tortona

Morte di Elisa De Marco, la Regione coprirà le spese per il rimpatrio della salma

La giovane si era trasferita lì per motivi di studio

Morte di Elisa De Marco, la Regione coprirà le spese per il rimpatrio della salma
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Piemonte si occuperà di sostenere le  spese del  rimpatrio del corpo della giovane Elisa De Marco morta in Giappone.

Morte di Elisa De Marco, la Regione coprirà le spese per il rimpatrio della salma

Elisa De Marco di Tortona era stata trovata morta la scorsa settimana nella sua casa vicino a Tokio. La giovane originaria di Tortona si era trasferita in Giappone dove studiava e lavorava. Per poter far rientrare la salma in Italia la spesa è di 15 mila euro.

La raccolta fondi

Nei giorni scorsi era stata avviata una raccolta fondi per poter aiutare la famiglia a sostenere le spese che ammonterebbero a diverse migliaia di euro.

A questo scopo è stato aperto il conto intitolato "Riportiamo a casa Elisa" intestato a Letizia Furlan e Angelo De Marco, i genitori della ragazza. Questo è l'Iban: IT 76D05 38748 67000 0003 932334.

 

La svolta

Nei giorni scorsi è poi giunta la comunicazione da parte del Consiglio Regionale del Piemonte che oltre ad esprime la vicinanza ai familiari della giovane donna deceduta ha dichiarato che provvederà a sostenere le spese per il rimpatrio della salma.  Questo è stato possibile grazie ad un'integrazione al disegno di legge che ha permesso alla Giunta di intervenire in maniera straordinaria.

 

La morte della giovane Elisa

Elisa De Marco, 27 anni originaria di Tortona è stata trovata morta in Giappone dove si trovava da alcuni mesi per motivi di studio. Era infatti iscritta a una scuola di lingue e lavorava per mantenersi.

A lanciare l'allarme erano stati i genitori Angelo e Letizia, di Tortona che si sono rivolti ai carabinieri della Compagnia di Tortona preoccupati perché non riuscivano a mettersi in contatto con la figlia.

A quel punto si è messa in moto la macchina internazionale e, tramite l'ambasciata italiana a Tokyo, è intervenuta la polizia giapponese  il 7 settembre si è recata a casa della ragazza, trovandola purtroppo priva di vita. A causare il decesso della giovane sarebbe stato un malore. Dolore e sconcerto in tutta la comunità di Tortona dove Elisa era molto conosciuta e stimata.

 

 

Seguici sui nostri canali