Attualità
Contest musicale europeo

Niente Eurovision ad Alessandria: l'edizione 2022 sarà a Torino

Alessandria ci aveva sperato, ma alla fine è stata scelto il capoluogo piemontese come città ospitante.

Niente Eurovision ad Alessandria: l'edizione 2022 sarà a Torino
Attualità Alessandria città, 08 Ottobre 2021 ore 11:36

Alla notizia della candidatura di Alessandria come città ospitante dell'Eurovision 2022, tutti ci avevano sperato fino all'ultimo. Alla fine, il contest musicale europeo si terrà comunque in Piemonte: l'edizione 2022 si svolgerà a Torino.

L'Eurovision 2022 si terrà a Torino

Notizia dell'ultima ora: come riporta Prima Torino, l'edizione 2022 dell'Eurovision si terrà in Piemonte nella città della Mole. Il capoluogo piemontese è stato preferito a Milano, Bologna, Rimini e Pesaro.

Grazie alla vittoria dei Måneskin dello scorso anno, il contest musicale europeo, evento non sportivo più seguito al mondo, tornerà in Italia dopo 31 anni dall'ultima volta. Manca ancora l'ufficialità da parte della Rai, ma secondo quanto appreso, non sembrano esserci dubbi sul fatto che ad ospitare la manifestazione sarà proprio il capoluogo piemontese. La candidatura di Torino era stata presentata la scorsa estate dalla sindaca Chiara Appendino.

Alessandria ci aveva sperato

Eurovision in Piemonte, ma non ad Alessandria. Sì perché tra le città italiane candidate per ospitare il contest musicale europeo c'era anche il capoluogo di provincia alessandrino che lo scorso 14 luglio aveva presentato la sua candidatura ufficiale.

Le speranze di Alessandria di essere sede dell'Eurovision, tuttavia, si erano spente verso fine agosto quando, su decisione della Rai, tra le 17 candidate, erano state scelte solo 5 città: oltre alla vincitrice Torino, c'erano Milano, Bologna, Rimini e Pesaro.