Menu
Cerca
Escluso il Turchino

Giro d’Italia: la Milano-Sanremo per la prima volta passerà da Acqui Terme

La classicissima della corsa Rosa si svolgerà sabato 20 marzo 2021 lungo il suo percorso tradizionale, ma non attraverserà il passo del Turchino.

Giro d’Italia: la Milano-Sanremo per la prima volta passerà da Acqui Terme
Sport Acqui e Ovada, 19 Febbraio 2021 ore 10:15

La classicissima Milano-Sanremo del Giro d’Italia per la prima volta nella storia passerà da Acqui Terme. Si correrà sabato 20 marzo 2021 sul percorso tradizionale tranne che per l’esclusione del Passo del Turchino, la sp 456 che in località Gnocchetto è interessato da più di un anno da una fronte franoso che le “pende sulla testa”.

Milano-Sanremo per la prima volta ad Acqui Terme

Grande soddisfazione per il Comune di Acqui Terme e per il sindaco Lorenzo Lucchini. Per la prima volta nella storia il Giro d’Italia transiterà per il territorio Acquese e lo farà in una delle sue tappe più sentite: la classicissima Milano-Sanremo. La gara si svolgerà sabato 20 marzo 2021 in un percorso totale fatto di 229 chilometri.

Altimetria Milano-Sanremo

Ancora una volta escluso il Turchino

Come riporta il sito ufficiale del Giro d’Italia, anche quest’anno fanno sapere che la Milano-Sanremo non transiterà lungo il passo del Turchino nell’Ovadese.

“Sabato 20 marzo la 112esima edizione della Milano-Sanremo ripropone il percorso classico eccezion fatta per il passaggio da Passo del Turchino che non è percorribile per una frana”.

La Sp 456, in località Gnocchetto tra Ovada e Masone, da più di un anno è interessata da un fronte franoso che le “pende sulla testa” e che ha causato diversi disagi alla circolazione veicolare, con forti ricadute sull’A6 tra la Liguria e il Piemonte. Dallo scorso anno la Corsa Rosa ha dovuto aggiornare il percorso della classicissima Milano-Sanremo e, purtroppo, anche nel 2021 i corridori non potranno attraversare il tradizionale tratto del Turchino. Queste le parole Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport:

“La scorsa edizione della Milano-Sanremo è stata disputata in una data insolita e su un percorso inedito. Quest’anno per l’edizione 112 della corsa, con  Regione Liguria abbiamo deciso di riportare la Milano Sanremo sul suo percorso “classico”. Quindi la maggior parte del percorso resterà quello tradizionale con l’Aurelia, i Tre Capi, Cipressa e Poggio prima dell’arrivo in via Roma mentre non potremo affrontare il Turchino per motivi tecnici“.