo mezzo secolo, sono riusciti a tornare in cadetteria e l'obiettivo è di restarci come squadra neopromossa. La partita contro i fortissimi nerazzurri lombardi è finita 7-1 con il classico gol della bandiera messo a segno dall'attaccante Andrea Arrighini.

Importante l'aspetto calcistico e sportivo, certo, ma altrettanto (e forse più) quello sociale. Si trattava infatti del primo evento sportivo di richiamo da quando è obbligatorio esibire il Green pass per assistere a spettacoli o partite: sono state 2.300 le persone che hanno avuto accesso al Gewiss Stadium; il flusso di tifosi non ha creato problemi né assembramenti. Per la cronaca, era consentito l’accesso ad un numero massimo di spettatori pari al 50 per cento della capienza; tutti i titolari di biglietto dovevano essere in possesso di Green pass, fatti salvi i casi di esclusione previsti dalla normativa, da mostrare per verifica alle aree di pre-filtraggio del settore acquistato, unitamente a un documento di identità e al biglietto stesso. Si è messa in pratica quindi per la prima volta su vasta scala la modalità di accesso prevista dal Ministero degli Interni e spiegata nei giorni scorsi.

Il portale di informazione online del Gruppo Netweek PrimaBergamo ha intercettato alcune opinioni in merito: i nostalgici delle gare allo stadio "pre-pandemia" sostengono che non è la stessa cosa rispetto al passato e probabilmente (almeno per il momento) hanno ragione. Si tratta però di un passo avanti e la speranza è che i numeri pian piano rendano possibile avvicinarsi al totale dei posti disponibili. Non resta che aspettare le prossime settimane per capire meglio l'evolversi della situazione.

Questo dunque lo stato dell'arte sulla partita fra Alessandria e Atalanta sull'uso del Green pass in grandi eventi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Eurovision 2022, Alessandria può ospitare la kermesse