Agitazione

Sciopero della polizia municipale ad Alessandria, per i sindacati c'è carenza di organico

Oggi, lunedì 9 novembre 2020, i sindacati di categoria hanno indetto uno stop nelle prime due ore di ogni turno ai vigili urbani alessandrini

Pubblicato:
Aggiornato:

Sciopero della polizia municipale ad Alessandria. Nella giornata di oggi, lunedì 9 novembre 2020, i sindacati di categoria hanno indetto uno stop nelle prime due ore di ogni turno ai vigili urbani alessandrini. Per le sigle sindacali ci sarebbe carenza di organico in città.

Sciopero della polizia municipale ad Alessandria

Nella giornata di oggi, lunedì 9 novembre 2020, i sindacati di categoria (Cgil, Cisl, Uil e Diccap) della polizia municipale hanno indetto uno sciopero cittadino: i vigili urbani si asterranno dal lavoro nelle prime di ogni turno. Lo stop di quest'oggi si tiene nel giorno in cui si svolge il mercato, anche se con le restrizioni dell'ultimo Dpcm, i possibili disagi potrebbero essere contenuti a causa dell'esiguità delle bancarelle.

Le motivazioni dello stop

La principale causa di questa protesta deriva dalla carenza di organico: secondo le sigle sindacali gli agenti operativi ad Alessandria sono scesi a 38, un terzo di quanto previsto dalla pianta organica. L'assessore Monica Formaiano ha contestato questa cifra, precisando che il numero reale di agenti di polizia municipale ammonta a 67 unità. Lo sciopero della polizia municipale era stato indetto tre lunedì fa, ma era stato rinviato a causa della concomitanza con un'altra protesta a livello nazionale.

Incontro tra le parti in videoconferenza

Il prefetto di Alessandria, sempre nella giornata odierna, ha deciso di convocare le parti per un incontro in videoconferenza fissato alle 10. Durante la riunione sono previste anche discussioni legate all'organizzazione del lavoro di tutti i dipendenti comunali, con particolare riferimento alle nuove posizioni organizzative.

LEGGI ANCHE:

Non si placa lo stato di agitazione Polizia Locale Alessandria

LEGGI ANCHE:

Barriere di cemento al confine con l’Alessandrino, la decisione di un Comune dell’Emilia

Seguici sui nostri canali