Eventi
Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 luglio 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 luglio 2022)
Eventi Alessandria città, 14 Luglio 2022 ore 09:58

(Foto di copertina: Galleggia non galleggia, barche di cartone sul fiume Po a Casale Monferrato)

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 16 e domenica 17 luglio 2022.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 luglio 2022)

ALESSANDRIA. Un set alla moda

  • Fino al 2 Novembre 2022 - Palazzo Cuttica - PROROGATA

L’esposizione, a cura di Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, è stata fortemente voluta dalla Città di Alessandria e organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme. “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” racconta l’anima più autentica del cinema italiano, rappresentata dalle storie, le fotografie e gli abiti degli intramontabili divi dei grandi film.Diciassette i costumi presenti e settanta le suggestive fotografie di set realizzate dal “fotografo delle dive” Angelo Frontoni (Roma, 1929-2002) si intrecciano in un percorso espositivo che è un viaggio a ritroso che parte dal cinema muto di inizio Novecento, quando Torino era la Hollywood italiana ed erano gli stessi registi a supervisionare i costumi, per poi approdare al cinema sonoro e all’epoca d’oro di Cinecittà, delle pellicole d’autore di Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini e della commedia all’italiana, da Dino Risi a Roberto Benigni.

Orari mostra: dal giovedì alla domenica 15 -19. Biglietti: 5 euro: 3 euro ridotto. Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

ALESSANDRIA. Acciugata

  • Sabato 16 e domenica 17 luglio - Frazione Mandrogne

Presso la Società Mutuo soccorso, dalle 19.30, si terrà l’Acciugata, un evento gastronomico che proporrà il prelibato pesce azzurro con la possibilità di mangiare anche i salamini di vacca. Sabato 16 intrattenimento musicale don Graziella Group e domenica 17 serata latina con Dj Merengue.

ALESSANDRIA. Alessandria Music Youth Festival

  • Sabato 16 luglio 2022 - Piazza Giovanni XXIII

L'Alessandria Music Youth Festival unisce culture musicali differenti. Nell’appuntamento del 16 luglio 2022, si esibirà l‘Ensamble statale della Repubblica Autonoma Adjara “Khorumi”, corpo di ballo nazionale georgiano, con uno spettacolo di danze tradizionali. Ingresso libero su prenotazione all’indirizzo mail: eventi@asmcostruireinsieme.it

ACQUI TERME. Quo Vadis? Langhe e Monferrato

  • Fino al 18 settembre 2022 - Palazzo Vescovile

Mostra fotografica di Manuel Cazzola a Palazzo Vescovile: oltre cinquanta immagini, un vero viaggio alla scoperta di luoghi sacri in armoniosa relazione con la natura. In ognuna delle sale che ospitano la mostra spicca un’immagine più grande: le altre sono disposte in base ad affinità cromatiche.

Orari di apertura: Sabato e domenica 10-12 e 15-19 o su appuntamento (tel. 351 5758936) Ingresso gratuito

Informazioni: Manuel Cazzola: info@manuelcazzola.com - www.manuelcazzola.com

2 foto Sfoglia la gallery

ACQUI TERME. Pietà per Icaro

  • Venerdì 15 luglio 2022 - Ore 21 - Sala Grande, Palazzo dei Congressi

In occasione della 39esima edizione di “Acqui in Palcoscenico- BEinSIDE”, il festival di danza diretto da Loredana Furno, va in scena “Pietà per Icaro”, commuovente ed emozionante produzione della coreografa italo-francese Francesca Selva. Una toccante e vibrante interpretazione dell'attore Roberto Gonnelli e del danzatore Luciano Nuzzolese che lascia senza fiato.

Partendo della storia mitologica di Dedalo ed Icaro, quello che Francesca Selva esplora è il rapporto padre-figlio, lo scontro generazionale che apre lo scenario della perdita di valori e punti di riferimento ma di coscienza politica e sentimentale. Dedalo si trova di fronte un figlio che non conosce, che ha delle aspirazioni che lui non riesce a comprendere. Solo il dialogo intenso e difficile tra loro, una danza tutta da inventare, permetterà forse a Dedalo di donare all’amato figlio le ali per la sua libertà.

Info e prenotazioni: info@ballettoteatroditorino.org; whatsapp 331.6139715

LEGGI ANCHE: “Pietà per Icaro” della Compagnia Francesca Selva ad “Acqui in Palcoscenico-BEinSIDE”

CASALE MONFERRATO. Galleggia non galleggia, barche di cartone sul fiume Po

E' partito il conto alla rovescia per l’edizione più attesa di Galleggia non Galleggia, il goliardico evento a cura degli Amici del Po che ritorna dopo due anni di sospensione a causa Covid.

Il ‘Galleggia’ non è da intendersi come una gara. Con ogni agonismo messo al bando, è una giornata di festa fatta di fantasia e costumi, di risate e scherzi, con bambini e adulti, giovani e meno giovani a mescolarsi prima nella costruzione dei vari natanti, quindi nel loro collaudo, sotto il vigile sguardo degli operatori Opsa della Croce Rossa, che insieme agli Amici del Po veglieranno come di consueto sull’incolumità di tutti.

Iscrizioni e regolamento su www.amicidelpocasale.it

Orari:

  • 7.30-8.30 convalida delle iscrizioni
  • 8.30-12 fase di costruzione
  • 14-18 discese lungo il Po
  • 18.15/30 premiazioni
3 foto Sfoglia la gallery

NOVI LIGURE. The Kolors in concerto

  • Sabato 16 luglio 2022 - Ore 21.30 - Piazzale Leoni di Liguria (Ex Caserma Giorgi)

La band capitanata da Stash dopo aver vinto la quattordicesima edizione del programma televisivo “Amici”, condotto da Maria De Filippi, ha continuato a rimanere in vetta alle classifiche con brani come “Everytime”, “Come le onde”, “Pensare male”, “Cabriolet Panorama”. Apertura porte ore 19. Ingresso gratuito.

POMARO MONFERRATO. Merenda Sinoira

  • Domenica 17 luglio 2022 - Ore 18 -Mura del Ricetto

La “merenda sinoira” è un pasto freddo, più o meno frugale, che si consuma in Piemonte verso le sei del pomeriggio e si prolunga sino all’ora di cena e, spesso, la sostituisce. La madre di tutti gli apericena del Mondo! Questo Vi verrà offerto dalla Pro Loco di Pomaro Monferrato (AL), domenica 17 luglio, nella splendida cornice delle mura di cinta del borgo medioevale, a partire dalle ore 18.00.

“Friciulin verd”; salumi; formaggi artigianali; “bagnet verd” con e senza acciughe, insalata russa e altre prelibatezze del territorio saranno le proposte per allietare la Vostra serata. Naturalmente, il tutto accompagnato da una ottima bottiglia di vino per rendere unica la Vostra esperienza.

Gradita la prenotazione via WhatsApp allo 0142090203

VALENZA. Garage Beer Fest

  • Dal 14 al 17 luglio 2022

Da giovedì 14 e fino a domenica 17 luglio quattro giorni di buon cibo, buona birra e tanta musica da Garage 156 a Valenza. Durante tutte le serate della seconda edizione del Garage Beer Fest nel locale in via Cellini 61 a Valenza potrete cenare con doppio street food di “Toro LOco” e “Il Vestusto Monferrato”. Ogni sera, poi, un concerto diverso.

È consigliata la prenotazione al numero: 348 861 9368.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter